Miglior Notebook per SolidWorks e Gaming: Razer Blade 15

Il nuovo e migliorato Razer Blade 15 è una buona scelta se stai cercando un notebook supportato da SolidWorks incentrato sul disegno e sulla modellazione che funge anche da laptop da gioco di fascia alta.

Processore

Il processore Intel Core i7-10750H di decima generazione con 5GHz di velocità di clock turbo raggiungibile lascia spazio a calcoli più veloci. I 6 core di questo chipset sono in grado di eseguire l'Hyper-Threading e assicurati di essere a tuo agio con le simulazioni di base. Con questo processore al timone, puoi anche lavorare sulla modellazione multi-foglio e disegnare senza ritardi o singhiozzi.

GPU

La GPU NVIDIA GeForce RTX 2070 esistente funziona in tandem con il processore e ti aiuta a gestire assiemi più grandi e rendering 3D accelerato dalla GPU. La gestione di assemblaggi per più di 500 parti è possibile grazie ai core CUDA e agli 8 GB di VRAM. Oltre a ciò, il layout Max-Q e l'architettura Turing aiutano a migliorare l'efficienza energetica.

RAM e spazio di archiviazione

La RAM da 16 GB potrebbe non sembrare molto, ma può comunque gestire facilmente assemblaggi privi di errori. L'unità di archiviazione SSD da 512 GB è in grado di eseguire il rendering dei dati più velocemente rispetto all'avvio rapido del sistema operativo Windows 10.

Schermo

Quando si tratta del display, il pannello da 15,6 pollici è estremamente vivace e vanta un'eccellente visibilità, soprattutto se stai cercando di visualizzare i rendering con chiarezza. Il pannello Full HD offre una risoluzione cumulativa del display di 1920 x 1080 pixel, pur vantando cornici più sottili e l'attributo strutturale edge-to-edge.

I rendering, le simulazioni e i modelli 3D hanno un aspetto migliore con la frequenza di aggiornamento di 144Hz che aiuta anche a migliorare le esperienze di gioco. Quindi, se vuoi che un laptop esegua SolidWorks e giochi, non rimarrai deluso dall'esperienza visiva.

Tastiera e porte

Razer offre un'eccellente tastiera con supporto retroilluminato Chroma Per-Key RGB, seguita da un touchpad reattivo, altoparlanti integrati e una webcam funzionale. Questo notebook pesa 4,63 libbre e dispone di una serie di porte funzionali, tra cui USB 3.1, Thunderbolt 3 e altro. La batteria sul display offre anche un backup costante di 6 ore.

Questa versione del Razer Blade 15 è un modello eccezionale sotto i 2.000 Euro che supporta SolidWorks e altre applicazioni avanzate di modellazione e rendering CAD e 3D come AutoCad con facilità.

l Miglior Notebook Dell per SolidWorks: Dell G3 15

Il Dell G3 15 è facilmente uno dei migliori laptop per programmi CAD, come SolidWorks, AutoCAD, Fusion 360 e altri modelli 2D e 3D. Nonostante sia un notebook da gioco, i set di funzionalità sono compatibili con diverse esigenze professionali.

CPU e GPU

Poiché SolidWorks è più un'applicazione che richiede molta CPU, il chipset Intel Core i7-10750H è sicuramente una caratteristica da tenere in considerazione. A 5GHz, la frequenza di clock turbo di questo SoC mobile convalida prontamente l'abilità single-core dello stesso. Il chipset hexa-core è abilmente assistito dalla GPU RTX 2060. La scheda grafica esistente e 6 GB di RAM video, lavorano in tandem per proiettare i migliori rendering CAD possibili.

RAM

Sebbene la GPU basata su Turing si occupi delle attività di modellazione accelerate dalla GPU, in particolare le rappresentazioni di livello industriale, ottiene un supporto adeguato dalla RAM DDR4 da 16 GB. Dell incorpora una buona parte della memoria di sistema per accelerare i processi CAD, rendendo più facile per il dispositivo fornire assistenza al processore in primo piano.

