Apple iPad 10.2

Dotato di iPadOS, l'iPad di Apple è sempre stato noto per la sua facilità d'uso. L'aggiornamento dall'iPad di settima generazione all'ottava generazione ha anche migliorato la durata della batteria e ha portato molta più potenza al tablet, incluso il processore A12 molto più potente, che è circa il 40% più veloce, offre una grafica molto migliore e migliora persino la fotocamera prestazione.

Parliamo ora delle funzionalità per gli anziani. Sappiamo che lo schermo ad alta risoluzione (2160 x 1620) dell'iPad è dotato di Retina Display, una tecnologia che rende ogni immagine e testo più nitidi e nitidi, rendendoli facilmente visibili anche per chi ha problemi di vista.

Lo schermo ha pannelli IPS che migliorano la visibilità da tutte le angolazioni, 500 nit di luminosità e uno schermo oleorepellente (addio macchie di dita!)

Il multi-touch di Apple ha più volte dimostrato di essere il migliore nel mondo degli affari. Quando si tratta di visualizzazione e usabilità, questo è un diavolo di tablet. Se non sei un fan del multi-touch, l'iPad 10.2 supporta anche Apple Pencil (disponibile separatamente).

Apple ha tenuto d'occhio il mercato degli anziani nei suoi prodotti. Hanno alcune delle migliori funzionalità di accessibilità su iPad, tra cui controllo vocale, ingrandimento, zoom, VoiceOver, controllo interruttori, AssistiveTouch, schermo vocale e sottotitoli. Naturalmente, non possiamo nemmeno dimenticare che il sempre utile Siri a comando vocale è lì per aiutarti con la maggior parte delle attività quotidiane!

In termini di suono, l'Apple iPad dispone di altoparlanti stereo (un altoparlante su ciascun lato del dispositivo), che creano un effetto audio surround e forniscono un'udibilità cristallina. La maggior parte degli ascoltatori troverà facile distinguere i suoni anche se hanno una disabilità uditiva. C'è un jack per cuffie da 3,5 mm per collegare una cuffia standard, anche se Apple spedisce le cuffie insieme al tablet.

Esploriamo le opzioni di connettività. L'Apple iPad è disponibile in entrambe le configurazioni: Wi-Fi e Wi-Fi + Cellular. La connettività cellulare supporta LTE di classe Gigabit, una tecnologia quasi equivalente al 5G. Ottieni anche Bluetooth 4.2 su questo dispositivo.

Come ho detto prima, le videochiamate e il collegamento con i tuoi cari sono molto importanti per gli anziani. La fotocamera FaceTime di Apple è sempre stata considerata l'esperienza di videochiamata definitiva.

La fotocamera HD dell'iPad 8th gen ha molte fantastiche funzionalità, tra cui una fotocamera posteriore da 8 MP (megapixel) e una fotocamera frontale da 1.2 MP con Retina Flash. Questa tecnologia converte l'intero schermo del telefono in un lampo. Puoi registrare video in HD a 720p e persino scattare foto dal vivo.

Parliamo un po' di prestazioni. I prodotti Apple sono leader del settore in termini di prestazioni e il nuovo chip A12 Bionic con architettura a rete neurale è uno dei migliori processori per dispositivi mobili e tablet oggi. In termini puramente tecnologici, questo processore A12 è un processore dual-core equivalente a un Intel Core i5 su un laptop.

Ma non è la cosa più impressionante. L'A12 è dotato di una GPU quad-core che rende la grafica quasi il 50% più veloce rispetto alla sua versione precedente (l'A11). L'architettura della rete neurale aiuta con il riconoscimento facciale.

Una delle poche cose che può essere un po' smorzante su un prodotto altrimenti perfetto è che il suo telaio è un po' debole. L'iPad è un prodotto fragile, motivo per cui consiglierei sempre di considerare l'acquisto di Apple Care. Non è che il prodotto sia difficile da tenere in mano: pesa poco più di 1 libbra ed è estremamente sottile (0,29 pollici). È solo che se lo fai cadere, il prodotto tende a rompersi facilmente.

