Dopo aver passato molto tempo a testare 40 laptop, i nostri esperti hanno selezionato le 12 migliori opzioni che sono altamente adatte a diversi casi d'uso. In tal modo, non troverai solo macchine casuali dotate di una tastiera retroilluminata, ma troverai dispositivi altamente affidabili adatti per l'uso regolare, i giochi, l'uso professionale e persino l'uso personale.

Il migliore in assoluto: Razer Blade 15

Razer produce alcuni dei laptop incentrati sui giochi più popolari sul mercato. Un fattore che rende il Razer Blade 15 un dispositivo di gioco premium è la superba tastiera con illuminazione RGB a zona singola. Quindi, se stai cercando un'esperienza di gioco competitiva in movimento, è una scelta eccellente.

Il motivo principale per le elevate prestazioni del laptop è lo stesso processore Intel Core i7 di decima generazione. Questo chip i7-10750H ha una velocità di clock di base di 2,6 GHz e può aumentare il turbo fino a 5 GHz quando si desidera caricare un gioco ad alta intensità grafica. Per completare le prestazioni, Razer ha anche aggiunto la NVIDIA GeForce RTX 2060, che ha 6 GB di VRAM GDDR6, che è adeguata per la maggior parte dei titoli AAA.

Per stare sul lato sicuro delle prestazioni di gioco, questa macchina racchiude 16 GB di RAM DDR4, che può essere utile anche se ti piace il multitasking pesante. Poiché il dispositivo viene fornito con 512 GB di spazio di archiviazione SSD completo, non devi preoccuparti della velocità di trasferimento o dei tempi di avvio. Aiuta anche il fatto che Razer abbia mantenuto la build di Windows 10 priva di bloatware.

Questa variante di Razer Blade 15 è dotata di un pannello Full HD da 15,6 pollici, che ha naturalmente una risoluzione di 1920 x 1080. Sul lato positivo, il pannello IPS ha una frequenza di aggiornamento migliorata di 144Hz, che accompagna la CPU ad alte prestazioni e GPU nel darti le prestazioni di gioco più scattanti nella fascia di prezzo. Il pannello OLED fa anche un lavoro encomiabile nella riproduzione dei colori.

Utilizza la tastiera Razer Chroma con illuminazione RGB a zona singola. Oltre a fornire un'esperienza di digitazione di gran lunga superiore, puoi scegliere tra milioni di colori per illuminare i tasti. Utilizzando il software Synapse 3 di Razer, puoi anche creare profili di retroilluminazione personalizzati. Inoltre, il trackpad in vetro fa un ottimo lavoro con la navigazione e i giochi leggeri.

Elegante è la parola che useremmo per descrivere l'estetica del design del Razer Blade 15. L'azienda non ha compromesso l'aspetto o la classe durante il tentativo di realizzare uno dei laptop da gioco portatili. Ha un peso totale di 4,69 libbre ma ha uno spessore di soli 0,78 pollici. Pur mantenendo questo design, Razer ha incluso molte porte USB e una porta HDMI di dimensioni standard, tra le altre.

Rispetto ad altri laptop che offrono un livello di prestazioni simile, il backup della batteria su questa macchina è sorprendentemente alto. Una singola carica ti offre fino a 7 ore di utilizzo misto, ma precipiterà se giochi tutto il tempo.

Vantaggio
  • Design elegante e sottile
  • Intel Core i7 di decima generazione
  • Grafica discreta
  • Eccellente durata della batteria
Svantaggio
  • Solo retroilluminazione a zona singola

Miglior secondo classificato: Acer Predator Helios 300

Se stai cercando un laptop da gioco completo che includa la retroilluminazione della tastiera multizona, dovresti dare un'occhiata all'Acer Predator Helios 300. Questo dispositivo è la scelta perfetta per i giocatori e i creatori di contenuti che preferiscono un ambiente ottimizzato per le prestazioni.

