ASUS TUF Gaming Z490-Plus

SPECIFICHE

Presa: LGA 1200 | Chipset: Intel Z490 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 13

Se parliamo del miglior equilibrio tra prezzo e prestazioni, ASUS TUF Gaming Z490-Plus è la migliore scheda madre per i7 10700k. Le serie Asus TUF sono fatte per durare a lungo con il loro processo di produzione di fascia alta. Questa scheda madre offre un grande potenziale di overclock con 12+2 VRM. Puoi mantenere la tua scheda madre al fresco con l'enorme superficie del dissipatore di calore VRM, il raffreddamento del chipset e i dissipatori di calore di raffreddamento dell'unità M.2. Dispone di adeguati rilevatori di diagnostica termica, connessioni per l'acqua di raffreddamento AIO, cinque connessioni per ventole PWM a 4 pin e circuiti di protezione per ciascuna testata della ventola.

Intel è un potente processore per i giochi di nuova generazione, ma ha lo svantaggio di non essere compatibile con PCIe 4.0. Questo problema esiste con gli slot PCIe di questa scheda madre. Anche se l'inclusione di PCIe 4.0 su questa scheda madre l'avrebbe resa compatibile in futuro, se sei un utente esperto della GPU Nvidia, non sarai in grado di eseguire lo SLI su questa scheda madre. Tuttavia, AMD CrossFireX è coerente con questa scheda madre. Due slot M.2 sono sufficienti per supportare i giochi di fascia alta, ma le schede madri a questo prezzo di solito offrono tre slot M.2 con dissipatori di calore.

Questa scheda madre è dotata della più recente connettività USB 3.2 Gen 2 Type-C e USB 3.2 Gen 2 Type-A. Può portare la velocità della RAM attraverso i suoi VRM a 4800 MHz, che è considerevolmente alta per qualsiasi titolo AAA sul mercato. Il supporto per DP 1.41 e HDMI 1.4b ti assicura di poter utilizzare appieno il chipset Intel UHD Graphics 630 integrato nel processore Intel i7-10700k. Puoi raggiungere fino a 4096 x 2304 a 60 Hz con il DP. La scheda madre ha anche una sottile illuminazione RGB sul lato destro della scheda madre. Il che fa risaltare ancora di più la scheda madre dall'aspetto generale TUF. Tutte queste qualità lo dimostrano come la migliore scheda madre per i7-10700k.

ASUS Prime Z490-A

SPECIFICHE

Presa: LGA 1200 | Chipset: Intel Z490 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 | PCIe x16: 3 | Porte USB: 15

Con la sua vasta esperienza nella creazione di prodotti di gioco, ASUS ha sviluppato un prodotto a tema bianco dall'aspetto futuristico chiamato ASUS Prime Z490-A. Dispone di 12+2 VRM per portare il tuo processore alle frequenze Turbo da 5.1 GHz overcloccate e puoi accedere facilmente al BIOS per aumentare le frequenze della RAM da 128 GB a 4800 MHz. L'opzione per collegare fino a 15 porte USB fornisce connettività periferica sufficiente per tutti i dispositivi che una persona può possedere. Il PCB a 6 strati garantisce prestazioni di lunga durata nelle condizioni più difficili.

Questa scheda madre è nella fascia di prezzo più alta, ma comunque ne vale la pena. Non c'è connettività wireless che potrebbe essere una delusione per gli utenti che amano collegare altoparlanti Bluetooth, mouse e tastiera al proprio PC o all'accensione del PC. La scheda madre viene fornita con un solo dissipatore di calore per le unità M.2 e la scheda madre è complessivamente robusta. L'overclocking è un po' difficile da aggirare rispetto ad altre schede madri. Gli utenti hanno anche mostrato un'antipatia per l'RGB sotto il dissipatore del chipset.

Questa migliore scheda madre per i7 10700k ha 8 porte di connessione USB sul retro, inclusa una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C. Il supporto per l'intestazione Thunderbolt 3 è incluso in questo mobo per la prossima generazione di hardware per computer. L'eccellente capacità di raffreddamento e controllo è di prim'ordine. Può eseguire l'overclocking utilizzando l'intelligenza artificiale e mantenere i componenti freschi utilizzando l'intelligenza artificiale monitorando la corrente e le temperature. Ha RGB integrato con sufficienti intestazioni per supportare le configurazioni ARGB. Viene fornito con l'ampia varietà di software ASUS che garantisce la stabilità del processore e il raffreddamento della ventola. Il tema bianco la rende la migliore scheda madre bianca per i7-10700K.

GIGABYTE Z490 AORUS Master

SPECIFICHE

Presa: LGA 1200 | Chipset: Intel Z490 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 14+1 | PCIe x16: 3 | Porte USB: 9+8

Se desideri una scheda madre destinata esclusivamente ai giocatori che cercano di lasciare il segno con i loro rig in termini di estetica e prestazioni, allora GIGABYTE Z490 AORUS Master è la scelta migliore sul mercato. La chiamiamo la migliore scheda madre di punta per i7-10700K. Può fornire fino a 90A Smart Power Stage per ogni fase vCore con MOSFET ad alta capacità di corrente. Ha incredibili 14 stadi di potenza per garantire il corretto flusso di energia al processore. Lo shield IO integrato ha 9 connessioni USB, incluse le due porte USB Type-C™, con supporto USB 3.2 Gen 2.