Infine, questo prodotto è costoso. Se si confronta con i suoi concorrenti, Apple ha sempre comandato un premio per qualità, velocità e pura innovazione nella facilità d'uso. Detto questo, la versione più semplice di questo tablet non è così costosa. La versione premium con 128 GB di spazio e connettività Wifi + Cellular ti costerà fino a 500 Euro.

Samsung Galaxy Tab A

Se ritieni che i prodotti Apple siano troppo costosi per il tuo budget, permettimi di offrirti la mia migliore scelta tra i tablet Android: il Galaxy Tab A 10.1.

Quando Tab A 10.1 è stato lanciato per la prima volta nel 2016, era per un mercato diverso. Il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, insieme a molte interessanti app Samsung come TouchWiz, S Planner, Smart Stay, WatchON, Group Play e Multi-Window, insieme al supporto per S-Pen lo hanno reso un degno concorrente dell'iPad Pro 9.7 lanciato nello stesso anno.

Tuttavia, i tempi sono cambiati, e così anche il Tab A. Rilanciato nel 2019, ora si confronta meglio con l'iPad 10.2 "(ottava generazione). Ha un chip Exynos 7904, che ha una velocità di clock simile e 8 core, rispetto alla configurazione 2+4 dell'A12 Bionic, che è ciò che ha l'iPad.

Mentre il processore Apple batte il processore Android, è vero il contrario sul fronte della GPU. Quindi, se stai cercando una grafica superba e giochi intensivi, allora Apple è l'unica opzione per te. Ma per i giochi normali, il Tab A è altrettanto buono.

Veniamo ora al display. Una cosa che mi ha davvero impressionato con la scheda A è la cornice bassa (la cornice è lo spazio tra il bordo della linguetta e l'area dello schermo effettiva). Apple ha davvero bisogno di seguire l'esempio di Samsung in questo settore; l'iPad non è affatto vicino a ciò che il Tab A è stato in grado di ottenere in termini di cornice.

Successivamente, arriviamo al pannello di visualizzazione stesso. Il Galaxy Tab A ha un pannello IPS, che offre un'ottima visualizzazione da tutte le angolazioni. Lo schermo da 10,1 pollici è eccellente per la visualizzazione e le videochiamate, ma devo dire che il display Retina sull'iPad batte lo schermo in termini di nitidezza e qualità dell'immagine.

Se le funzionalità video sono andate all'iPad, le funzionalità audio vanno al Tab A. Il sistema audio surround Dolby Atmos sul Tab A è il livello successivo dell'esperienza audio sui tablet. Se vuoi vedere di persona la differenza tra il semplice suono Stereo e il Dolby Atmos, ti consiglio di fare clic qui. Gli anziani adoreranno la chiarezza audio che possono ottenere da questo sistema, superando qualsiasi problema di udito.

Quando si tratta di connettività, la scheda A è disponibile sia nelle opzioni Wi-Fi che Wi-Fi + cellulare (sto esaminando l'opzione solo Wi-Fi). Dispone inoltre di Bluetooth 5.0 per la connessione a dispositivi come cuffie e dispositivi acustici abilitati Bluetooth.

La scheda A è in qualche modo priva di opzioni di accessibilità; i principali sono l'assistente vocale ei sottotitoli. Tuttavia, la qualità audio e video è eccellente, occupandosi della maggior parte dei problemi.

Il tablet è spesso solo 0,3 pollici e pesa molto poco (solo 1,03 libbre. È facile da afferrare ed è leggermente meno fragile dell'iPad di Apple. La scheda ha anche una fotocamera posteriore da 8 MP e una fotocamera frontale da 5 MP per videochiamate e riprese immagini.

Un'altra caratteristica che offre maggiore flessibilità al Tab A è lo slot di memoria MicroSD estensibile da 512 GB. Questo è qualcosa che manca all'iPad sin dal primo giorno, e nonostante il fatto che in questi giorni ci stiamo tutti muovendo verso il cloud storage, penso che sia importante avere memoria in più, soprattutto per gli anziani, che tendono ad avere molte foto e video.

Sia l'iPad che il Tab A hanno una durata della batteria di dieci ore, anche se ho scoperto che l'iPad ha una durata della batteria leggermente migliore rispetto al Tab A. Anche il Tab A non ha compatibilità con S-Pen.