L'alimentazione del dispositivo è l'Intel Core i7-10750H che offre prestazioni fluide e ottimizzate. Ha una velocità di clock di base di 2,6 GHz ma può raggiungere fino a 5 GHz in caso di situazioni impegnative. Acer ha anche confezionato una NVIDIA GeForce RTX 3070 8 GB, che ci offre 6 GB di VRAM. Significa che non avrai problemi a gestire giochi ad alta intensità di risorse come PUBG, Fortnite, Minecraft, World of Warcraft, League of Legends, ecc.

Tuttavia, non ci sono compromessi quando si tratta di memoria e archiviazione. Questo dispositivo Predator è dotato di 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di memoria SSD completa. In particolare, gli SSD NVMe possono fornire alcune delle migliori velocità durante il gioco e il trasferimento dei dati. A parte gli strumenti essenziali esclusivi di Predator per il controllo dell'alimentazione e la personalizzazione, l'installazione di Windows 10 è priva di bloatware.

Probabilmente il vero affare di Acer Predator Helios 300 sarebbe il modulo display. Il pannello Full HD da 15,6 pollici non solo produce contenuti super accurati, ma una risoluzione di 1920 x 1080 e una frequenza di aggiornamento migliorata di 144 Hz possono rendere le tue sessioni di gioco più veloci che mai. Inoltre, il pannello vanta anche un tempo di risposta di 3 ms. Tuttavia, vorremmo che il laptop avesse fatto un lavoro migliore con le cornici.

Come abbiamo detto nel titolo, questa macchina è dotata di tastiera multizona illuminata. Ciò significa che puoi personalizzare quale retroilluminazione appare nelle diverse zone. Ottieni anche tasti WASD illuminati e due tasti dedicati per abilitare rispettivamente Turbo e PredatorSense. Ti consigliamo questa tastiera multizona se preferisci personalizzare ulteriormente l'ambiente.

Rispetto al laptop Razer di cui abbiamo parlato, questo dispositivo di gioco di Acer è ingombrante. E stiamo parlando di uno spessore di 0,9 pollici e un peso totale di 5,07 libbre. Tuttavia, potresti essere felice che il dispositivo sia dotato di una migliore gestione del flusso d'aria, tra le altre cose. Hai anche accesso alle porte USB Tipo A, Tipo C, Mini DisplayPort, HDMI ed Ethernet, disposte su entrambi i lati del dispositivo.

Acer afferma che il laptop può offrire fino a 6 ore di backup con una singola carica. Considerando il robusto set di hardware che ha al suo interno, pensiamo che sia una cifra ragionevole, anzi. Ovviamente, se non giocherai sempre, puoi migliorare ulteriormente il backup.

Vantaggio
  • Tastiera retroilluminata multizona
  • Processore serie H di decima generazione
  • Pannello Full HD 144Hz con 3ms
  • Wi-Fi e audio superiori
Svantaggio
  • Design ingombrante
  • Nessuna porta Thunderbolt 3

Il meglio per i professionisti: Microsoft Surface Book 3

Microsoft ha realizzato alcuni avvincenti dispositivi all-in-one negli ultimi due anni. Surface Book 3 del produttore è attualmente la scelta migliore se hai bisogno di un laptop all-in-one così potente con tutte le campane e i fischietti.

Il controllo delle prestazioni complessive di questo laptop è un Intel Core i7-1065G7, un chip Intel di decima generazione con una velocità di clock di base di 1,3 GHz. Può arrivare fino a 3,9 GHz, il che è fantastico se consideriamo come è organizzato il pacchetto complessivo. Inoltre, Microsoft ha aggiunto una NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti con 6 GB di VRAM GDDR6, il che significa che non devi pensarci due volte sui giochi.

Al passo con il processore e la GPU, la RAM e le sezioni di archiviazione sono state allocate con cura. Offre 16 GB di RAM DDR4 e 256 GB di spazio di archiviazione SSD. Certo, ci sarebbe piaciuto vedere un SSD più grande nel pacchetto. Per quello che è peggio, ottieni velocità incredibili per il prezzo che paghi. Inoltre, poiché questo è un laptop di Microsoft, puoi avere la più pura esperienza di Windows 10.