Archiviazione e visualizzazione

Per quanto riguarda i requisiti di archiviazione, il Dell G3 15 è probabilmente l'opzione migliore su cui investire. L'unità di avvio SSD più piccola da 512 GB è abbastanza buona per la gestione del sistema operativo Windows 10 e delle applicazioni associate. È anche in grado di ospitare progetti completati e rendering. Inoltre, Dell dispone anche di uno schermo da 15,6 pollici piuttosto affidabile, con una risoluzione complessiva di 1920 x 1080 pixel.

Design e tastiera

Altri attributi rilevanti incentrati sul display includono proprietà antiriflesso seguite dalla tecnologia di retroilluminazione a LED ad alta efficienza energetica e cornici strette, posizionate in cima al pannello IPS. Quando si tratta di produttività professionale, puoi accedere a una tastiera retroilluminata compatibile con WASD, poggiapolsi in metallo e un layout termico innovativo guidato da due ventole e prese d'aria strategiche.

porti

Tuttavia, il laptop è tutt'altro che portatile in quanto pesa quasi 5,18 libbre. Tuttavia, la disposizione delle porte aderisce a una serie di requisiti professionali, con Type-C, USB 3.1, HDMI 2.0 e l'elusivo Thunderbolt 3 come inclusioni standard. Puoi anche aspettarti che Dell lasci spazio al supporto Gig Ethernet e Wi-Fi 5 per stabilire connessioni più veloci.

La durata della batteria è di quasi 6 ore, che è alla pari con altri modelli simili. Dell G3 15 è una macchina affidabile per SolidWorks e relativi processi 2D e 3D, indipendentemente dalla verticale.

I Miglior Asus per SolidWorks: Asus TUF FX505

Sebbene l'Asus TUF FX505 non sia il notebook più potenziato per il tuo SolidWorks e il relativo lavoro di modellazione parametrica, è una delle migliori opzioni nella gamma inferiore a 800 Euro sul mercato.

Inoltre, il sistema di elaborazione è in grado di sviluppare sistemi meccatronici di base, senza problemi. Non solo, questo notebook standard a conchiglia di Asus presenta anche una serie di attributi rilevanti per il miglioramento della produttività per rendere la modellazione 2D e 3D più gratificante in natura.

processore

Con un processore AMD Ryzen 7 3750H al timone, questo modello è almeno il 12% più veloce di un processore i7 comparabile, in particolare la CPU i7-9750H. I core Zen+ e il supporto SMT relativi a questo SoC mobile garantiscono una migliore ideazione, pianificazione e prototipazione della progettazione. Alcuni processi SolidWorks possono utilizzare più thread contemporaneamente, come l'apertura di più file e questa CPU è ottima per questo scopo.

GPU

Per la modellazione e il rendering a thread singolo di componenti elettrici e meccanici complessi, la velocità di clock potenziata di 4 GHz è una risorsa utile. Per quanto riguarda il carico di lavoro ad alta intensità grafica, SolidWorks può beneficiare enormemente della GPU RTX 2060 e di 6 GB di VRAM dedicata. Nonostante la maggior parte delle soluzioni software di modellazione parametrica siano ad alta intensità di processore, una buona GPU può accelerare i rendering e i progetti in un ambiente virtualizzato.

RAM e spazio di archiviazione

Quando si tratta di allocazione della memoria, la RAM da 16 GB è piuttosto veloce e può gestire file e prototipi di base. Inoltre, l'SSD da 512 GB è un'assegnazione praticabile poiché la maggior parte di progetti, file e rendering occupa molto spazio. Tuttavia, l'unità di archiviazione è ancora abbastanza veloce da essere un'unità di avvio per il sistema operativo Windows 10 Home.

Schermo

Lo schermo da 15,6 pollici è adeguatamente luminoso, grazie a un conteggio standard di 1920 x 1080 pixel. Tuttavia, Asus introduce il pannello NanoEdge per aumentare lo spazio funzionale dello schermo e amplificare la qualità visiva. E se ti piacciono i giochi per il tempo libero, gli attributi incentrati sul display come la frequenza di aggiornamento di 120Hz, tornano utili.