Tutto sommato, il Tab A è un ottimo prodotto, a un prezzo molto più ragionevole rispetto all'iPad, ma ricco di buone caratteristiche audio e video e una buona potenza di elaborazione.

Samsung Galaxy Tab A 8.0

Poiché ho già recensito Tab A 10.1, parlerò solo delle differenze tra 8.0 e 10.1 qui.

Innanzitutto, in termini di potenza di elaborazione, il Tab A 10.1 è molto più avanti con il suo processore octa-core, mentre il Tab A 8.0 ha un processore quad-core con architettura simile. Ciò implica film più lenti, video più lenti e i giochi saranno difficili.

In secondo luogo, il Tab A 8.0 sacrifica la risoluzione dello schermo, offrendo 800 x 1280 pixel con una densità di 189 pixel. Il Tab A 10.1 ha uno schermo da 1200 x 1920 pixel con una densità maggiore (224 PPI). Ciò significa che il video sarà più granuloso e meno nitido.

A parte questo, il Tab A 8.0 ha una fotocamera frontale da 2 MP invece di quella da 5 MP del Tab A 10.1. Non ha una funzione panoramica durante lo scatto di foto.

La qualità audio è un'altra differenza. Mentre il 10.1 ha Dolby Atmos, l'8.0 si accontenta di due altoparlanti (entrambi sul lato destro) che sono buoni ma non buoni come il 10.1.

Ora veniamo ai lati positivi. C'è un'enorme differenza di prezzo tra i due modelli. Il modello da 64 GB del Tab A 8.0 ti costerebbe solo la metà del Tab A 10.1!

In secondo luogo, lo schermo da 8 pollici può essere piccolo, ma ha cornici molto strette, che fanno sembrare lo schermo più grande di altri tablet delle stesse dimensioni sul mercato. Essendo più piccolo, è più leggero (0,75 libbre) e più facile da tenere in mano.

Questo è uno dei pochi tablet più piccoli sul mercato che ha anche una capacità LTE (è una versione diversa da quella che abbiamo incluso nella nostra recensione). Le dimensioni ridotte e il processore efficiente offrono anche un'eccellente durata della batteria, quasi 13 ore!

Ottieni la stessa capacità MicroSD estensibile da 512 GB e la GPU Adreno 504 sul tablet include anche DirectX 12.0, che rende il gioco molto più semplice e migliore su questo tablet. Anche le funzioni di accessibilità sono simili al Tab A 10.1

In sintesi, direi che se non hai molti soldi da spendere e stai cercando un tablet ricco di funzionalità che offra audio/video di buona qualità e capacità di elaborazione decenti, il Tab A 8.0 è un buon affare.

Apple iPad Pro 11

Veniamo ora a un tablet che crea un'esperienza di alta qualità per gli utenti che non si preoccupano di spendere un bel centesimo.

Fin dall'inizio, l'iPad Pro è il tentativo di Apple di spostare il tablet verso il mercato dei laptop 2 in 1 che ha iniziato a crescere negli ultimi anni. Il tablet supporta la tastiera e il trackpad Magic di Apple (venduti separatamente), che convertono immediatamente il tablet in un laptop. Ma mantiene anche la sua sensazione di tablet, con uno schermo da 11 pollici, multi-touch standard e supporto per Apple Pencil 2.

Vorrei iniziare confrontandolo con l'iPad 10.1 che ho già recensito. L'iPad 10.1 ha un processore A12, che ha sei core e una GPU a quattro core. L'iPad Pro ha un processore A12Z, che è un processore a 8 core con una GPU a 8 core. Ciò significa un multi-tasking significativamente più veloce e una grafica migliore, oltre a una migliore esperienza di gioco. Dispone inoltre di 4 GB di RAM, il che significa che il processore è ancora più veloce.