Il pannello UHD 4K da 15 pollici incluso nel Surface Book 3 è uno dei migliori che puoi aspettarti dal mercato in questo momento. Oltre a una risoluzione di 3240 x 2160 e cornici più sottili, ottieni anche il supporto multi-touch. Il display fa un lavoro fantastico quando si scollega il dispositivo dal modulo tastiera e lo si utilizza come un vero tablet PC. Tuttavia, hai ancora la frequenza di aggiornamento standard di 60Hz, che avrebbe potuto essere evitata.

Venendo alla tastiera, Surface Book 3 mantiene di nuovo l'etichetta di classe. Le opzioni di retroilluminazione sono praticamente lo standard e puoi controllare tutto usando i tasti funzione. Sebbene il dispositivo disponga di hardware di livello gaming, non è possibile vedere la retroilluminazione personalizzabile. Già che ci siamo, dovremmo anche apprezzare il trackpad di precisione extra-large che Microsoft ha aggiunto.

A differenza di molti altri laptop all-in-one, questo laptop Microsoft non ha compromesso la connettività. Sebbene abbia mantenuto uno spessore di 0,9 pollici e un peso di 4,2 libbre, ottieni molte porte, tra cui USB di tipo C, di tipo A, un lettore di schede microSD, ecc. Complessivamente, il design di Surface Book 3 mantiene il dispositivo acceso pari a molti laptop premium nel mondo e puoi anche scegliere tra tre diversi angoli di utilizzo.

Microsoft fa una stima piuttosto incredibile in termini di durata della batteria. L'azienda afferma che puoi aspettarti fino a 17,5 ore di utilizzo tipico, probabilmente grazie al design e all'ottimizzazione non bloatware. Ovviamente, dovresti aspettarti di meno se hai intenzione di giocare a Overwatch o ad altri giochi di fascia alta.

Vantaggio
  • Design premium
  • Hardware adatto alle prestazioni
  • Display 4K UHD
  • Durata della batteria incredibile
Svantaggio
  • Costoso

Il miglior touch screen 4K: HP Spectre x360

Un display 4K UHD è qualcosa che va in sincronia con una tastiera retroilluminata ben progettata. Se stai cercando un laptop con entrambi questi elementi, dovresti considerare l'HP Spectre x360, che sorprendentemente ha un prezzo accessibile.

Come puoi immaginare, uno dei motivi per i suoi prezzi convenienti è Core i7 di Decima Generazione, che può avere un clock compreso tra 2,6 GHz e 4,5 GHz, a seconda dei requisiti delle risorse. Dal punto di vista visivo, quasi tutto è gestito da una NVIDIA GeForce GTX 1650, che porta 4 GB di VRAM.

Sebbene non sia una GPU di fascia alta, può comunque gestire senza problemi l'editing video e altro ancora. Per non parlare del fatto che è anche in grado di eseguire software di modellazione e rendering 3D come AutoCAD, Revit, Blender, Cinema 4D e altro.

Offrendo 16 GB di RAM DDR4, questo laptop Spectre ha chiarito quasi tutti i dubbi che gli utenti potrebbero avere riguardo al multitasking. E quando si tratta di allocazione dello spazio di archiviazione, HP ha intensificato il gioco. Ottieni uno spazio di archiviazione SSD completo con una capacità di 1 TB, il che è impressionante rispetto ai tipici dispositivi Ultrabook. Inoltre, la versione di Windows 10 Pro installata sulla macchina è quasi priva di bloatware.

Ottieni la stessa esperienza premium in termini di display immobiliare. Il suo pannello UHD 4K da 15,6 pollici può fare miracoli quando si tratta di un'accurata riproduzione dei colori e angoli di visualizzazione. La risoluzione di 3840 x 2160 è perfetta per la progettazione grafica di alta qualità, la modellazione CAD e persino i giochi per il tempo libero. Dobbiamo ringraziare la NVIDIA GeForce GTX 1650 per quest'ultimo. Il pannello ha anche un touchscreen e un supporto per la penna.

