Migliore in assoluto: MSI GL65 Leopard

CPU: Intel Core i7-10750H da 2,6 GHz RAM: 16 GB Memoria: SSD da 512 GB Schermo: FHD IPS da 15,6 pollici (1920 x 1080) GPU: NVIDIA GeForce RTX 2070 da 8 GB Batteria: fino a 5 ore

MSI GL65 Leopard guida adeguatamente le classifiche grazie all'eccezionale processore a prova di futuro e all'enorme supporto di archiviazione, più adatto per i creativi 3D e gli scienziati dei dati.

MSI sfoggia il processore hexa-core, Intel Core i7-10750H. La CPU in primo piano supporta le tecnologie Turbo Boost 2.0 e Hyper-threading, qualificandosi così come il perfetto alleato di elaborazione per processi sia single che multi-core. A 5GHz, la velocità di clock turbo più alta possibile esibita da questo chipset lo rende una delle migliori opzioni su cui fare affidamento per la modellazione 3D, le operazioni CAD e la gestione impegnativa dei fogli di calcolo.

Nonostante sia una miniera d'oro professionale, il GL65 Leopard non abbassa la guardia ad alta intensità di gioco e si accumula nella GPU NVIDIA GeForce RTX 2070. La scheda grafica esistente è più che in grado di gestire titoli impegnativi come World of Warcraft, Fortnite, PUBG, League of Legends, Assassin's Creed Odyssey, Control e altro a 60+ FPS anche con i preset più alti. La VRAM da 8 GB aiuta con la gestione delle texture, per quanto riguarda i giochi di fascia alta, e il rendering 3D in Cinema 4D.

La memoria di sistema allocata di 16 GB è più che adeguata per attività professionali di medio livello. Tuttavia, nel caso in cui i tuoi progetti inizino a sovraccaricare le tue risorse, il modulo RAM a doppio canale supporta anche l'aggiornabilità. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, non ci sono molti gadget buoni come l'MSI GL65 Leopard. Mentre SSD da 512 GB con supporto NVMe si occupa degli avvii del sistema operativo Windows 10 e delle applicazioni impegnative.

L'unità SSHD è dotata di capacità di archiviazione flash e garantisce che anche i file, i progetti e i dati utilizzati al minimo possano essere recuperati a velocità invidiabili. Oltre alla configurazione di archiviazione leader della categoria, MSI dispone anche di uno schermo da 15,6 pollici vivace e preciso nei colori. Sebbene il pannello FHD mostri una risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel, è meglio caratterizzato dalla gamma di colori NTSC del 72%.

Per i giocatori, la frequenza di aggiornamento di 144Hz è un'inclusione altamente intraprendente.

MSI fa anche spazio alla tastiera SteelSeries top di gamma con supporto per la retroilluminazione per tasto, seguita da un trackpad reattivo, altoparlanti ad alta fedeltà, webcam piena di risorse e altri attributi rilevanti dal punto di vista professionale. Il gadget è robusto se e quando si tratta di innovazione strutturale e pesa 8,36 libbre. Ancora più importante, l'hardware di raffreddamento è uno dei più intuitivi sul mercato, mostrando una disposizione quasi perfetta di ventole e prese d'aria.

Tuttavia, la suite di connettività è una delle migliori nello spazio di vendita al dettaglio con MSI che può ospitare Type-A, USB 3.2 Gen 2 Type-C, Mini DP 1.2, Bluetooth 5.0, supporto Wi-Fi 6 di Intel e porte aggiuntive e standard di connettività . La batteria da 51 Wh non è la caratteristica più affidabile e offre solo 5 ore di backup, rendendo il GL65 Leopard un degno sostituto del desktop.

Miglior secondo classificato: Asus ZenBook Pro Duo

CPU: Intel Core i9-10980HK RAM: 32 GB Memoria: SSD da 1 TB Display: touch UHD 4K da 15,6 pollici (3840 x 2160) GPU: NVIDIA GeForce RTX 3070 Batteria: fino a 6 ore

Asus ZenBook Pro Duo porta l'innovazione a un livello completamente nuovo, pur integrando una configurazione a doppio schermo e altre specifiche che migliorano la produttività.

