Razer Blade 15

Razer ha creato una fantastica gamma di laptop da gioco che questo elenco sarebbe incompleto senza uno dei suoi dispositivi. Il Razer Blade 15 sembra essere la scelta migliore, considerando il suo design portatile e le migliori prestazioni della categoria, in parte grazie anche alla versione Max-Q di RTX 2070.

Simile al caso di altri laptop che abbiamo trattato finora, anche questo Razer Blade 15 è alimentato da un Intel Core i7-10750H. Questo è un processore enormemente potente che può raggiungere un clock fino a 5 GHz quando desideri avere un'esperienza di gioco davvero coinvolgente. Con i suoi 8 GB di VRAM GDDR6, la NVIDIA GeForce RTX 2070 Max-Q fornisce anche risorse grafiche sufficienti.

In due slot da 8 GB ciascuno, il laptop porta una RAM DDR4 totale di 16 GB, ma se lo desideri, l'aggiornamento delle cifre non sarà un compito difficile. Sebbene 16 GB di RAM siano sufficienti per giocatori, college e studenti di ingegneria, abbiamo pensato che i 512 GB di spazio di archiviazione SSD non fossero sufficienti. Sebbene sia una buona cifra per i giocatori occasionali, riteniamo che la maggior parte dei creatori di contenuti e dei data scientist dovrebbero acquistare un SSD esterno.

Il display è un'area in cui il Razer Blade 15 ha soddisfatto le nostre aspettative. Il pannello da 15,6 pollici sembra più grande e più coinvolgente, grazie alla mancanza di cornici su tutti i lati. Ha una risoluzione di 1920 x 1080 e una frequenza di aggiornamento di 144Hz. Tutte queste specifiche funzionano di pari passo con la variante Max-Q dell'RTX 2070 nella confezione, rendendo i giochi pesanti un gioco da ragazzi.

Il supporto Gigabit Ethernet e Wi-Fi 6 aggiunge così tanto valore al dispositivo in qualsiasi giorno. È anche impressionante che sul dispositivo sia presente solo una quantità minima di software preinstallato. Questo design privo di bloatware consente al dispositivo di raggiungere una durata della batteria piuttosto notevole fino a 7 ore. Ancora una volta, questo potrebbe non essere potente come i laptop con RTX o RTX Super, ma la maggior parte delle persone ha bisogno di un dispositivo del genere per i giochi in movimento o la creazione di contenuti.

HP Omen 15

Avere bisogno di un laptop alimentato dall'RTX 2070 non significa che devi spendere molto. Esistono diversi laptop con un prezzo inferiore a 1500 Euro che racchiudono le solide prestazioni della scheda grafica, insieme alle specifiche necessarie per i giochi.

Come il Razer Blade 15 che abbiamo elencato prima, anche HP Omen 15 utilizza l'Intel Core i7-10750H di decima generazione. Questo processore a sei core è dotato di una velocità di clock di base di 2,6 GHz ma può utilizzare Turbo Boost per raggiungere fino a 5 GHz, il che è fantastico. Allo stesso modo, nel reparto GPU, possiamo vedere la variante Max-Q di NVIDIA GeForce RTX 2070, che aiuta il dispositivo a mantenere il peso sul lato "basso".

Vediamo quasi le stesse specifiche nei vani memoria e storage. Il dispositivo è dotato di 16 GB di memoria DDR4, ma il produttore ha lasciato aperti due slot. Quindi, puoi aggiornarlo fino a 64 GB, secondo le richieste. Allo stesso modo, il dispositivo viene fornito con solo 512 GB di spazio di archiviazione SSD, ma c'è il facile accesso che può aiutarti ad aggiungere un SSD secondario senza troppi problemi.

Tuttavia, non diremo che il pannello IPS da 15,6 pollici su questo laptop è il più coinvolgente sul mercato. Tuttavia, il modo in cui HP ha posizionato il pannello ci offre un vantaggio rispetto ai normali laptop da gioco. Questo pannello full HD ha una risoluzione di 1920 x 1080 e una buona precisione del colore. Ancora più critico è la sua frequenza di aggiornamento di 144Hz del pannello, di cui Max-Q RTX 2070 sfrutta al meglio.

La connettività è un'area in cui HP Omen 15 non deve dubitare di se stesso. Ottieni 1 USB 3.1 Type C con supporto Thunderbolt 3, 3 USB 3.0 Type-A con SuperSpeed, 1 porta RJ45, 1 porta HDMI e una Mini DisplayPort. Per offrire le migliori velocità e latenza, HP ha incluso la connettività Gigabit Ethernet e una combinazione di Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.