Design e tastiera

L'Asus TUF FX505 assume anche un fattore di forma più produttivo, grazie al resistente chassis con classificazione MIL-STD, tastiera affidabile con supporto retroilluminato e layout termico avanzato alimentato da ADC. Nonostante sia un'inclusione robusta, il modello pesa ancora meno di 4,85 libbre.

Questo è uno dei pochi laptop SolidWorks sul mercato che consente di scegliere tra modalità di gioco e professionale, come per il miglioramento di SenseMI, per allocare risorse e modificare di conseguenza l'autonomia.

porti

Tuttavia, il backup standard della batteria fino a 4 ore è piuttosto mediocre ma accettabile, considerando i livelli di TDP più elevati del processore AMD. Per quanto riguarda la connettività, puoi accedere al supporto USB Type-C, USB 3.1, HDMI 2.0 e Wi-Fi 5. Nel complesso, l'Asus TUF FX505 è un notebook strettamente economico per l'esecuzione di SolidWorks e altre applicazioni CAD pertinenti come Catia, eDrawings e altro.

l Miglior Notebook MSI per SolidWorks: MSI GL65

Non ci sono molti laptop migliori sul mercato per applicazioni CAD rispetto all'MSI GL65 Leopard. Alimentato da un processore di decima generazione e una scheda grafica di fascia alta, questo laptop è più che in grado di gestire qualsiasi cosa tu gli passi.

CPU e GPU

Ad alimentare il dispositivo è il chipset Intel Core i7-10750H, in grado di raggiungere velocità di clock massime fino a 5GHz. Il processore è abilmente assistito dalla GPU RTX 2070, che consente di eseguire il rendering dei progetti con facilità. Poiché la scheda grafica supporta le tecnologie DLSS e RTRT, diventa più facile stimolare processi fisici come vibrazioni e flusso di fluidi.

RAM e spazio di archiviazione

Traendo ispirazione dalle workstation CAD, MSI GL65 Leopard ospita 16 GB di RAM ad alta velocità. Il pezzo esistente di memoria di sistema funziona perfettamente con il processore hexa-core e supporta migliori valutazioni parametriche, modelli e rendering.

Ci aspettavamo un'unità di archiviazione più grande rispetto al modulo SSD da 512 GB. Tuttavia, l'unità a stato solido è buona per l'avvio del sistema operativo Windows 10, in un batter d'occhio, rendendolo anche un ottimo laptop Windows.

Schermo

Il display da 15,6 pollici è nitido e vanta eccellenti angoli di visualizzazione. Anche la risoluzione complessiva di 1902 x 1080 pixel è un'aggiunta lodevole. Per quanto riguarda le frequenze di aggiornamento dello schermo, l'assegnazione di 144Hz è più un attributo adatto ai giocatori, ma ha ancora un ruolo da svolgere quando si tratta di processi CAD ingegneristici.

Design e tastiera

Professionisti e studenti universitari possono anche utilizzare la tastiera retroilluminata e la configurazione acustica ad alta risoluzione. Mantenere il raffreddamento del dispositivo entro gli standard consentiti è l'innovativa configurazione Cooler Boost 5, con 7 tubi di dissipazione del calore con cui lavorare. Il layout termico avanzato ti dà le spalle se finisci per lavorare su più applicazioni come Catia, FreeCAD e SolidWorks.

porti

L'MSI GL65 Leopard dispone anche di una suite di connettività piuttosto diversificata, tra cui USB Type-C, Type-A, HDMI e standard wireless ad alta velocità. Il backup della batteria a 5,5 ore è ancora abbastanza buono considerando il foglio delle specifiche rinforzato. Nel complesso, l'MSI GL65 Leopard caricato è una scommessa eccellente per eseguire SolidWorks e altri processi CAD.