Per quanto riguarda il conglomerato di elaborazione, il preesistente Intel Core i7-9750H supera le aspettative e qualifica questo laptop come la macchina media. Inoltre, la CPU hexa-core e 12 thread può assumere velocità di clock massime fino a 4.5GHz, rendendola una delle scelte migliori per i creativi e le loro esigenti indulgenze professionali. Per quanto riguarda il supporto grafico, hai accesso a una GPU GeForce RTX 2060 di fascia alta, con 6 GB di VRAM.

La scheda grafica esistente è in grado di gestire la maggior parte dei giochi con preimpostazioni a 1080p, fornendo supporto ai processi di rendering 3D in tempo reale e alle applicazioni Ray Traced, grazie alla compatibilità con RTRT e DLSS. Asus fa spazio anche a un modulo RAM DDR4 da 16 GB, in grado di gestire con facilità diversi requisiti di multitasking. Puoi anche accedere a 1 TB di supporto di archiviazione, con il modulo SSD supportato da NVMe in grado di avviare il sistema operativo Windows 10 Pro preesistente, alla velocità della luce.

Tuttavia, è il modulo a doppio display che ruba la scena esaltando le inclinazioni produttive. Per cominciare, puoi accedere al display 4K principale da 15,6 pollici con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il touch è supportato, il pannello lucido è estremamente accurato nei colori e funziona a stretto contatto con lo ScreenPad Plus da 14 pollici, display opaco.

Il supporto per il touch screen è un'estensione del touchpad e si presenta come una potente risorsa per il disegno, il fotoritocco, l'editing video, l'animazione e la creazione di contenuti. Oltre a ciò, il Pro Duo offre anche una brillante tastiera retroilluminata che si trova in cima al design ErgoLift per migliori esperienze di digitazione e una migliore dissipazione del calore.

Altre specifiche innovative associate a questo notebook di fascia alta includono altoparlanti amplificati, una webcam piena di risorse con funzionalità di accesso facciale, poggiapolsi staccabile con una barra luminosa indicativa e la penna stilo funzionale per una navigazione senza interruzioni.

Nonostante l'impilamento in due display vivaci e un secchio di specifiche piene di risorse, ZenBook Pro Duo pesa ancora ben 5,50 libbre. Tuttavia, è la suite di connettività che si distingue, con Asus che ospita Thunderbolt 3, USB 3.1 Gen 2, HDMI, Gig Ethernet, supporto Wi-Fi 6 e quant'altro. Il backup della batteria di 6 ore potrebbe non sembrare molto, ma per un gadget con due pannelli 4K, il livello di autonomia esistente è sicuramente alla pari con il migliore.

Per riassumere, l'Asus ZenBook Pro Duo è facilmente il laptop da 15 pollici più intuitivo della lista, preferito principalmente da professionisti selezionati che non preferiscono impostare flussi di lavoro esterni per gestire progetti complessi e ad alta intensità di risorse.

Miglior Notebook Gaming: Razer Blade 15

CPU: Intel Core i7-9750H da 2,6 GHz RAM: 16 GB Memoria: SSD da 512 GB Schermo: FHD IPS da 15,6 pollici (1920 x 1080) GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060 da 6 GB Batteria: fino a 6 ore

Razer Blade 15 è uno dei laptop da 15 pollici più ricercati sul mercato, con un eccellente equilibrio tra abilità di gioco e produttività professionale. La cosa migliore dell'acquisto di questo notebook è che puoi optare per la nuovissima variante o persistere con una versione rinnovata a un prezzo molto inferiore.

Sotto il cofano, il Blade 15 ospita l'innovativo processore Intel Core i7-9750H, in grado di raggiungere velocità di clock massime fino a 4.5GHz. Ancora più importante, la CPU vanta le tecnologie Hyper-threading e Turbo Boost, che consentono di estendere le funzionalità nei territori più esigenti.

