MSI MAG B550 Tomahawk

Fattore di forma: ATX | CPU Socket Socket: AM4 | Chipset :B550 | Velocità di memoria: 4866 MHz | Capacità di memoria: 128 GB | Tecnologia di memoria: DDR4 | Supporto di memoria: 4 x DIMM

MSI MAG B550 Tomahawk è una scelta eccellente per chiunque cerchi di costruire un nuovo sistema di gioco. Sarà la migliore scheda madre compatibile con Ryzen 5 5600G per qualsiasi appassionato di PC. MSI pubblicizza il suo design a tema militare sulla scatola, ma questa potrebbe non essere la scelta migliore per le persone che cercano un ufficio o una macchina aziendale.

Se stai cercando un computer da gioco economico, l'MSI MAG B550 Tomahawk è una delle migliori scelte attualmente sul mercato. Questa scheda madre ha un socket AM4 in grado di gestire i processori Ryzen 5000 di AMD e supporta anche le schede grafiche crossfire/dual.

Prima di tutto, è importante notare che l'MSI MAG B550 Tomahawk è chiaramente commercializzato per i giocatori. È un'opzione eccellente per i giocatori che aggiornano i loro computer desktop o cercano di costruire il loro primo sistema.

La scheda madre MSI MAG B550 Tomahawk è dotata del codec ALC1200 di Realtek, in grado di fornire un audio nitido e privo di rumore grazie alle funzionalità audio surround a 7.1 canali integrate.

La scheda madre MSI MAG B550 Tomahawk supporta RAM DDR4 fino a 4866 MHz, teoricamente più veloce della DDR4 a 3200 MHz a cui erano limitate le schede madri della generazione precedente. Per sfruttare questo aumento delle prestazioni, dovrai acquistare moduli RAM con un profilo XMP. Se non sei sicuro che la tua RAM abbia o meno un profilo XMP, ci sono buone probabilità che lo faccia e che debba semplicemente essere abilitato nel BIOS.

In termini di opzioni di archiviazione, la scheda madre MSI MAG B550 Tomahawk ha un totale di sei porte SATA III e due slot M.2 che supportano sia SSD basati su PCIe che SATA. La scheda supporta anche fino a tre schede grafiche di dimensioni standard, anche se l'installazione potrebbe richiedere modifiche ai coperchi degli slot PCIe.

L'MSI MAG B550 Tomahawk è un'eccellente scheda madre per chiunque stia costruendo un computer a cui piace giocare ai videogiochi sul proprio PC. Questa scheda madre ha molte caratteristiche che i giocatori apprezzeranno, come il supporto per più schede grafiche e capacità RAM fino a 128 GB. Questa scheda madre supporta anche le CPU della serie Ryzen di AMD, che offrono ottime prestazioni per i videogiochi e possono offrire risparmi significativi rispetto ai chip Intel.

In conclusione, consigliamo vivamente la scheda madre MSI MAG B550 Tomahawk se stai cercando un computer da gioco economico e desideri una scheda madre con molte funzionalità che lo aiutino a durare più a lungo e ad offrire prestazioni migliori rispetto a schede madri simili.

ASUS ROG STRIX B550-F Gaming

Fattore di formaATXCPU Socket Socket AM4ChipsetB550Velocità di memoria 4400 MHzCapacità di memoria 128 GBRAM Tecnologia di memoria DDR4DDR4 Supporto di memoria4 x DIMM

ASUS ROG STRIX B550-F Gaming è il secondo posto nella nostra lista e la migliore scheda madre economica per Ryzen 5 5600G. ASUS ROG ha rilasciato un'altra scheda madre nella serie STRIX; questa volta, hanno colpito il chipset B550. Un chipset B550 è un'ottima opzione per chiunque cerchi di entrare nella moderna linea di chipset senza spendere troppi soldi.

La scheda madre ASUS ROG STRIX B550-F Gaming è compatibile con tutte le CPU Ryzen, incluso Ryzen 5 5600G. Supporta fino a 128 GB di RAM DDR4 a velocità di 4400 MHz (CPU Ryzen). La scheda ha anche la capacità di overcloccare la tua memoria se lo desideri, ma questo dipende interamente da te.

La scheda ha uno slot M.2 e quattro porte SATA3 per le unità meccaniche standard e le unità a stato solido (SSD) per l'archiviazione. Ha anche un totale di 7 porte USB 3.1 Gen 1 (aka USB 3.0) e due porte USB 2.0. Dispone inoltre di diverse intestazioni interne per USB 2.0 e 3.1 Gen 1, audio del pannello frontale, codici di stato a due cifre (pulsanti di accensione/ripristino). Inoltre, viene fornito anche con un'intestazione di estensione della ventola (per ventole CPU opzionali) e, naturalmente, un'intestazione LED RGB per aggiungere le tue strisce luminose a LED, se lo desideri.