Sebbene questo dispositivo disponga di tutto l'hardware per essere in grado di giocare, nella confezione si ottiene solo la retroilluminazione standard. Da notare che la macchina è dotata di un tastierino numerico dedicato, che sfrutta anche la funzione di retroilluminazione. Hai anche un trackpad e uno scanner di impronte digitali di qualità superiore collegati al dispositivo.

L'aggettivo elegante potrebbe benissimo disturbare l'HP Spectre x360 senza fallo. Dopo aver considerato uno spessore di 0,76 pollici e un peso totale di 4,81 libbre, diremmo che questo laptop è uno degli Ultrabook meglio progettati che puoi ottenere. HP ha ottenuto questo design elegante senza compromettere la praticità poiché sono ancora presenti porte USB di tipo C, di tipo A e HDMI sui lati.

Nonostante l'hardware avvincente all'interno, HP è sicura che la macchina dovrebbe funzionare fino a 15 ore con una singola carica. Ovviamente, qui stiamo parlando di un utilizzo misto e i numeri precipiteranno una volta che inizierai a giocare a giochi pesanti o a utilizzare app come Adobe Premiere Pro.

Vantaggio
  • Design elegante ed ergonomico
  • Memoria SSD completa da 1 TB
  • Display touchscreen UHD 4K
  • Due porte Thunderbolt 3
Svantaggio
  • Problemi termici

Il miglior laptop Apple: Apple MacBook Pro

Da decenni Apple promuove le tastiere retroilluminate come una caratteristica notevole dei suoi dispositivi portatili. Se stai cercando un notebook Mac dotato di una tastiera eccellente, il MacBook Pro da 16 pollici sarà la nostra scelta più comoda.

Poiché è un dispositivo rivolto a nomadi digitali, produttori di musica e registi, Apple ha utilizzato il miglior processore Intel Core i7 della serie H, che ha una velocità di clock di base di 2,6 GHz. Grazie al Turbo Boost, che Apple utilizza nel miglior modo possibile, il chip può arrivare fino a 4.5GHz. Ottieni anche una discreta quantità di grafica da Intel UHD Graphics 630, che racchiude 4 GB di memoria GDDR6.

Questa particolare versione del MacBook Pro 16" è dotata di 16 GB di RAM e 512 GB di memoria SSD completa. Ora, questa è un'area in cui dovremmo apprezzare quanto bene Apple ottimizzi il suo software. Grazie a macOS, questa configurazione hardware può fornirti un'esperienza ancora migliore durante il multitasking o il rendering di filmati 4K da app come Final Cut Pro o Premiere Pro. Senza dimenticare che può eseguire quasi tutte le app di Adobe Creative Cloud Suite.

Un altro aspetto impressionante dell'intero pacchetto è il display Retina da 16 pollici. Va notato che questo pannello è più che Full HD e ha una risoluzione di 3072 x 1920. Per farla breve, la precisione del colore e gli angoli di visualizzazione non saranno la tua preoccupazione durante l'utilizzo di questo pannello di visualizzazione. Il pannello del display è inoltre dotato di funzionalità come True Tone e luminosità avanzata.

Il MacBook Pro 16" viene fornito con la Magic Keyboard di Apple, che combina la corsa dei tasti di 1 mm e un comodo meccanismo a forbice. Puoi controllare i livelli di retroilluminazione utilizzando la Touch Bar, che può mostrare i vari controlli in base alle app che utilizzi. Apple ha anche confezionato un eccellente trackpad e tasti dedicati nel pacchetto, rendendo la navigazione più semplice che mai.

In termini di design, il MacBook Pro 16 "potrebbe benissimo essere uno dei laptop da 16 pollici più compatti che potresti trovare oggi sul mercato. Parliamo di uno spessore di 0,64 pollici e di un peso totale di appena 4,3 chili. Viene inoltre fornito con quattro porte USB di tipo C abilitate per Thunderbolt 3, che è possibile utilizzare per la ricarica, il trasferimento dei dati e altre esigenze di connettività.