Asus ZenBook 15

L'Asus ZenBook 15 è un notebook professionale di fascia alta che funge anche da macchina perfetta per SolidWorks. È anche perfetto per creare simulazioni o rendering utilizzando Catia o Fusion 360.

CPU e GPU

L'alimentazione di questo laptop è una CPU Intel Core i7-10510U, in grado di funzionare a 4,9 GHz quando potenziata con il turbo. Questo rende il chipset abbastanza degno per i calcoli più complessi. Ci sono 6 core al timone per l'avvio di "disegni multifoglio", rendering e simulazioni con più di 500 parti. La GPU NVIDIA GeForce GTX 1650 con 4 GB di VRAM è una bella aggiunta, che ti consente di occuparti di assemblaggi più grandi e di rendering fotorealistici.

RAM e spazio di archiviazione

La RAM da 16 GB è un'aggiunta decente, anche se sei un ingegnere meccanico associato all'intricato design e sviluppo dei prodotti. L'unità di archiviazione a stato solido da 512 GB carica gli assemblaggi più rapidamente degli HDD e consente anche un avvio rapido. Asus include Windows 10 Home Edition come sistema operativo in primo piano.

Schermo

Il display di questo laptop è eccellente, con uno schermo UHD 4K da 15,6 pollici, basato sulla tecnologia In-Plane Switching. Tuttavia, con una risoluzione del display di 3840 x 2160 pixel e una frequenza di aggiornamento dello schermo di 144 Hz al timone, puoi sicuramente aspettarti immagini più nitide. Il display grandangolare a 178 gradi e la gamma di colori sRGB al 100% sono altre aggiunte lodevoli.

Design e tastiera

Puoi accedere alla famosa tastiera fisica Aura Sync, caratterizzata da una maggiore durata, retroilluminazione RGB e supporto rollover n-key. Il touchpad, d'altra parte, è abbastanza ingegnoso, seguito dall'inclusione di una webcam decente, microfoni integrati e altoparlanti di livello professionale. Il design della GPU Max-Q e l'architettura Turing assicurano che il sistema di raffreddamento di questo dispositivo sia elegante ed efficiente, con la tecnologia antipolvere come opzione preferita.

porti

Quando si tratta di innovazione strutturale, questo è un modello produttivo e portatile, che misura solo 0,60 pollici, in termini di spessore. Il dispositivo pesa 3,6 libbre e si impila in USB Type-C e altre porte funzionali. La batteria è di classe a parte, in grado di offrire 12 ore con una singola carica.

Tuttavia, l'Asus ZenBook 15 è un dispositivo pieno di risorse per i professionisti SolidWorks a condizione che preferiate lavorare in movimento.

Opzione alternativa

Se cerchi una versione AMD del marchio, TUF Gaming A15 si presenta come un'alternativa degna. L'AMD Ryzen 7 4800H è una CPU potente, in grado di ottenere prestazioni SolidWorks decenti, grazie agli 8 core e una velocità di clock massima fino a 4,2 GHz. Oltre a ciò, questo notebook è dotato di una batteria più funzionale che può sfornare quasi 9 ore in una volta.

l Miglior Notebook Acer per SolidWorks: Acer Predator Helios 300

Venduto principalmente come laptop da gioco, Acer Predator Helios 300 è anche una scelta affidabile per i processi e le applicazioni specifici del CAD, incluso SolidWorks.

CPU e GPU

Acer ospita il chipset Intel Core i7-10750H hexa-core, eccellente anche per i processi più impegnativi, inclusi disegno, progettazione, modellazione, rendering CAD e simulazioni. Con 6 core e la frequenza di clock turbo boost di 5 GHz su cui fare affidamento, Predator Helios è la scelta perfetta per quasi tutte le attività professionali a portata di mano.

Il SoC mobile è abbinato a una scheda grafica discreta RTX 3070 affidabile e potenziata dall'IA. Con 8 GB di VRAM di riserva, la GPU può gestire facilmente modelli parametrici e rendering senza problemi.