Lo STRIX B550-F è compatibile con Windows 10, 8.1 e 7 (sì, è retrocompatibile).

La scheda include anche la propria versione del software GameFirst VI di ROG che consente di assegnare la priorità alla larghezza di banda per i giochi e le applicazioni che ne hanno più bisogno. Ha anche un software di potenziamento audio, che migliorerà il suono di qualsiasi Codec S1220 Codec integrato riducendo il rumore e migliorando la tua esperienza sonora complessiva.

L'estetica della B550-F è buona come tutte le altre schede ASUS ROG. La combinazione di colori nero/grigio funziona davvero nella maggior parte dei casi di PC, secondo noi. La scheda ha anche uno scudo I/O integrato che è sempre bello dato che le schede più vecchie non li avevano e dovevi acquistarli separatamente.

L'unico vero problema che abbiamo riscontrato con questa scheda madre è la mancanza di supporto SLI. Tuttavia, non è un grosso problema considerando le dimensioni ridotte di questa scheda madre e il fatto che la maggior parte delle persone non usa nemmeno SLI.

In conclusione, consigliamo vivamente questa scheda madre a chiunque desideri una scheda chipset B550 affidabile senza dover spendere una fortuna.

ASUS ROG STRIX X570-E Gaming

Fattore di formaATXCPU Socket Socket AM4ChipsetAMD 570XVelocità di memoria 2133 MHzCapacità di memoria 128 GBRAM Tecnologia di memoria DDR4DDR4 Supporto di memoria4 x DIMM

La scheda madre ASUS ROG STRIX X570-E Gaming è la prima scheda madre sulla piattaforma AMD Ryzen Threadripper dotata di connettività Wi-Fi 802.11ax. La scheda presenta anche l'esclusiva ottimizzazione a 5 vie di ASUS con Auto-Tuning e FanXpert 4 per CPU.

Il dissipatore di calore M.2 si trova sul retro della scheda madre, quindi non è importante come quelli di altre schede Asus, ma ha comunque un aspetto ordinato e aiuta a mantenere i dischi al fresco.

L'X570-E Gaming ha un sistema di alimentazione digitale a 8+3 fasi per un'erogazione di potenza stabile con alta efficienza e prestazioni e affidabilità migliorate. La scheda può essere utilizzata con un massimo di 128 GB di memoria DDR4 in esecuzione a velocità fino a 3600 MHz (OC) in modalità dual-channel.

La scheda dispone anche dell'illuminazione AURA Sync RGB di ASUS, che ha un bell'aspetto quando viene accesa o spenta. Tuttavia, il sistema è molto più semplice da gestire se lo si collega tramite l'utility Asus Aura.

I revisori hanno riscontrato che la scheda madre è ben costruita, anche se leggera sugli effetti RGB rispetto ad altre schede ROG. È stato anche elogiato per i suoi controlli intelligenti della ventola, le opzioni del BIOS e le prestazioni veloci nei giochi e nei benchmark sintetici.

ASUS ROG STRIX X570-E Gaming è all'altezza del suo soprannome di "gioco", offrendoti un pacchetto a tutto tondo che servirà come base per qualsiasi build.

Per coloro che cercano qualcosa dal budget al mercato di fascia media, vale la pena considerare l'ASUS ROG Strix X570-E Gaming. Potrebbe non essere molto interessante rispetto ad altre opzioni nella sua fascia di prezzo, ma spunta tutte le caselle giuste quando si tratta di ciò che conta. La cosa migliore di ASUS ROG STRIX X570-E Gaming è che è così facile costruire un sistema robusto con esso.

In conclusione, l'ASUS ROG STRIX X570-E Gaming è un'ottima scheda madre. Sebbene non sia esteticamente gradevole, ha comunque molte buone caratteristiche per la sua fascia di prezzo. Ci sono solo alcune carenze che si potrebbero evidenziare su questa scheda madre piuttosto impressionante. La scheda madre al suo prezzo imposta il livello più alto ed è un forte concorrente per coloro che cercano di costruire un sistema AMD Ryzen serie 5000.

Gigabyte X570 AORUS Ultra

Fattore di formaATXCPU Socket Socket AM4ChipsetAMD 570XVelocità di memoria 2666 MHzCapacità di memoria 128 GBRAM Tecnologia di memoria DDR4DDR4 Supporto di memoria4 x DIMM

Gigabyte è nel gioco della scheda madre da un po' di tempo e sono orgogliosi di fornire alle schede madri le funzionalità che gli appassionati desiderano. Hanno anche un marchio affermato, che rende facile entusiasmarsi per i loro prodotti.

L'X570 AORUS Ultra è uno di questi prodotti. Gigabyte ha lanciato la linea AORUS nello spazio delle schede madri per appassionati nel 2018 e hanno già fatto un'impressione significativa sul mercato.