Apple afferma che, indipendentemente dalla potenza che possiede, questo notebook Mac può continuare a funzionare fino a 11 ore con una singola carica. A proposito, se stai cercando le stesse funzionalità in un pacchetto più compatto ed economico, puoi dare un'occhiata al MacBook Pro da 13 pollici.

Vantaggio
  • Design elegante e compatto
  • Grafica dedicata
  • Fino a 11 ore di backup
  • Display Retina
Svantaggio
  • Opzioni di connettività limitate

Il meglio con Intel i5: Lenovo IdeaPad L340

Le tastiere retroilluminate sono diventate una delle caratteristiche principali dei laptop da gioco. È diventato così comune che puoi trovarli anche in alcuni laptop da gioco inferiori a $ 800. Se stai cercando un dispositivo del genere, il Lenovo IdeaPad L340 è una scelta eccellente.

Questa variante economica ad alte specifiche dell'IdeaPad L340 viene fornita con l'Intel Core i5-9300H che avevamo visto su molti laptop elencati sopra. Questo chip quad-core può trovare il suo ritmo tra 2,4 GHz e 4,1 GHz secondo la richiesta del sistema. Sul lato grafico, vediamo l'affidabile NVIDIA GeForce GTX 1650, che viene fornita con 4 GB di VRAM, che consente un'esperienza di gioco fluida per tutto il giorno.

Mentre Lenovo ha deciso di attenersi alla RAM DDR4 da 8 GB, che è comune nei dispositivi di fascia alta, ha preso la decisione di diventare grande sul fronte dell'archiviazione. Ecco perché puoi trovare 512 GB di spazio di archiviazione SSD su questo dispositivo, garantendo così le migliori velocità per il trasferimento dei dati, l'avvio delle app e i tempi di avvio. A parte gli strumenti di controllo personalizzati di cui dispone, la versione di Windows 10 su questo dispositivo è abbastanza minima da essere veloce.

Come puoi immaginare, con il pacchetto ottieni un pannello di visualizzazione Full HD non elegante. Il display da 15,6 pollici ha la risoluzione standard di 1920 x 1080 e offre angoli di visualizzazione decenti. Sebbene non sia la scelta migliore per i giocatori, a causa della frequenza di aggiornamento convenzionale di 60 Hz, riteniamo che gli utenti aziendali apprezzerebbero la sua modalità Eye Care, che regola l'emissione di luce e il tono del colore per ridurre l'affaticamento degli occhi.

Poiché si rivolge alla comunità di utenti Pro, Lenovo ha incluso un'esperienza di tastiera retroilluminata di alta qualità con il dispositivo. La sua tastiera ha una retroilluminazione monocromatica e puoi regolare l'intensità su due livelli. Per quanto riguarda la corsa dei tasti, la tastiera funziona abbastanza bene, ma i tasti freccia hanno bisogno di un po' di tempo per abituarsi. Al contrario, il trackpad non suona così bene come ci aspettavamo.

Rispetto agli altri laptop pronti per il gioco sul mercato, il Lenovo IdeaPad L340 è meno ingombrante. Pesa 4,84 libbre ma ha uno spessore di 1 pollice, il che è abbastanza ok. Il lato positivo è che hai tutte le opzioni I/O standard e alcuni tasti dedicati, per alternare le modalità di gioco e la protezione della privacy. Alla fine, lo spessore extra paga.

Lenovo afferma che l'IdeaPad L340 funzionerebbe fino a 6,5 ​​ore con una singola carica. Questa è una buona cifra se la confrontiamo con altre controparti di laptop da gioco sul mercato. In sua difesa, ottieni una CPU sovradimensionata e una grafica discreta.