In termini di display, l'iPad Pro 11 ha un display Liquid Retina. Liquid Retina ti consente di ottenere un'esperienza simile alla carta; i pixel sono semplicemente invisibili per te. Il display ha anche alcune fantastiche funzioni, tra cui:

  • ProMotion: frequenza di aggiornamento di 120 Hz molto elevata, perfetta per giocare e guardare video
  • True Tone: dona un aspetto più naturale allo schermo, facilitando la lettura alla luce del sole
  • P3 Gamut: Gamut è la tavolozza dei colori di un dispositivo. La gamma P3 ha il 25% in più di colori rispetto alla gamma sRGB, che si trova nella maggior parte dei dispositivi. Questo tablet, quindi, fornisce al tuo schermo colori più accurati dal mondo naturale.
  • Luminosità: lo schermo dell'iPad Pro 11 ha 600 nit di luminosità. La luminosità è importante anche quando sei fuori in una giornata di sole e 600 nit isGHz abbastanza buoni rispetto ai 200-400 nit standard che trovi sulla maggior parte degli altri tablet.

Tutto sommato, questo è un tablet che offre un'ottima visibilità in qualsiasi momento della giornata, da qualsiasi angolazione e in qualsiasi tipo di luce ambientale, anche con problemi di vista.

Veniamo ora all'audio. Anche qui l'iPad Pro non delude. Ha quattro altoparlanti (due ai lati, due in alto e in basso) e cinque microfoni da studio. Puoi attivare la modalità spaziale se usi le cuffie, che ti offre un'esperienza di riproduzione del suono surround Dolby Atmos.

Ho già discusso della GPU octa-core dell'A12Z. Questo dispositivo porta il gioco a un livello superiore con il suo schermo ad alta definizione, la superba frequenza di aggiornamento e la capacità di elaborazione ad alta velocità.

L'iPad Pro offre tutte le opzioni in termini di connettività, che si tratti di Bluetooth, Wi-Fi o LTE di classe Gigabit per reti cellulari. Ottieni anche opzioni per l'archiviazione da 128 GB a 256 GB, 512 GB e persino 1 TB, che è un passo avanti rispetto alla versione precedente dell'iPad Pro.

Le opzioni di accessibilità su iPad Pro 11 sono buone come quelle su iPad 10.1. Ciò che è migliorato è la fotocamera. L'iPad Pro ha una fotocamera posteriore da 12 MP con LiDAR (pensata per applicazioni AR) e una fotocamera frontale da 7 MP per selfie e chat video. Puoi persino registrare e chattare in 4K HD.

Il tablet è molto sicuro con FaceID e riconoscimento delle impronte digitali. Nonostante tutte le caratteristiche e le funzionalità, l'iPad Pro offre dieci ore di durata della batteria, il che è eccezionale nella sua classe di tablet. È anche sottile (0,23 pollici) e leggero (1,03 libbre).

Tutto sommato, l'iPad Pro 11 è un dispositivo meraviglioso che puoi utilizzare se desideri un tablet potente che può raddoppiare come laptop ogni volta che ne hai bisogno. È costoso, ma come tutti i prodotti Apple vale il prezzo.

Amazon Fire HD 10

Amazon è un concorrente un po' in ritardo nel segmento dei dispositivi personali. Il set di tablet Fire HD è stato annunciato per la prima volta nel 2012, anche se Amazon ha fatto molta strada da allora. L'ultimo tablet Fire HD 10 annunciato nel 2019 è un buon aggiornamento del vecchio modello da 10 pollici del 2015.

Rispetto alla versione precedente, Fire HD 10-2019 aveva un processore octa-core con velocità di clock fino a 2 GHz che funziona quasi il 30% più velocemente rispetto al vecchio modello. Amazon ha anche affermato che il suo ultimo Fire HD ha una durata della batteria di 12 ore rispetto alla durata della batteria di 10 ore nella versione precedente. L'altra differenza fondamentale è stata il passaggio a USB-C da micro USB, mentre il prezzo e le dimensioni sono rimasti gli stessi.

Amazon ha mantenuto i prezzi abbastanza competitivi. Costa circa la metà del Samsung Tab A e anche molto più economico dell'iPad 10. Tuttavia, questo non significa che puoi cancellare il Fire HD 10 come un tablet economico.

Il nuovo display a risoluzione Full HD (1920 x 1200) con densità di 224 pixel ha pannelli IPS, che lo rendono perfetto per la visualizzazione da tutte le angolazioni. Lo schermo funziona anche meglio con il processore octa-core molto più potente e la configurazione RAM da 3 GB fornita con il tablet. Anche l'audio è abbastanza buono con i doppi altoparlanti e l'audio stereo.