HP è riuscita anche a includere HP Fast Charge, che può ricaricare il 50% della batteria del laptop in meno di 45 minuti. Dovremmo anche apprezzare la qualità del suono degli altoparlanti Bang e Olufsen durante la riproduzione. HP afferma che il dispositivo durerebbe fino a 6 ore con un utilizzo misto, ma dovresti aspettarti circa 3 ore se giochi senza interruzioni.

MSI GL65 Leopard

Diciamo solo che vuoi risparmiare altri cento dollari quando ottieni un laptop alimentato da RTX 2070. In tal caso, dovresti dare un'occhiata all'MSI GL65 Leopard. Nonostante il suo prezzo abbordabile, questo laptop racchiude così tante funzionalità premium che si trovano spesso in laptop economici.

Il primo della lista è l'Intel Core i7-10750H, che è lo stesso processore che abbiamo visto su altri laptop che abbiamo trattato finora. Questo processore vanta anche una velocità di clock di base di 2,6 GHz con la possibilità di Turbo Boost fino a 5 GHz, se necessario. Vediamo ancora una volta la variante Max-Q della NVIDIA GeForce RTX 2070, che viene fornita con 8 GB di VRAM GDDR6.

Tuttavia, il dispositivo non è magico nei compartimenti di memoria e archiviazione. Contiene 16 GB di RAM DDR4, che è a doppio canale, il che significa che è possibile aggiornarlo fino a 64 GB. Allo stesso modo, mentre il dispositivo viene fornito con solo 512 GB di spazio di archiviazione SSD, l'apertura del dispositivo e l'aggiunta di un altro SSD non sarà una sfida. Se non vuoi farlo, puoi sempre fare affidamento su opzioni di archiviazione portatili.

Andando oltre, vediamo il pannello full HD da 15,6 pollici di dimensioni standard. Sebbene questo pannello abbia una risoluzione standard di 1920 x 1080, puoi ottenere una migliore esperienza di gioco e navigazione, grazie alla frequenza di aggiornamento di 144Hz. Va notato che il laptop non ha cornici più grandi sui lati superiore, destro e sinistro, ma quella in basso è visibile.

Il lato positivo è che MSI ha utilizzato un design ingombrante per ospitare un set migliore di porte I/O. Si inizia con 1 porta USB 3.1 di tipo C, 3 porte USB 3.2 di tipo A, 1 porta RJ45, 1 porta HDMI, 1 Mini DisplayPort e 1 lettore di schede SD dedicato. Tuttavia, probabilmente per ridurre il prezzo qui, la porta USB 3.1 di tipo C non viene fornita con il supporto Thunderbolt 3.

La macchina include anche il supporto per Wi-Fi 6 e Gigabit Ethernet, garantendo le migliori velocità possibili durante l'editing dalle risorse di rete o durante i giochi. Ottieni anche il vantaggio dell'audio ad alta risoluzione. Infine, ma non meno importante, l'MSI GL65 Leopard offre una durata della batteria fino a 3 ore quando si sfrutta al meglio la GPU e la CPU. Considerando quanto sia ingombrante il dispositivo, questa è una cifra esigua, però.

Acer Predator Triton 500

Ti costa solo un po' meno di 2000 euro la combinazione Acer Predator Triton 500 da 15 pollici di una CPU Intel Core i7 ad alte prestazioni, grafica NVIDIA RTX 2070.

Il laptop utilizza l'intelligenza artificiale per personalizzare la CPU e la GPU in base alle tue esigenze, nel tentativo di offrire le migliori prestazioni per il prezzo.

Un display con cornice sottile completa questa configurazione, completo di uno schermo FHD con una frequenza di aggiornamento di 300Hz. Raramente c'è di meglio per coloro che cercano un potente laptop da gioco che è anche interessato a mantenere il portafoglio gonfio.

Allora, com'è la configurazione dell'elaborazione? La CPU è supportata da 16 GB di RAM e 512 GB di memoria SSD.

Questo è ampio anche per i giochi che consumano la CPU e offre un'esperienza senza ritardi. Un sistema di raffreddamento costante con doppie ventole, tubi di calore e nove prese d'aria riesce a mantenere basso il calore mentre giochi.

MSI GS66 Stealth

Cornice più sottile e struttura più leggera per un gioco super coinvolgente

Quando stai sudando sul campo di battaglia, l'ultima cosa di cui hai bisogno sono i confini che limitano la tua esperienza. Il laptop da gioco 15,6 "MSI GS66 Stealth capisce questo e come.

Qui, ottieni un display con la cornice più sottile in questo elenco: 4,9 mm o 0,19 ". Questo, combinato con uno schermo FHD con una frequenza di aggiornamento di 300Hz e una vista grandangolare, rende le tue sessioni di gioco così accattivanti che potresti dimenticare tutto ma.

Il tempo di risposta è un po' più alto a 7 ms. Questo laptop è alimentato da una CPU Intel Core i7-10875H con 32 GB di RAM, 512 GB di memoria, durata della batteria di oltre 8 ore e grafica NVIDIA RTX 2070.