Vantaggio
  • Hardware eccellente
  • Ampia connettività
  • Buona durata della batteria
Svantaggio
  • Il trackpad potrebbe essere migliore

Il miglior 2-in-1 con 4K: Lenovo Yoga 730

Un laptop 2 in 1 abilitato al tocco con uno schermo 4K è qualcosa che studenti d'arte, appassionati di disegno, amanti del cinema e professionisti troverebbero la scelta giusta per le loro esigenze informatiche. Se puoi spendere circa $ 1300 per un laptop così eccellente con una tastiera retroilluminata, possiamo consigliare facilmente il Lenovo Yoga 730.

Lo Yoga 730 utilizza un vecchio ma efficiente Intel Core i7-8550U, un processore incentrato sugli Ultrabook. Il chip ha una velocità di clock di base di 1,8 GHz e una velocità massima di 4 GHz, una cifra impressionante per la maggior parte delle persone. Non solo, questo notebook flessibile ha una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050 con 2 GB di VRAM.

Lenovo ha utilizzato la fidata combinazione di 16 GB di RAM DDR4 sul fronte dell'archiviazione e della memoria e un'unità di archiviazione SSD completa con una capacità di 512 GB. Questi elementi lavorano insieme per fornire velocità e prestazioni fluide, anche durante l'utilizzo di app pesanti. Oltre agli strumenti essenziali di Lenovo, il sistema operativo Windows offre un'esperienza di elaborazione pulita.

In termini di display, il pannello touch 4K da 15,6 pollici mostra prestazioni impressionanti. Il pannello UHD consente un input tattile accurato e la risoluzione 3840 x 2160 offre angoli di visualizzazione eccellenti. Sebbene sia un laptop relativamente vecchio, Lenovo ha fatto un ottimo lavoro mantenendo le cornici al minimo.

La tastiera inclusa si abbina con stile alle altre parti della macchina. I tasti hanno una buona corsa e la retroilluminazione diventa abbastanza luminosa da adattarsi alle sessioni notturne di creazione di bozze. Anche il trackpad fa un lavoro decente e ottieni anche un lettore di impronte digitali a velocità standard. Nel complesso, l'aspetto dell'input del Lenovo Yoga 730 è forte, anche se ha menzionato il tocco come opzione preferita.

La prima cosa che noteresti del design è la flessibilità stessa. Puoi scegliere senza problemi tra diversi angoli di visualizzazione e opzioni, inclusa la modalità tenda e studio. Abbastanza convenientemente, pesa 4,17 libbre. Tuttavia, Lenovo ha incluso due porte USB di tipo 3 e il supporto Thunderbolt 3, estendendo ulteriormente le possibilità.

Alla fine, indipendentemente dalla modalità in cui lo si utilizza, il Lenovo Yoga 730 può funzionare fino a 5 ore, il che non è male. Considerando che ottieni un processore quad-core e una build premium con input touch, non ci penseremo due volte prima di consigliarlo alla maggior parte delle persone.

Vantaggio
  • Eccellente display tattile 4K
  • Scheda grafica discreta
  • Design flessibile 2 in 1
  • Porta Thunderbolt 3
Svantaggio
  • Nessuna unità DVD
  • Durata media della batteria

Il meglio per studenti: Acer Swift 3

Quasi tutti i notebook di fascia media sfoggiano una tastiera retroilluminata e, quindi, è necessario dare un'occhiata più da vicino alle specifiche associate per poter sfruttare al meglio l'ambiente di digitazione senza pari. Questo è ciò che il nuovo Acer Swift 3 cerca di ottenere con la sua scheda tecnica orientata alla produttività.

Per quanto riguarda le prestazioni di elaborazione, Acer ospita il SoC mobile AMD Ryzen 5 3500U. Il processore octa-core presuppone velocità di clock potenziate fino a 4,1 GHz, il che è più che adeguato per i processi di copywriting e contabilità di base e anche moderatamente impegnativi. Inoltre, hai anche accesso alla scheda grafica integrata Radeon per la gestione di giochi casuali e attività incentrate sulla grafica minimamente impegnative.