Il Fire HD ha anche alcune ottime caratteristiche di accessibilità. Il loro prodotto ha recentemente aggiunto VoiceView, che è uno screen reader per chi ha problemi di vista. Il lettore può distinguere dettagli minuti come punteggiatura ed echi chiave. Puoi utilizzare il tablet in modo rapido e semplice tramite gesti rapidi. Gli altoparlanti possono essere configurati per gli auricolari ed è possibile regolare il suono da stereo a mono se si utilizza un solo orecchio. C'è anche una modalità di caratteri grandi con una tastiera su schermo.

Un'altra grande caratteristica è lo slot microSD estensibile da 1 TB per i tuoi dati e file. Il Fire HD 10 è disponibile in due opzioni: 32 GB e 64 GB, quindi la memoria esterna è importante.

In termini di connettività, Fire HD 10 supporta il Wi-Fi dual-band (sia 2,4 Ghz che 5 GHz). Ha anche la connettività Bluetooth. La batteria è un'altra cosa che il Fire HD 10 ha notevolmente migliorato rispetto alla sua ultima versione: può caricarsi rapidamente in meno di quattro ore con il nuovo connettore USB-C e regalarti 12 ore di divertimento.

Amazon Fire HD 8

Il Fire HD da 8 pollici lanciato nel 2020 è come una versione più piccola, più leggera ed economica del Fire HD 10 che abbiamo recensito sopra. Ha quasi esattamente le stesse specifiche, quindi parlerò solo delle differenze.

Il display da 8 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel, con un'intensità di 189 pixel. Tuttavia, lo schermo da 8 pollici ha gli stessi pannelli IPS, il che rende molto facile la visualizzazione di questo schermo da qualsiasi angolazione in una giornata di sole.

Questa è, ovviamente, una versione più leggera, che pesa poco meno di 0,8 libbre. Il processore quad-core con una combinazione di 2 GB di RAM è leggermente più lento, ma deve alimentare uno schermo molto più piccolo, quindi tutto sommato, non è un male combinazione.

Amazon è riuscita a mantenere un paio di buone caratteristiche in questa versione più piccola: lo slot di memoria estensibile da 1 TB e 12 ore di backup della batteria sono ottime aggiunte.

Infine, le funzioni di accessibilità su questo tablet sono sorprendenti, proprio come il Fire HD 10. Mentre le fotocamere e gli altoparlanti non sono molto di cui parlare, questo è nel complesso un'ottima voce per le persone che usano occasionalmente il tablet per piccoli compiti.

Amazon Fire 7

L'ultimo tablet della nostra lista è un altro della famiglia Amazon, questa volta il Fire HD da 7 pollici. Il chiaro vantaggio di questo tablet è che è uno dei pochissimi prodotti che può definirsi un tablet a tutti gli effetti che puoi acquistare per meno di 50 euro.

Tuttavia, solo perché è economico non significa che non abbia molte funzionalità. Lo stesso display IPS fornito con Fire HD 10 e 8 illumina anche lo sfondo dello schermo di Fire HD 7. Ha anche la stessa fotocamera anteriore e posteriore da 2 MP per videochiamate, foto e video.

Il Fire HD 7 è dotato dello stesso set di funzionalità di accessibilità dei suoi cugini più grandi, il che è un'ottima cosa perché anche con le sue dimensioni ridotte e l'esperienza audio e video scadente, questo tablet è comunque utile per la maggior parte degli utenti anziani tra i nostri lettori.

Per il suo piccolo schermo, il processore quad-core da 1,3 GHz è in realtà relativamente più veloce del Fire HD 8, anche se qui si ottiene solo 1 GB di RAM. Ottieni anche le stesse fotocamere e le stesse funzionalità di accessibilità degli altri tablet Amazon Fire.

Tutto sommato, se stai semplicemente cercando un tablet di base con cui puoi svolgere attività di base senza preoccuparti troppo delle sottigliezze di fascia alta, allora questa opzione da 7 pollici andrà benissimo per te al prezzo più basso sul mercato , che chiunque può permettersi.

Da senior, se trovi questi tablet confusi e non sei molto a tuo agio con la tecnologia, questo tablet è un ottimo punto di partenza per capire come utilizzare un tablet senza spendere troppo.