RAM e spazio di archiviazione

Hai anche accesso a 16 GB di RAM, più adatta per supportare il processore con memorizzazione nella cache del disco, elaborazione di modelli e persino simulazioni. La memoria di sistema a doppio canale riduce al minimo anche i rallentamenti del sistema.

Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, ottieni un SSD compatibile con NVMe da 512 GB. Se lo spazio sembra leggermente limitato, puoi sempre considerare di aggiornare lo stesso tramite gli slot M.2.

Display e design

Acer offre il sistema operativo Windows 10 Home, che è interattivo e ha un aspetto migliore quando viene visualizzato sullo schermo 1080p da 15,6 pollici. La tecnologia a retroilluminazione a LED migliora le immagini CAD.

Il Predator Helios 300 affronta anche il design termico, per gentile concessione della ventola AeroBlade 3D e il miglioramento del flusso d'aria associato amplificato di almeno il 45 percento. Il surriscaldamento non è qualcosa di cui devi preoccuparti con questo laptop.

Tastiera e porte

Altre specifiche rilevanti ed essenziali includono una tastiera retroilluminata, una potente configurazione acustica e una suite di connettività riconoscibile, che comprende porte di tipo A, tipo C e HDMI 2.0. La connettività wireless non è un problema nemmeno grazie agli standard Wi-Fi 6 e BT 5.0.

Nonostante le campane e i fischietti, il Predator Helios 300 offre quasi 6 ore di autonomia della batteria, rendendolo uno dei migliori laptop compatibili con SolidWorks da acquistare.

l Miglior Notebook Economico per SolidWorks: Acer Aspire 5

L'Acer Aspire 5 è probabilmente il miglior notebook per uno studente o un professionista di livello base che è nuovo di SolidWorks e cerca di acquisire esperienza su un'opzione relativamente economica.

processore

Ad alimentare il dispositivo c'è un processore Intel Core i5-1035G1, in grado di eseguire un clock turbo a 3,6 GHz. Nonostante racchiuda solo quattro core, la tecnologia HyperThreading consente di eseguire con facilità complesse modellazioni SolidWorks. La memoria cache da 6 MB è un'altra caratteristica eccezionale che accelera i calcoli.

GPU

Quando si tratta di GPU, ottieni la GeForce MX350 di NVIDIA. Nonostante sia una GPU di fascia consumer entry-level, la VRAM da 2 GB si presenta come un'aggiunta decente, quando si tratta di gestire la modellazione e il disegno 2D di base.

RAM e spazio di archiviazione

In termini di memoria, ottieni 8 GB di RAM con compatibilità dual-channel espandibile. Sebbene questa configurazione di elaborazione sia abbastanza decente per gli assiemi che comprendono 100 parti o meno, è l'unità SSD da 256 GB che limita lo spazio di archiviazione.

Display e tastiera

Lo schermo da 15,6 pollici supporta la tecnologia In-Plane Switching e offre una risoluzione di visualizzazione cumulativa di 1920 x 1080 pixel. Il pannello Full HD offre anche un'esperienza di visualizzazione widescreen. La produttività è al centro della scena con Acer dotato di una tastiera di dimensioni standard con tastierino numerico e un trackpad reattivo. Puoi anche accedere a altoparlanti di fascia alta con una distorsione audio minima, abbinati a una webcam HD e un ingegnoso array di microfoni.

Porti e design

Questo modello presenta un telaio estetico e pesa 3,96 libbre accettabili. In termini di disposizione delle porte, ottieni USB 3.1 Type-C, USB 3.0 e altri slot funzionali. In termini di connettività, Acer offre standard wireless premium decenti, inclusi Wi-Fi dual band e Bluetooth 4.1. La batteria di questo dispositivo offre un backup di 8 ore.

Nel complesso, questo è il miglior laptop economico per gli studenti che attualmente hanno una scuola online e sono principalmente interessati a disegnare, disegnare e modellare utilizzando lo strumento SolidWorks.