La GeForce RTX 2060 si occupa delle attività ad alta intensità grafica come i giochi, l'editing video 4K, l'esecuzione di Blender, AutoCAD e SolidWorks. La scheda grafica discreta funziona in tandem con 6 GB di RAM video, aiutandoti così a gestire con facilità le trame più complesse.

La prossima linea è la RAM ad alta velocità da 16 GB, che è una risorsa affidabile per i professionisti avanzati e i giocatori più entusiasti. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, Razer ti consente di accedere a un modulo SSD da 512 GB. Che si tratti della memoria di sistema a doppio canale o dell'unità di archiviazione esistente, Razer ti consente di aggiornare ciascuna, a seconda delle preferenze e dei requisiti. Per quanto riguarda il sistema operativo, ottieni il supporto per Windows 10 immediatamente.

Vale la pena sbavare sul display del Razer Blade 15, grazie al pannello edge-to-edge e a una risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel. Lo schermo da 15,6 pollici calibrato in fabbrica assume anche una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, soddisfacendo così le tue indulgenze di gioco. Inoltre, Razer presenta uno schermo opaco che vanta un'eccellente visibilità alla luce del sole, nel caso in cui desideri estrarre il gadget all'aperto.

Per quanto riguarda la produttività, puoi accedere alla tastiera Razer Chroma con una corsa dei tasti encomiabile seguita da altoparlanti amplificati, un touchpad liscio e una webcam funzionale con miglioramenti della sicurezza biometrica.

Per quanto riguarda l'hardware, Razer vanta anche un layout termico decente e una vasta gamma di porte, che includono Thunderbolt 3, HDMI, Type-A e altro. Per quanto riguarda la connettività, puoi accedere al Bluetooth 5.0 e al supporto Wi-Fi basato su Intel.

Nonostante le inclusioni leader della categoria, questo è ancora uno dei notebook da 15 pollici più portatili a 4,73 libbre. Tuttavia, la durata della batteria si presenta come una palese delusione con Razer che gestisce un misero backup di 6 ore, prima di richiedere una ricarica. Nel complesso, il Razer Blade 15 è uno dei migliori gadget da acquistare se si è più inclini a potenti conglomerati di elaborazione incapsulati da un'estetica brillante.

Miglior rapporto qualità-prezzo: Acer Predator Helios 300

CPU: Intel Core i7-10750H da 2,6 GHz RAM: 16 GB Memoria: SSD da 512 GB Schermo: FHD IPS da 15,6 pollici (1920 x 1080) GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060 da 6 GB Batteria: fino a 6 ore

Qualsiasi discussione riguardante i notebook da 15 pollici sembra incompleta senza considerare l'intraprendente ed economico Predator Helios 300 di Acer.

Questo notebook all-inclusive si accumula in un processore hexa-core di decima generazione a prova di futuro. La CPU Intel Core i7-10750H è una delle migliori opzioni da considerare per i professionisti creativi grazie al limite di velocità di clock turbo single-core fino a 5 GHz. Ad assistere il potente chipset è la scheda grafica discreta RTX 2060, che lavora insieme a 6 GB di VRAM integrata. La rivoluzionaria GPU pone le premesse per giochi eccezionali e indulgenze professionali basate sulla grafica.

Il multitasking, la memorizzazione nella cache del disco e le prestazioni di gioco ottengono un aumento significativo con 16 GB di memoria di sistema integrata. La memoria di sistema a doppio canale elabora i dati a una velocità invidiabile di 2933 MHz supportando l'aggiornabilità, se e quando necessario. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, Acer fa spazio a un'unità SSD da 512 GB che può essere aggiornata, grazie ai doppi slot M.2. Non solo, hai anche accesso a un alloggiamento per disco rigido, nel caso in cui desideri impilare un modulo di memoria statica per funzionalità aggiuntive.

