Ora stiamo vedendo più produttori di laptop che adottano SSD come nuovo storage standard nelle loro lineup. Esploriamo alcuni dei migliori notebook con opzioni SSD disponibili sul mercato e la velocità con cui l'archiviazione può aumentare la tua produttività in movimento.

HP Spectre x360: il miglior laptop con SSD

La visione di HP con il suo Spectre x360 era quella di costruire un laptop versatile che offuscasse il confine tra laptop e tablet tradizionali. Il laptop è dotato di un touchscreen e di una cerniera ergonomica che consente di spingere il display fino in fondo e ottenere un'interfaccia touch più coinvolgente.

L'HP Spectre x360 non si scherza quando si tratta di specifiche. Sarebbe meglio avere una macchina capace per una transizione senza soluzione di continuità tra le due modalità di Spectre e HP offre. Il laptop è alimentato da un processore Intel Core i7 di ottava generazione con 16 GB di RAM DDR4 veloce e SSD da 512 GB.

Parlando di spazio di archiviazione, l'SSD M.2 è efficiente dal punto di vista energetico e ha un ingombro ridotto, aiutando il laptop a mantenere una dimensione complessivamente compatta. Inoltre, l'SSD di classe NVMe offre una velocità di lettura-scrittura di 2000 MB al secondo, utile per gli editor video che lavorano con filmati 4K di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda il display, l'HP Spectre x360 sfoggia un touchscreen 4k da 15,6 pollici. La nitidezza extra dell'immagine trasformerà l'intera esperienza di elaborazione, sia che utilizzi il laptop per guardare film, creare contenuti o navigare sul Web.

Il touchscreen brilla in situazioni in cui i controlli touch sono più intuitivi e consentono di risparmiare tempo, ad esempio, scorrere la timeline di un video durante la modifica può essere più accurato.

Vale anche la pena ricordare che HP Spectre x360 è dotato di uno stilo, aprendo nuovi orizzonti per gli artisti digitali. Il tuo laptop può raddoppiare come un notebook, su cui puoi scrivere tutte le tue note digitali e raccogliere idee per i tuoi prossimi progetti.

Apple Macbook Pro: il miglior notebook SSD da 512 GB

Il MacBook Pro non lascia spazio a lamentele con il suo processore Octa-Core i9 da 2,4 GHz e 32 GB di RAM. Apple descrive qui l'SSD da 1 TB come "ultraveloce", promettendo fino a 3,2 GB/s di velocità di lettura sequenziale.

Dotato di un display Retina da 16 pollici con cornici molto sottili e una risoluzione di 3072 x 1920, il laptop è molto coinvolgente per i giochi o l'editing video. Supportato dalla GPU AMD Radeon Pro serie 5000M con 8 GB di VRAM, la potenza della GPU è molto competente per attività ad alta intensità grafica come il rendering video UHD.

Non potevamo impedirci di parlare della Magic Keyboard. Questa tastiera ha un tempo di risposta migliorato rispetto alla famigerata tastiera Butterfly, con una Touch Bar nella parte superiore per scorciatoie intuitive basate sull'app in esecuzione. Inoltre, ottieni Touch ID per la sicurezza biometrica e il trackpad supporta i gesti multitouch per accelerare il flusso di lavoro.

Con un peso di 4,3 libbre, è leggermente più pesante dello Spectre x360 di HP. Tuttavia, la batteria da 100 Wh consente fino a 11 ore di navigazione web wireless o riproduzione video. Oltre ad essere gentile con la tua schiena, questo laptop SSD offre una durata della batteria di lunga durata.

La suite di connettività ha spazio per 4 porte USB Type-C Thunderbolt 3 per la ricarica e la connettività DisplayPort. Inoltre, ha un indispensabile jack per le cuffie. Come probabilmente avrai intuito, se avessimo qualcosa di cui lamentarci, sarebbe il prezzo elevato che porta il MacBook Pro. Inoltre, a questo prezzo, desideravamo un display 4K.

Dell XPS 9570 – Laptop SSD con il miglior display

Ottenere un laptop con uno schermo più grande va a scapito di avere un fattore di forma più voluminoso. Non è sempre così, poiché Dell XPS 9570 raggiunge il giusto equilibrio tra dimensioni dello schermo e portabilità con il suo display InfinityEdge FHD.

Lo schermo viene spinto verso i bordi, lasciando solo una cornice di 5,7 mm, dandoti uno schermo da 15,6 pollici in uno chassis più vicino alle dimensioni di un laptop da 14 pollici. Il display supporta anche lo spazio colore Adobe RGB al 100%, mostrando colori più naturali e realistici, ideali per creatori e artisti.

Il pacchetto non sarà completo senza prestazioni altrettanto impressionanti da abbinare alla straordinaria tecnologia del display. Il Dell XPS 9570 è dotato di un processore Intel Core i7 di ottava generazione in grado di aumentare il turbo fino a 4,1 GHz.

Noterai che tutti i tuoi programmi vengono eseguiti più velocemente su tutta la linea grazie ai 512 GB di SSD PCIe del laptop. La tecnologia di archiviazione offre anche tempi di avvio e ripristino più rapidi, in modo da poter tornare subito al lavoro senza dover fissare all'infinito una schermata di caricamento.

Basato su NVIDIA GeForce GTX 1050Ti, ottieni un'esperienza di gioco fluida e ad alta fedeltà in movimento. Anche i 16 GB di RAM DDR4 sono un'aggiunta gradita che consente di eseguire tutti i giochi più recenti, oltre a semplificare i flussi di lavoro che si basano fortemente sul multitasking.

Infine, l'XPS 9570 si sforza di adottare un approccio ecologico per scegliere i materiali da inserire nel laptop. È bello vedere che circa il 90% del peso del dispositivo può essere facilmente riciclato, aprendo la strada a potenziali miglioramenti con le prossime iterazioni di Dell.