Questa scheda madre ha un modulo WiFi 6 integrato che supporta velocità fino a 1,7 Gbps. Come giustamente sottolinea Gigabyte nel loro discorso di marketing, "È come avere un router integrato nella scheda madre, quindi non sarà necessario acquistare un'unità autonoma separata".

Questa scheda supporta anche Bluetooth 5.0, che è qualcosa che non si trova comunemente su molte altre schede attualmente disponibili. Le velocità di connessione possono raggiungere i 24 Mbit/s.

Un'altra caratteristica interessante è lo scudo I/O integrato, il che significa che non è più necessario armeggiare con gli scudi metallici che intralciano la tua build.

Gigabyte offre anche due slot PCIe 4.0 x16, che forniscono la massima larghezza di banda per le configurazioni GPU SLI / Crossfire a doppio ponte se ti piace questo genere di cose.

Come è comune con la maggior parte delle moderne schede madri, questa è ben equipaggiata con molte porte USB. Questa scheda ha due USB 3.1 Gen2 Type-A sul pannello anteriore, quattro USB 3.1 Gen2 Type-A sul pannello posteriore e due connettori interni, USB 3.1 Gen2 Type-C.

La scheda madre è dotata di illuminazione RGB sia nei dissipatori di calore che nell'intestazione della striscia LED. Esteticamente, il design della scheda è in linea con la maggior parte delle tendenze attuali delle schede madri: un PCB nero e una striscia LED RGB sul lato destro (sotto il dissipatore di calore). I LED sono programmabili tramite il software Gigabytes RGB Fusion, ma puoi anche scegliere di spegnerli se non corrispondono al tema della tua build.

I dissipatori di calore sono un po' più sottovalutati rispetto ad alcuni dei precedenti design di Gigabyte, ma ciò non significa che non siano efficaci. Funzionano particolarmente bene in tandem con le ventole del sistema AORUS. Gigabyte afferma di poter ridurre il rumore fino al 15%.

In termini di altre specifiche, l'X570 AORUS Ultra offre un design di alimentazione a 10+3 fasi, che dovrebbe fornire ampia potenza a qualsiasi combinazione supportata di CPU e GPU. La scheda supporta velocità di memoria DDR4 fino a 4600 MHz (OC), che è un'ottima notizia se stai cercando di aggiornare anche la tua RAM.

In conclusione, se stai cercando un potente partner di gioco con tutte le funzionalità professionali, Gigabyte X570 AORUS Ultra concluderà la tua ricerca. Ha tutte le caratteristiche degli appassionati, tra cui WiFi integrato, numerose opzioni di connettività e un'efficace struttura di dissipazione del calore. Andateci se non siete a corto di budget.

GIGABYTE B550 AORUS Master

Fattore di formaATXCPU Socket Socket AM4ChipsetB550Velocità di memoria 5200 MHzCapacità di memoria 128 GBRAM Tecnologia di memoria DDR4DDR4 Supporto di memoria4 x DIMM

La scheda madre B550 AORUS Master è una scheda madre da gioco di fascia media di GIGABYTE, il cui motto è "The Game Changer. "Questa scheda madre è molto ben attrezzata per i giocatori. Ha tre porte M.2, 4 porte USB 3.2 Gen 2 Type-A e altre sei porte USB.

La scheda madre GIGABYTE B550 AORUS Master è una scheda madre di fascia alta che mira a migliorare la tua esperienza di elaborazione con tutte le ultime tecnologie. Questa scheda madre offre molti componenti diversi, che vengono persino aggiornati se lo desideri.

È una scheda madre ATX, leggermente più grande di una scheda madre standard mATX, con un chipset progettato per il mercato consumer. Dispone di 4 slot RAM e supporta fino a 128 GB di RAM DDR4. La CPU è raffreddata da tre tubi di calore collegati al dissipatore di calore, che dissipa il calore utilizzando un grande dissipatore di calore in alluminio.

Puoi sfruttare le funzionalità Bluetooth e wireless integrate e rimanere connesso tramite Facebook e altri social media. Sono disponibili molte porte di connessione, tra cui USB 3.0 Type C che consente di collegarsi ad altri dispositivi in ​​modo rapido e semplice.

La scheda fornisce una costruzione molto pulita nel complesso. Non ci sono LED inutili o dissipatori di calore dall'aspetto fantasioso, solo prestazioni di gioco allo stato puro. La scheda madre è progettata utilizzando l'arancione e il nero, i colori distintivi di questo modello. Dispone inoltre di illuminazione RGB sul connettore di alimentazione a forma di T, che può essere personalizzato in base ai gusti di ciascun utente. Questa scheda è perfetta per i giocatori grazie al suo design ordinato e alla facile aggiornabilità, che gli consente di durare molti anni.