Lo schermo da 15,6 pollici associato a questo laptop è estremamente accurato nei colori, grazie alla gamma di colori NTSC del 72%. Mentre hai accesso ad ampie risorse creative con il display IPS che sfoggia una risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel, Acer è dotato di una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un tempo di risposta dell'overdrive di 3 ms per aiutarti a vivere al meglio i giochi di fascia media.

Nel caso in cui tu sia più un appassionato di produttività, il Predator Helios 300 è dotato di tutti gli attributi rilevanti, tra cui la tastiera a 4 zone, adatta ai giocatori con supporto retroilluminato, webcam HD (per chiamate Skype o riunioni Zoom), altoparlanti potenti ( per l'ascolto della musica) e un layout termico leader della categoria guidato dal sistema di dissipazione dell'aria AeroBlade 3D. Nonostante l'hardware di raffreddamento superiore, questo laptop pesa solo 5,07 libbre e può essere trasportato con notevole facilità.

Per quanto riguarda la suite di connettività, è possibile accedere a un supporto USB 3.2 Gen 2, Type-C, HDMI, Wi-Fi 6 e Gig Ethernet. In termini di autonomia, il modulo batteria preesistente è in grado di durare fino a 6 ore con un utilizzo standard. Nel complesso, se sei nel mercato per una macchina da 15 pollici onnicomprensiva e perfettamente bilanciata, l'Acer Predator Helios 300 è una delle migliori opzioni da considerare.

Migliore durata della batteria: Microsoft Surface Book 3

CPU: Intel Core i7-1065G7 da 1,3 GHz RAM: 32 GB Memoria: SSD da 512 GB Display: PixelSense IPS Touch da 15 pollici (3240 x 2160) GPU: NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti Max-Q da 6 GB Batteria: fino a 17,5 ore

I professionisti in movimento fanno meglio ad acquistare utilitarie staccabili da 15 pollici. Tuttavia, non molti 2-in-1 possono eguagliare le prestazioni esibite dal Surface Book 3 di Microsoft.

Al centro, Microsoft ospita l'Intel Core i7-1065G7, chipset ottimizzato per la grafica, caratterizzato al meglio da livelli di TDP inferiori e una velocità di clock turbo fino a 3,9 GHz. Nonostante sia una CPU quad-core a bassa potenza, puoi sfornare eccellenti prestazioni di elaborazione, principalmente per processi come la progettazione grafica, lo sviluppo web, la produzione musicale e altro ancora.

Il supporto grafico è reso dalla GPU GTX 1660 Ti, che vanta l'architettura Turing e 1536 core CUDA per un migliore rendering e output di scultura. Non solo, il layout Max-Q associato alla scheda grafica discreta è sottodimensionato di almeno il 15% rispetto alla variante vaniglia, ma può comunque gestire giochi di fascia alta come Overwatch, Sims 4, Civilization 6, con preimpostazioni a 1080p.

Tuttavia, è la memoria di sistema ad alta velocità da 32 GB che si presenta come l'aggiunta più potente. Microsoft dispone di un modulo RAM LPDDR4x in grado di elaborare file, cache del disco e dati fino a 3733 MHz. Per quanto riguarda l'archiviazione, puoi utilizzare il modulo SSD da 512 GB, che può avviare il sistema operativo Windows 10 e caricare alcune delle applicazioni più impegnative praticamente in pochissimo tempo.

Il Surface Book 3 è dotato di uno schermo da 15 pollici vibrante e preciso nei colori, con una risoluzione del display di 3240 x 2160 pixel. Ancora più importante, il pannello a sfioramento in primo piano è anche compatibile con lo stilo e assume un rapporto di aspetto decente di 3: 2 per un'esperienza visiva più produttiva. Per quanto riguarda la produttività, puoi accedere a una tastiera standard di dimensioni standard, touchpad liscio e configurazione a doppia fotocamera con compatibilità Windows Hello, microfoni da studio e altoparlanti frontali.