Per quanto riguarda la costruzione, MSI merita diversi allori per questo prodotto. Questa macchina da gioco pesa solo 4,63 libbre, la più leggera del suo genere. Ha uno spessore di circa 0,71 pollici. La costruzione nera opaca (con tagli in oro e diamanti) è uno storditore assoluto, trasudando la potenza che racchiude questo computer.

La tastiera di questo computer è particolarmente impressionante. Ha un touchpad setoso che è quasi il 35% più grande rispetto alle versioni precedenti e supporta più di 10 gesti multi-touch, più adatto a attività di gioco impegnative.

Con questo giocatore, MSI ha unito elegantemente la portabilità con le prestazioni e non rimarrai deluso se anche queste sono le tue priorità.

ASUS ROG Strix Scar 15

Laptop da gioco portatile da 15,6" con Intel i7 e RTX 2070

Chi dice che le macchine da gioco serie non possono essere leggere e mobili? Il laptop da gioco ASUS ROG Strix Scar 15 pesa 5,67 libbre ed è spesso solo 0,98 pollici.

Ma all'interno di questo corpo leggero ed elegante, ospita un processore Intel i7, 16 GB di RAM, fino a 1 TB di spazio di archiviazione SSD e grafica NVIDIA RTX 2070 Super con 8 GB di memoria dedicata.

Questa macchina da 15,6 pollici dispone anche di uno straordinario display con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, un tempo di risposta di soli 3 ms e uno schermo FHD con pannello IPS.

La GPU RTX si combina bene con il bellissimo display con cornice sottile, dando vita alla gamma di colori sRGB al 100%. L'angolo di visione di 178 gradi ti assicura di poter giocare imperturbato da varie posizioni. Gli altoparlanti frontali offrono un'uscita più forte e chiara.

A mantenere le prestazioni sostenibili è un sistema di raffreddamento di prim'ordine (Active Aerodynamic System o AAS) che impiega ventole da 12 V e tunnel antipolvere per dissipare il calore. Sul fronte della connettività, ottieni Wi-Fi6 e ampie porte USB da collegare a qualsiasi periferica di cui hai bisogno, come un mouse.

La tastiera AURA SYNC, tra l'altro, è gloriosa, con retroilluminazione personalizzabile e durata fino a 20 milioni di tasti premuti.

La costruzione di livello militare e il fantastico corpo in lega di magnesio fanno sì che questo ROG Zephyrus si distingua tra la folla, mentre le prestazioni che offre possono mettere a tacere molti contemporanei.

Razer Blade Pro 17

Se puoi spendere di più, ottenere un laptop di livello professionale può migliorare la tua produttività come mai prima d'ora. Il Razer Blade Pro 17 è una scelta eccellente se stai cercando la potenza di RTX 2070 e altri fattori che rendono una bestia portatile dalle prestazioni.

Invece di optare per la tipica scelta della CPU in questo segmento, Razer ha scelto un Intel Core i7-10875H octa-core. Sebbene questo processore di decima generazione abbia una velocità di clock di base relativamente inferiore di 2,3 GHz, puoi farlo arrivare fino a 5,1 GHz quando si verificano situazioni impegnative. Puoi utilizzare la potenza della variante Max-Q di NVIDIA GeForce RTX 2070, che ti offre 8 GB di GDDR6.

Tuttavia, non dovresti aspettarti nulla di straordinario dalla sezione memoria e archiviazione. Tuttavia, grazie all'hardware di alta qualità utilizzato da Razer, 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di spazio di archiviazione SSD NVMe possono essere la scelta migliore per sessioni di gioco e rendering 3D in Cinema 4D. Se desideri spazio di archiviazione aggiuntivo, puoi spendere un po' di più in una variante avanzata o tentare un aggiornamento da solo.

Una delle vere caratteristiche Pro in questo pacchetto Razer Blade Pro 17 è il display stesso. Il pannello IPS da 17,3 pollici è abbastanza grande da essere coinvolgente durante il gioco, ma Razer è riuscita a mantenere l'ingombro il più minimo possibile. Più importante della sua risoluzione 1920 x 1080 è la sua enorme frequenza di aggiornamento di 300Hz, che è una cifra impressionante che vediamo solo sui monitor da gioco di classe desktop.

Dovremmo anche notare che il dispositivo viene fornito con supporto per Gigabit Ethernet e Wi-Fi 6. C'è anche una scheda SD dedicata su cui puoi fare affidamento. Un aspetto che potrebbe deludervi è la durata della batteria, che non va oltre le 3 ore, anche nei giorni migliori. Allo stesso tempo, non possiamo ignorare che Razer ha ospitato hardware troppo potente in questo pacchetto.