La scheda madre GIGABYTE B550 AORUS Master presenta lo stesso design ultra resistente 5X Protection III per cui GIGABYTE è ben noto. Include un design del condensatore completamente solido e un'erogazione di potenza a bassa impedenza leader del settore per fornire la massima stabilità, prestazioni e resistenza.

La scheda madre GIGABYTE B550 AORUS Master è l'ideale per le persone che hanno bisogno di un computer di fascia alta ma non vogliono pagare il prezzo elevato solitamente associato a tali macchine. Questa scheda madre ha un prezzo molto più abbordabile, anche se offre ancora tutte le ultime tecnologie.

È un'ottima scheda madre se stai cercando il tuo prossimo computer da gioco. È molto ben equipaggiato e può essere facilmente aggiornato alle tecnologie future senza sostituire l'intera scheda madre. Ha un design relativamente semplice che non è troppo appariscente o distrae dal resto dei componenti.

GIGABYTE X570 AORUS Master

Fattore di formaATXCPU Socket Socket AM4ChipsetX570Velocità di memoria 4400 MHzCapacità di memoria 128 GBRAM Tecnologia di memoria DDR4DDR4 Supporto di memoria4 x DIMMNumero di porte20

La GIGABYTE X570 AORUS Master è una delle migliori schede madri compatibili con Ryzen 5 5600G. AMD ha mantenuto due marchi per le sue schede con chipset AM4 nell'ultima generazione: il marchio principale ASRock e il marchio premium ASUS.

Con una generazione completamente nuova di processori Ryzen arriva un'intera nuova gamma di schede madri sia di GIGABYTE che di ASUS. L'X570 AORUS Master è una scheda premium con molto da offrire, ma ha quello che serve per competere con i grandi attori del settore?

Iniziamo esaminando alcuni degli hardware inclusi nel GIGABYTE X570 AORUS Master.

Innanzitutto, c'è il nuovo chipset AMD X570. L'X570 è un design completamente nuovo che offre una maggiore larghezza di banda, più connettività USB 3.1 Gen 2 e una migliore erogazione di potenza. Supporta anche PCI Express 4.0, che raddoppia la larghezza di banda di PCI Express 4.0 con velocità notevoli.

Il GIGABYTE X570 AORUS Master è dotato di quattro slot DIMM DDR4 che supportano fino a 128 GB di RAM. C'è anche il supporto per la memoria ECC, che fornisce una stabilità più eccellente per le applicazioni critiche che richiedono un'integrità dei dati impeccabile.

Per l'archiviazione, l'X570 AORUS master ha sei porte SATA 6 Gb/s e tre slot M.2. Sebbene SATA offra maggiore compatibilità e convenienza, gli SSD M.2 sono molto più veloci dei dischi rigidi standard da 2,5 pollici della maggior parte dei computer.

La scheda madre ha anche uno slot Ultra M.2 integrato nella configurazione PCI Express 4x 16 lane per SSD dalle prestazioni ancora più elevate come gli SSD Optane PCIe di Intel.

La scheda madre ha anche diverse porte USB per il collegamento di unità flash, tastiere, mouse, gamepad e altre periferiche varie. Includono anche una porta di tipo C con supporto Thunderbolt per collegare dispositivi di archiviazione esterni o docking station ad alta velocità.

Per i dispositivi legacy, dispone di porte audio PS/2 e 7.1 canali e un ingresso audio da 3,5 mm e jack di uscita per cuffie e microfoni.

GIGABYTE ha implementato diversi sensori di temperatura sulla scheda madre per garantire che tutto funzioni senza intoppi, inclusi un sensore di temperatura ambiente, un sensore di temperatura del dissipatore di calore e un sensore di temperatura della CPU. Dispone inoltre di due sensori termici integrati destinati a rilevare le temperature attuali dei MOSFET della scheda madre (che gestiscono l'erogazione di potenza) e dei dissipatori di calore vicino ai convertitori di tensione.

Il GIGABYTE X570 AORUS Master è compatibile con i processori AM4, inclusi i chip Ryzen 7, Ryzen 5 e Ryzen 3. È anche compatibile con tutte le nuove CPU della serie Ryzen 5000 di AMD, inclusi i modelli a 12 e 8 core.

Il GIGABYTE X570 AORUS Master è una scheda madre premium con tutte le campane e i fischi che ti aspetteresti da una scheda entusiasta. Funziona velocemente, ha un aspetto elegante e ha tonnellate di funzioni di overclocking. Con il supporto per PCI Express 4.0 e processori di nuova generazione, è a prova di futuro. Ha i componenti di alta qualità che potresti trovare su una scheda madre premium di Intel abbinata ai nuovi processori Ryzen di AMD.