Lenovo Legion y520: il miglior SSD per laptop da gioco

Con il suo design sorprendente e la tastiera retroilluminata rossa, il Lenovo Legion Y520 celebra l'aspetto di un laptop da gioco. L'estetica è solo metà della storia! Un processore Quad-Core i7 alimenta il laptop, la scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce GTX 1060 e 16 GB di RAM DDR4, tutti ottimizzati specificamente per i giochi.

Sebbene l'Y520 sia dotato di uno spazio di archiviazione limitato a 256 GB, beneficia della tecnologia SSD per caricare istantaneamente le risorse dei tuoi giochi e portarti al livello successivo con tempi di caricamento minimi. Puoi comunque espandere il tuo spazio di archiviazione lungo la linea, quindi non devi preoccuparti di rimanere senza spazio.

A differenza del Dell XPS 9570, che è anche in grado di offrire giochi di alta qualità, il Lenovo Legion Y520 ha una durata della batteria di sole 4 ore di utilizzo rispetto alle 14 della sua controparte. Quindi, dovrai tenere il tuo laptop collegato a una presa a muro durante sessioni di gioco prolungate.

Infine, il display da 15,6 pollici è dotato di tecnologia IPS, che offre un'ampia gamma di angoli di visualizzazione. Ciò ti garantisce un'esperienza eccezionale quando condividi lo schermo con un amico per i giochi multiplayer locali.

ASUS ZenBook 14 – Il più versatile

Lo ZenBook 14 è ricco di funzioni utili per praticità e versatilità. La tastiera retroilluminata supporta la cerniera ErgoLift di ASUS, aggiungendo automaticamente una leggera inclinazione di 3 gradi alla tastiera per un'esperienza di scrittura più simile a un desktop. Dispone inoltre di un touch screen integrato nel trackpad per visualizzare un tastierino numerico per l'immissione rapida dei dati.

Lo ZenBook 14 ospita un processore Core i7 di ottava generazione con 16 GB di RAM. Ha un SSD PCIe NVMe ma con una capacità di archiviazione di 512 GB.

Il display FHD da 14 pollici gode di quello che ASUS chiama il design NanoEdge, un design quasi senza cornice con lo schermo che si estende verso i bordi, basandosi su una struttura del coperchio senza cornice. Inoltre, il pannello ha un ampio angolo di visione di 178 gradi e la riproduzione dei colori è nitida.

L'area in cui questo laptop con unità a stato solido eccelle è la compattezza e la durata. Lo ZenBook 14 è tra le opzioni più leggere sul mercato, pesa solo 2,4 libbre e misura solo 0,6 pollici nel punto più spesso.

ASUS vanta circa la batteria da 50 Wh qui con un'impressionante durata della batteria di 13 ore. ZenBook 14 offre opzioni di connettività modeste con una porta HDMI, porte USB 3.1 Type-A e USB-C 3.1, un jack audio, una porta USB 2.0 e un lettore di schede MicroSD.

HP Pavilion (15-512 GB) – Il miglior laptop HP SSD

HP Pavilion seleziona tutte le caselle giuste che definiscono un eccellente laptop aziendale. Viene fornito con l'ultimo processore Intel Core i7 di decima generazione, 16 GB di RAM DDR4 e SSD da 512 GB, che si combinano per offrire un'esperienza fluida con tempi di caricamento e trasferimento dati rapidi.

La tecnologia Wi-Fi 6 è qui! La connessione Giga-Bit ultraveloce aumenterà tutto ciò che fai online, che si tratti di controllare la posta elettronica, partecipare a riunioni video o navigare sul Web. Dato che trascorrerai più tempo online, assicurati che la tua attività sul Web sia privata e sicura. Ecco Windows 10 Pro con i suoi strumenti anti-malware e anti-ransomware.

La nostra unica lamentela è la mancanza di una GPU dedicata. Il coprocessore grafico Intel non è all'altezza degli standard stabiliti dalle schede grafiche di NVIDIA e AMD. Questo non dovrebbe essere un problema, tuttavia, poiché la maggior parte dei software aziendali non è graficamente impegnativa in alcun modo.

Infine, l'HP Pavilion ha una durata della batteria decente di 10 ore e mantiene un fattore di forma gestibile a circa 4 libbre. Le prestazioni della batteria e la leggerezza ti consentono di passare da una riunione all'altra senza problemi.

Acer Swift 3 – Laptop SSD più economico

La finitura argento lucido conferisce un aspetto business all'Acer Swift 3. In realtà si confronta bene con l'altro laptop SSD aziendale della nostra lista: l'HP Pavilion. Entrambi sono dotati di Wi-Fi 6, assistente vocale Alexa e 512 GB di SSD PCIe NVMe.

Quando si tratta del processore, Acer Swift va con AMD invece di Intel. È alimentato da un processore Octa-Core, rispetto a un Quad-core dell'HP Pavilion. Tuttavia, il Pavilion prende il comando in termini di RAM; ottieni 16 GB anziché solo 8 GB sullo Swift 3. Quindi, puoi aspettarti un multitasking migliore dal lato del Pavilion.

Acer Swift 3 monta un display da 14 pollici in uno chassis per laptop da 13 pollici. In questo modo, ottieni più spazio sullo schermo con lo stesso fattore di forma portatile.

Inoltre, le prestazioni qui sono di prim'ordine; ottieni fino a 13 ore con una singola carica. Questo è più che sufficiente per affrontare un'intera giornata di riunioni e presentazioni.

L'Acer Swift 3 adotta un approccio ben bilanciato con tutte le sue specifiche e caratteristiche per offrire un avvincente pacchetto di notebook SSD a un prezzo accessibile.