Da un punto di vista strutturale, questo è uno dei gadget più belli nello spazio di vendita al dettaglio. A 4,20 libbre, l'estetica è perfettamente completata dalla leggerezza del profilo. Inoltre, questo convertibile sottile e portatile è dotato di una serie di porte essenziali, tra cui USB Type-A, Type-C, connessione a doppia superficie e altri slot rilevanti. Per quanto riguarda la connettività, Microsoft sfoggia la compatibilità con Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0.

Il backup della batteria, d'altra parte, supera le aspettative, poiché Surface Book 3 è in grado di durare fino a 17,5 ore con una singola carica. Per riassumere, questo è uno dei gadget migliori da considerare se stai cercando un staccabile follemente potente con una versione senza bloatware del sistema operativo Windows 10 e altri attributi complementari che migliorano la produttività.

Migliore sotto i 1000 euro: Lenovo Legion 5

CPU: AMD Ryzen 7 4800H da 2,9 GHz RAM: 16 GB Memoria: SSD da 512 GB Schermo: FHD IPS da 15,6 pollici (1920 x 1080) GPU: RTX 2060 6GB GDDR6 Batteria: fino a 9 ore

Il Lenovo Legion 5 è uno dei migliori laptop con un budget di 1200 Euro che abbandona il conglomerato di elaborazione Intel per un processore AMD ad alta velocità.

Sotto il cofano, Lenovo ospita il processore AMD Ryzen 7 4800H, che vanta una velocità di clock potenziata fino a 4,2 GHz. Ciò che spicca è l'architettura octa-core, seguita dalla tecnologia Simultaneous Multithreading, in grado di supportare il gadget attraverso alcune delle attività multi-core più impegnative.

Nonostante il core AMD, puoi accedere alla potente GPU NVIDIA GeForce RTX 2060 6GB GDDR6, in grado di gestire la maggior parte dei giochi impegnativi con preimpostazioni ultra 1080p senza riscontrare ritardi e cali di frame. L'allocazione della memoria merita una menzione speciale; cortesia del modulo RAM da 16GB che elabora dati e file a 3200MHz.

A supportare questo pezzo ultraveloce di memoria di sistema è l'unità a stato solido da 512 GB. L'unità di archiviazione compatibile con NVMe avvia il sistema operativo Windows 10 Home edition più velocemente di un HDD convenzionale e carica persino alcune delle app Adobe Creative Cloud in pochissimo tempo.

Lenovo fa pace anche con uno schermo standard da 15,6 pollici, che è più una risorsa creativa, grazie all'elevata precisione del colore e a una risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel.

Il Legion 5 ospita anche una resistente tastiera TrueStrike, nota soprattutto per l'attuazione decente e la durata della pressione dei tasti. Non solo, Lenovo ospita l'intera suite professionale, corrispondente a una webcam funzionale, microfoni con purificazione della voce e potenti altoparlanti Harman Kardon. Tuttavia, è la tecnologia Coldfront che deve essere spiegata a causa dell'innovativo layout termico, l'inclusione di tubi stealth, potenti ventole e l'innovativo supporto a doppia combustione per un'eccezionale regolazione termica.

Lenovo Legion 5 è durevole e robusto a 5,41 libbre, ma non delude quando si tratta di disposizione delle porte e connettività. Puoi accedere agli slot Type-C, USB 3.1, Ethernet e HDMI, seguiti dallo standard Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0 per stabilire connessioni stabili e veloci. Per quanto riguarda l'autonomia, il modulo batteria in dotazione sforna 9 ore contemporaneamente.

Nel complesso, se stai cercando un notebook da 15 pollici che ostenta un prezzo competitivo senza compromessi incentrati sulle funzionalità, Lenovo Legion 5 è il gadget perfetto su cui fare affidamento.

Il meglio per gli affari: LG Gram 15

CPU: Intel Core i5-1035G1 RAM: 8 GB Memoria: SSD da 512 GB Schermo: FHD IPS da 15,6 pollici (1920 x 1080) GPU: grafica Intel UHD integrata Batteria: fino a 21 ore

LG Gram 15 è probabilmente il notebook da 15 pollici più portatile sul mercato, più adatto per affari, podcasting, scrittura e prendere appunti, navigazione web, shopping online e produttività in movimento.