Questa scheda madre supporta l'ultimo PCIe 4.0, il che è meglio considerare un investimento a prova di futuro. L'Intel i7-10700 non sfrutterà appieno il potenziale degli slot PCIe 4.0 M.2, ma vale comunque la pena investire. Non ha slot PCIe 1.0, quindi le persone che desiderano utilizzare schede di espansione con configurazioni simili potrebbero dover considerare questo fattore. Il socket della CPU e lo slot PCIe hanno uno spazio ridotto, quindi assicurati di controllare le dimensioni del dispositivo di raffreddamento ad aria se stai cercando di installarne uno.

Questa scheda madre è la scelta migliore per i giocatori che hanno un po' di budget a disposizione. Può richiedere RAM fino a 5000 MHz overcloccate. Giochi come Metro Exodus e Horizon Zero Dawn mostrano risultati promettenti con RAM ad alta frequenza. Se non vuoi lasciare nulla di intentato nella corsa alle prestazioni, allora 5000MHz è tra le frequenze più alte realizzabili. Questa scheda madre ha anche Intel Wi-Fi 6 AX201 che è l'ultima novità nella tecnologia dei giochi. La scheda madre supporta sia SLI che CrossFireX per supportare sia il team verde che il rosso.

MSI MPG Z490 Gaming Plus

SPECIFICHE

Presa: LGA 1200 | Chipset: Intel Z490 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: ?? | PCIe x16: 2 | Porte USB: 6+9

Supponiamo di parlare di un interno a tema nero che fa sembrare il tuo impianto di gioco un drago feroce che respira, quindi MSI MPG Z490 Gaming Plus. Con l'estetica pulita, l'illuminazione RGB e il prezzo accessibile, questa scheda madre non può non essere menzionata come la migliore scheda madre economica per l'i7-10700k nella nostra lista. Offre anche la porta PS2 per le persone che vogliono andare oltre il massimo operando con il vecchio sistema operativo. Il PCB a 6 strati è fatto per durare a lungo e per funzionare al massimo delle sue potenzialità. Il BIOS è facile da aggirare e l'armatura in acciaio assicura che tu possa installare le GPU più pesanti come l'ultima Nvidia RTX 3090 FE.

È noto che MSI produce uno shield IO che non si installa facilmente nello chassis. Le persone hanno ancora segnalato difficoltà nell'installazione dello scudo IO. Non include alcuna connettività wireless, ma è possibile installare una scheda di espansione separata per portare a termine il lavoro. Non supporta l'ultimo slot PCIe 4.0 express, che ostacola le unità M.2 compatibili con PCIe 4.0 più recenti. Non ha il supporto SLI per le schede Nvidia multi-GPU.

Supporta il collegamento della pompa con supporto a velocità variabile e il pad termico da 7 W/mK consente elevate capacità di trasferimento del calore per VRM, chipset e unità M.2. Il chipset audio è in grado di collegare oltre 5 porte S/PDIF ottiche. Il design è orientato ai giocatori e alle prestazioni per chiunque cerchi di costruire un PC da gioco di fascia alta. Può supportare fino a 15 porte USB con Gen 2, supporto USB di tipo C. La minore latenza e la memoria ad alta velocità possono garantire frame di gioco di fascia alta al secondo a 5000 MHz. Ha tutto ciò che dovresti avere nella migliore scheda madre per i7-10700k.

ASUS Z490-E ROG STRIX GAMING

SPECIFICHE

Presa: LGA 1200 | Chipset: Intel Z490 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 14+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 17

Consideriamo ASUS Z490-E ROG STRIX GAMING la scelta migliore per i giocatori che non comprometteranno le prestazioni del loro rig indipendentemente dal costo. Può richiedere velocità della RAM fino a 4800 MHz in condizioni di overclock. Ha il miglior sistema di raffreddamento tra la nostra lista di schede madri da gioco e può essere premiata come la migliore scheda madre per appassionati per i7-10700K. La scheda madre ha l'ultimo WiFi-6 e BT 5.1 che è la migliore combinazione per cercare un impianto a prova di futuro considerando la crescente domanda di dispositivi wireless.

Il prezzo è tra i prodotti di gioco premium, ma merita ogni centesimo. La scheda madre è suprema in termini di qualità audio e connettività diversificata. Tuttavia, gli utenti spesso desiderano avere tre slot M.2 a questo prezzo anziché solo due presenti nel mobo. Mobo non può modificare i profili di memoria senza accedere al BIOS. Il software non può overcloccare le RAM. La durata attira i tester su banco aperto, ma non ci sono pulsanti integrati per l'accensione/ripristino per un facile accesso, ma tutte queste sono caratteristiche di prim'ordine che non disturberanno la maggior parte degli utenti.