Per quanto riguarda la memoria di sistema, hai accesso a 8 GB di RAM DDR4 a basso consumo. Mentre il pezzo esistente di memoria di sistema giustifica certamente il prezzo abbordabile, offre un'ampia potenza di fuoco multitasking ai creatori di contenuti. Per quanto riguarda l'archiviazione, ottieni un modulo SSD da 512 GB che è abbastanza veloce per diverse applicazioni e persino il sistema operativo Windows 10 Home.

Il display 1080p da 14 pollici è estremamente accurato nei colori e ti consente di sperimentare progetti, intuizioni creative e altre risorse con la massima chiarezza. Tuttavia, è il display senza cornice che ci ha colpito di più, aiutando il gadget ad assumere un rapporto schermo-chassis di quasi l'83 percento.

Per quanto riguarda la produttività, Acer dispone di una tastiera retroilluminata standard e di un elegante sensore di impronte digitali che risiede accanto al touchpad liscio. La copertura professionale è sottilmente curata dalla webcam HD e dai microfoni a purificazione vocale. Inoltre, Acer fa spazio anche a potenti altoparlanti e uno chassis più sottile che si avvicina a 2,65 libbre.

La suite di connettività, associata ad Acer Swift 3, è abbastanza diversificata con il supporto Wi-Fi 6 compatibile con OEM seguito da USB 3.2 Gen 1, HDMI, Type-C e altri slot rilevanti. Inoltre, il modulo batteria esistente sforna quasi 11,5 ore di backup, rendendo questo uno dei gadget più portatili per copywriter e creatori di contenuti.

In conclusione, l'Acer Swift 3 è uno dei migliori notebook all-inclusive da acquistare, se stai cercando una tastiera retroilluminata con una corsa dei tasti decente e livelli di illuminazione affidabili.

Vantaggio
  • RAM a basso consumo per ridurre al minimo il throttling
  • Leggero e portatile
  • Supporto Wi-Fi 6
Svantaggio
  • La webcam non è abbastanza buona

Migliore durata della batteria: LG Gram 14

LG Gram è diventato un Ultrabook così incredibilmente popolare che non possiamo escluderlo da una top list. Poiché viene fornito con una tastiera retroilluminata premium e prestazioni al top della gamma, abbiamo più motivi per aggiungere il prodotto a questa copertura.

Probabilmente la parte migliore dell'edizione 2020 di LG Gram 14 è che hanno ricevuto gli aggiornamenti del processore di decima generazione. Questa bestia portatile ora esegue un Intel Core i7-1065G7, che ha un clock a 1,3 GHz ma può accelerare fino a 3,9 GHz. Sebbene questo processore possa gestire facilmente app medio-pesanti, non puoi giocare su questo laptop, poiché viene fornito solo con la grafica integrata Intel Iris Plus.

Sul fronte della memoria e dell'archiviazione, il gioco di LG Gram 14 è abbastanza forte. 16 GB di RAM DDR4 sarebbero più che sufficienti per gestire le tue varie esigenze di multitasking in qualsiasi giorno. I 512 GB di memoria SSD completano questa capacità rendendo i tempi di caricamento e i trasferimenti di dati più veloci che mai. A differenza di molti altri marchi, LG aggiunge un bloatware minimo al sistema operativo Windows.

Il display da 14 pollici utilizzato da LG è di prim'ordine e mantiene la sensazione premium che avresti guardando dall'esterno. Grazie alle cornici più strette, anche la risoluzione standard di 1920 x 1080 sembra più nitida e coinvolgente. Secondo i professionisti che hanno utilizzato questa macchina, il pannello del display è una scelta eccellente per il fotoritocco e la correzione del colore dei video.

Le dimensioni extra dello schermo hanno permesso a LG di dedicare la giusta quantità di spazio per una tastiera premium. Grazie alla buona corsa dei tasti e al feedback tattile, hai la certezza di una digitazione fluida. Anche la funzione di retroilluminazione diventa notevolmente luminosa e puoi controllare tutto tramite i tasti di scelta rapida. Il trackpad di precisione è troppo grande e sembra abbastanza premium durante l'uso dei gesti.