Mentre il processore Intel Core i5-1035G1 potrebbe sembrare un po' sottodimensionato per l'utente esperto, può comunque svolgere il suo lavoro grazie alla velocità di clock turbo da 4,2 GHz e al supporto HyperThreading. La CPU a basso consumo è perfettamente integrata dalla grafica integrata Intel UHD, che la rende abbastanza capace di gestire con precisione le attività professionali di base e di medio livello.

Se e quando si tratta di memoria di sistema, è possibile accedere a una RAM DDR4 da 8 GB, perfettamente integrata da un'unità a stato solido da 512 GB compatibile con NVMe. L'unità di archiviazione ultraveloce è in grado di caricare il sistema operativo Windows 10 Home e le applicazioni di elaborazione allineate in un batter d'occhio.

Per quanto riguarda la competenza visiva, il pannello da 15,6 pollici mostra angoli di visualizzazione più nitidi, grazie alla risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel. Non solo, il pannello LCD IPS si adatta facilmente a qualsiasi concorrenza quando si prendono in considerazione la chiarezza e i dettagli dei colori.

Nonostante sia un gadget piumato, hai comunque accesso a una tastiera decente e retroilluminata con una rispettabile corsa dei tasti. Altre specifiche funzionali includono un touchpad liscio, altoparlanti risonanti con miglioramento DTS: X e un layout termico sottovalutato ma potente.

Ciò che spicca, tuttavia, è il peso minimo associato a questa macchina rivoluzionaria. A 2,40 sterline, questo è uno dei clamshell più leggeri della nostra lista, che non compromette la connettività con Thunderbolt 3, Type-A, Wi-Fi 5 e altre specifiche ingegnose aggiunte al mix.

Infine, la batteria in offerta è in grado di durare fino a 21 ore con un utilizzo minimo, rendendo questo uno dei gadget più affidabili per i professionisti del mondo.

Miglior budget: Acer Aspire 5

CPU: Intel Core i5-1035G1 da 1 GHz RAM: 8 GB Memoria: SSD da 512 GB Schermo: FHD IPS da 15,6 pollici (1920 x 1080) GPU: 2GB NVIDIA GeForce MX350 Batteria: fino a 8 ore

Nulla giustifica il prezzo meglio dell'Acer Aspire 5 quando si tratta di abilità di elaborazione e specifiche di produttività rilevanti.

L'Aspire 5 è guidato dall'Intel Core i5-1035G1CPU moderatamente potente e ottimizzato per la grafica che può raggiungere velocità di clock massime fino a 3,9 GHz. Il processore quad-core consente agli utenti di gestire attività moderatamente impegnative come DJing, live streaming, contabilità, compravendita di azioni e altro con facilità.

A complemento del chipset c'è la GPU NVIDIA GeForce MX350 entry-level, che funziona in tandem con 2 GB di RAM video. Nonostante sia una scheda grafica di base, NVIDIA GeForce MX350 lascia il posto a DisplayPort 1.4, SMP e altri attributi di risorse relativi all'architettura Pascal.

Acer ospita anche un'unità RAM DDR4 da 8 GB, che è un'efficiente risorsa multitasking per indulgenze professionali e ricreative. Il prossimo in linea è il modulo di archiviazione a stato solido ad alta velocità con 512 GB di capacità. Inoltre, l'SSD è anche in grado di caricare il sistema operativo Windows 10 Home preesistente a velocità invidiabili.

Acer porta la produttività a un livello completamente nuovo grazie allo schermo da 15,6 pollici vibrante, nitido e con colori precisi. Basato sulla tecnologia a retroilluminazione LED, il pannello IPS in primo piano è una pratica risorsa creativa, più adatta a designer grafici e giocatori entusiasti che sono più interessati a titoli meno impegnativi come Fifa 20. Le straordinarie immagini sono perfettamente integrate dalla tecnologia Acer BlueLightShield e dal Miglioramento dell'Intelligenza del colore per sfornare colori realistici.