Le porte USB 3.2 Gen 2, due connessioni WiFi con un'antenna inclusa, DP 1.4 e HDMI 1.4 sono tutte caratteristiche di prim'ordine per qualsiasi mobo sul mercato. Consente agli utenti di collegare monitor di fascia alta e utilizzare il chipset grafico integrato offerto da i7-10700k. Inoltre, combina tutte le periferiche più recenti senza problemi di compatibilità. I 14+2 VRM consentono una regolare regolazione della tensione. Il tubo di trasferimento del calore a forma di U per le prestazioni e la durata di lunga durata dei VRM lo rendono la scelta migliore per i giocatori appassionati e gli overclocker.

ASUS Prime Z490M-PLUS

SPECIFICHE

Presa: LGA 1200 | Chipset: Intel Z490 | Fattore di forma: mATX | Regolatore di tensione: 8+1 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 14

Quando si cercano mobo progettati per chassis più piccoli che eseguono l'i7-10700k ma offrono un elevato potenziale di potenza, ASUS Prime Z490M-PLUS è la scelta migliore. Dispone di 8+1 VRM in grado di overcloccare il tuo processore di decima generazione al suo potenziale evitando rallentamenti o colli di bottiglia delle prestazioni. Se hai un telaio bianco con un accento nero che va in giro in termini di aspetto, allora questa scheda madre ha dissipatori di calore in alluminio dall'aspetto elegante che si distinguono. Ha le ultime porte USB 3.2 Gen 2 Type-C e Type-A, porta DVI-D, slot DP, HDMI e PCIe 3.0 in termini di connettività. È senza dubbio la migliore scheda madre mATX per i7-10700K.

È la migliore scheda madre economica nella categoria Micro-ATX per Intel i7-10700k. Non ha il punteggio più alto nel benchmark 3D Mark. Tuttavia, ha uno dei migliori consumi energetici in questa categoria Z490. Non include la connettività wireless, che potrebbe essere una battuta d'arresto per alcuni utenti con un pizzico per periferiche e altoparlanti wireless. Non c'è uno shield IO integrato e non c'è un dissipatore di calore per i due slot M.2 gli utenti dovranno optare per una soluzione after-party.

Essendo la migliore scheda madre per 10700k, ha anche un'ottima termica. Sotto stress test, rimane a 50°C in condizioni stazionarie. Può eseguire in modo efficiente la CPU Core i7-10700K a 5,2 GHz e circa 1,35 V mantenendo la CPU a circa 90 gradi Celsius. La maggior parte dei banchi di prova approva ASUS Prime Z490M-PLUS come una buona scheda madre per l'overclocking alle frequenze massime per la sua categoria di mobo Micro-ATX. Ha un livello dedicato separato per i segnali audio, che rende la tua musica o l'esperienza di gioco senza rumore. La precisione millimetrica è possibile con il CODEC audio HD a 8 canali Realtek® ALC887.

GIGABYTE Z490I AORUS Ultra

SPECIFICHE

Presa: LGA 1200 | Chipset: Intel Z490 | Fattore di forma: Mini-ITX | Regolatore di tensione: 8+1 | PCIe x16: 1 | Porte USB: 15

Nonostante le sue piccole dimensioni, GIGABYTE Z490I AORUS Ultra è una centrale elettrica che può collegare fino a quattro ventole PWM sulla scheda. Uno slot PCIe x16 per GPU di fascia alta e due slot di memoria per supportare fino a 64 GB di RAM in esecuzione a un'incredibile frequenza di 5000 MHz. DTS: Chipset di qualità audio superiore supportato da X® Ultra. È davvero la migliore scheda madre mITX per i7-10700K. Hanno persino montato un chipset per la connettività wireless dell'ultima generazione WiFi-6.

È una piccola scheda madre, quindi non ci aspettiamo che il produttore includa tutte le funzionalità della scheda madre di dimensioni maggiori. Questa scheda madre vale ogni centesimo, ma non dispone di una porta Thunderbolt 3 e i VRM non sono raffreddati attivamente, il che potrebbe influire sulle prestazioni. L'installazione di un dispositivo di raffreddamento con capacità di raffreddamento VRM comporterebbe prestazioni migliori. Il BIOS può essere migliorato per consentire ad AUTO di ottenere prestazioni migliori in termini di consumo energetico.

Viene fornito con una piastra posteriore che protegge la scheda madre dal contatto con il telaio. È possibile collegare un ARGB e un normale RGB da 12 V alla scheda madre. Il sostanziale gruppo del dissipatore di calore esegue un tubo di calore attraverso i VRM fino al chipset, tutti collegati a grandi dissipatori di calore a base di alluminio. Gli slot M.2 si trovano sulla parte anteriore e posteriore. La scheda madre ha anche un dissipatore di calore per lo slot M.2 anteriore. L'incredibile punteggio di 6559 sul Cinebench v20 dimostra che questa scheda madre è una bestia da gioco.