Dato il suo peso di 2,2 libbre e lo spessore incredibilmente basso di 0,7 pollici, LG Gram 14 è una delle incarnazioni di un notebook Ultrabook. Ciò, tuttavia, non ha impedito al produttore di includere USB di tipo C, di tipo A e una porta HDMI di dimensioni standard sul lato. Il design stesso rende questo laptop la scelta migliore per le persone che viaggiano molto.

LG afferma che il Gram rimarrebbe attivo fino a 18,5 ore con una singola carica, grazie alla tecnologia ottimizzata all'interno. Anche se non è preciso, puoi fare affidamento su questo laptop per la durata della batteria per tutto il giorno. Alla fine, questa cifra aggiunge più valore al pacchetto già arricchito.

Vantaggio
  • Incredibile backup della batteria
  • Qualità costruttiva premium
  • Porta Thunderbolt 3
Svantaggio
  • Non adatto ai giochi

Opzione più economica: Acer Aspire 5

Non capita tutti i giorni di imbattersi in un fantastico laptop che non costa più di un fantastico paio di cuffie over-ear. Considerando che l'Acer Aspire 5 è dotato di una tastiera retroilluminata, tra le altre caratteristiche, abbiamo pensato che meritasse un posto in questo elenco.

Proprio come l'LG Gram di cui abbiamo parlato per ultimo, anche Acer Aspire 5 utilizza i nuovi processori Intel di decima generazione. In questo caso, l'Intel Core i5-1035G1 ha una velocità di clock di base di 1 GHz, ma può flettersi fino a 3,9 GHz durante la gestione di attività pesanti. Il dispositivo ha anche una NVIDIA GeForce MX350, che ha 2 GB di VRAM GDDR5, per offrire prestazioni adatte ai giochi.

Considerando che stai pagando meno di $ 650, la sua RAM DDR4 da 8 GB all'interno sembra abbastanza ragionevole. È fantastico per gestire le tue esigenze di multitasking quotidiane, ma niente di speciale. Dal punto di vista dell'archiviazione, ottieni ben 512 GB di spazio di archiviazione SSD. Questo, combinato con l'ottimizzazione del software di Acer, ha migliorato il tempo complessivo di avvio e di elaborazione.

Non c'è niente di strano nel pannello IPS Full HD da 15,6 pollici di cui è dotata la macchina. È un pannello decente con risoluzione 1920 x 1080 e viene fornito con cornici più sottili su entrambi i lati. Tuttavia, le cornici in alto e in basso sono abbastanza visibili. Acer ha aggiunto alcune tecnologie per regolare l'emissione del colore e la temperatura in modo da avere un'esperienza visiva confortevole.

Anche la tastiera di questo laptop è praticamente lo standard. Una buona corsa della tastiera lo rende facile da usare per la digitazione di documenti e script lunghi. Anche la funzione di retroilluminazione funziona perfettamente. Gli utenti hanno anche affermato che il touchpad è incredibile da usare, anche per un lungo periodo. Nel complesso, la navigazione nel sistema operativo è estremamente fluida quando si dispone di questo notebook.

Acer Aspire 5 potrebbe non essere il notebook più leggero al mondo, ma è comunque piacevole da portare in giro. Il dispositivo ha un peso totale di soli 3,97 libbre. Lo spessore del corpo è misurato a 0,71 pollici. Il lato positivo, tuttavia, non devi preoccuparti di trovare USB di tipo C, di tipo A o una porta HDMI sul computer. Quindi, puoi facilmente vivere una vita senza dongle.

Infine, la macchina afferma di continuare a funzionare fino a 8 ore con una singola carica. Considerando che ottieni una grafica discreta e un processore di decima generazione insieme a una buona connettività, diremo che la cifra è ragionevole per la maggior parte.

Vantaggio
  • Prezzi convenienti
  • Display ben ottimizzato
  • Buona durata della batteria
Svantaggio
  • cornici enormi