Ciò che funziona meglio è la tastiera retroilluminata di fascia alta, seguita da altoparlanti TrueHarmony, webcam piena di risorse e microfoni da studio. A 3,97 sterline, l'Aspire 5 è anche uno dei modelli a conchiglia più leggeri su cui investire. Inoltre, Acer si impegna a incorporare un'ampia suite di connettività, presieduta da connettore Type-C reversibile, slot USB 3.1 gen 1, HDMI , Uscita USB 2.0, supporto Gig Ethernet, ricarica senza alimentazione e compatibilità Wi-Fi 6.

Considerando il prezzo economico, il backup della batteria di 8 ore esibito da questo gadget sembra adeguato. Nel complesso, se siete alla ricerca di un notebook da 15 pollici conveniente che possa comunque fornire prestazioni di elaborazione decenti, l'Acer Aspire 5 vale sicuramente l'investimento.

Notebook da 15 pollici più economico: Lenovo IdeaPad 3

CPU: AMD Ryzen 5 3500U a 2.1GHz RAM: 8 GB Memoria: SSD da 256 GB Schermo: FHD IPS da 15,6 pollici (1920 x 1080) GPU: AMD Radeon Vega 8 . integrata Batteria: fino a 6 ore

Lenovo ha familiarità con la fornitura di soluzioni convenienti nel mercato dei laptop. I laptop da 15 pollici sono a metà strada tra portabilità e dimensioni dello schermo. Nell'Ideapad 3, Lenovo mette insieme un processore quad-core AMD con veloci SSD e uno schermo Full HD da 15 pollici che dovrebbe accompagnarti con facilità in tutte le attività quotidiane.

L'AMD Ryzen 5 3500U ha quattro core operativi con una velocità di clock di base di 2,1 GHz e una velocità massima di 3,7 GHz. Il quad-core multi-threading e il processore grafico Radeon integrato possono gestire IDE di programmazione, software Adobe, video di alta qualità e giochi leggeri come SIMS, manager di calcio, ecc.

Gli 8 GB di RAM sono una memoria operativa adeguata alle specifiche di design del notebook. Gli SSD da 256 GB lavorano in tandem per mantenere le operazioni e l'accessibilità dei dati senza soluzione di continuità. L'edizione domestica di Windows 10 è preinstallata in questa edizione.

Il full HD da 15 pollici ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Ha una luminosità di picco di 220 nits, offrendo un'esperienza visiva più nitida durante la visione di video HD. Ci si potrebbe lamentare della luminosità che limita l'esperienza visiva all'aperto, ma l'Ideapad si comporta bene rispetto alla concorrenza.

Lenovo ha una storia nella realizzazione di tastiere comode. Mantiene la tendenza con una tastiera in stile chiclet senza tastierino numerico dedicato. I tasti sono di dimensioni ottimali e distanziati con una corsa decente. Il touchpad ha un sistema fluido e reattivo ed è abbastanza grande da eseguire comodamente gesti con più dita.

Il Lenovo Ideapad pesa quasi 3,6 libbre. Come con qualsiasi altro design orientato al budget, il telaio è in plastica. Lenovo ha tre porte USB (una coppia di USB 3.0 e una USB 2.0), una porta HDMI, una combinazione di cuffie/microfono e un lettore di schede SD. Il Wi-Fi (5) e il Bluetooth (5) mantengono il laptop connesso a Internet e ad altri dispositivi in ​​modalità wireless.

Ideapad viene fornito con batterie da 35 Wh. Offre un backup di sei ore. Anche se il backup della batteria sembra un compromesso, Lenovo ha riunito un mix di funzioni utili a un prezzo conveniente. L'utilizzo ottimale con una luminosità ridotta dovrebbe prolungare la durata della batteria. In Ideapad 3, Lenovo racchiude un processore quad-core, una veloce memoria SSD, una comoda tastiera e uno schermo da 15 pollici a un prezzo molto conveniente.