Suggerimenti per gli acquisti rapidi:

Supporto GPU: le GPU AMD NAVI 2 più recenti e veloci offrono una grafica ultra realistica che rende le sessioni di gioco un'emozione estrema. Queste GPU richiedono il supporto PCIe 4.0 più recente dalla scheda madre e dalla CPU per offrire il meglio. Quindi è un'ottima decisione trovare una scheda madre con supporto PCIe 4.0 per sfruttare appieno il potenziale delle GPU più recenti. X570 è il consiglio più evidente e a prova di futuro per i giocatori hardcore.

Overclocking CPU/RAM: una scheda madre in grado di potenziare la CPU oltre le frequenze previste è auspicabile tra i giocatori e gli overclocker per ottenere prestazioni significativamente migliori e i frame al secondo più elevati durante il gioco. Allo stesso modo, l'overclocking della RAM è una caratteristica utile per migliorare le prestazioni complessive del sistema senza spendere soldi per hardware più recente. Dovresti selezionare schede madri con capacità di overclock sia della CPU che della memoria per aumentare le prestazioni del sistema ogni volta che è necessario.

ARCHIVIAZIONE: i giochi e i software di produttività richiedono una capacità di archiviazione più rapida e abbondante. Un M.2 può migliorare significativamente l'accesso e il tempo di caricamento di giochi, software e sistema operativo generale con l'installazione di unità M.2 per raggiungere velocità fino a 4 Gbps. Le schede madri con più slot M.2 e numerose opzioni di archiviazione SATA sono una scelta ragionevole per utenti e giocatori molto esigenti.

CARATTERISTICHE: Al giorno d'oggi, le schede madri sono offerte con molte funzionalità premium a seconda della categoria di acquisto. Le schede madri premium offrono opzioni di connettività più veloci e multiple come Ethernet 10G e WIFI-6 per giochi online più fluidi. Sono disponibili numerose porte USB 3.2 G1 e G2 per accelerare i trasferimenti di dati e aumentare la connettività delle periferiche. I chip audio HiFi sono forniti per il suono più coinvolgente e di altissima qualità. Sono forniti software di tweaking e monitoraggio più semplici per un controllo senza problemi e una maggiore accessibilità.

Asus ROG Strix X570-F Gaming

SPECIFICHE

Prese: AMD AM4 | Chipset: AMD 570X | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 fasi | PCIe x16: 3 | Porte USB: 15 | Garanzia: 3 anni

Supponiamo che tu stia cercando la migliore scheda madre x570 complessiva. In tal caso, ASUS ROG Strix X570-F Gaming non ti deluderà con la sua impressionante erogazione di potenza a 14 stadi, supporto PCIe 4.0 e doppio dissipatore di calore M.2, Intel Gigabit Ethernet e supporto per Ryzen 2000, 3000, 4000 serie, e CPU della serie 5000 per aumentare connettività, compatibilità e velocità. Le caratteristiche modeste di Strix X570-F lo rendono adatto agli utenti esperti piuttosto che ai giocatori, ma essendo un'offerta di prezzo medio è popolare tra i giocatori.

La maggior parte dei produttori di schede madri di fascia media impiega 3 slot M.2 e riduce gli slot SATA totali. Ma ASUS Strix ha ridotto uno slot M.2 a favore di 4 porte SATA aggiuntive, accumulando un totale di 8 porte SATA, rendendola più una scheda madre professionale che un gioco. Asus si è impegnata molto nella progettazione del design di raffreddamento perfetto utilizzando chipset con raffreddamento attivo, dissipatori di calore VRM con Heatpipe e doppi dissipatori di calore su unità M.2. Strix è la migliore scheda madre economica x570 con prestazioni e attributi splendidamente bilanciati.

Asus ha deciso di abbandonare il WIFI a favore di prezzi modesti e altre funzionalità più pratiche. Anche se non è la fine del mondo, alcuni utenti potrebbero trovarlo fastidioso. ASUS ha ulteriormente compensato la mancanza di wifi con un robusto modulo ethernet gigabit con Game first e LanGuard per ottimizzare la connettività di rete, ridurre i ritardi e migliorare l'ambiente di gioco online. Per finire, l'estetica è piacevole e accattivante. In breve, SUS Strix è una scheda madre indispensabile per utenti e giocatori professionali di fascia media.

GIGABYTE X570 AORUS MASTER

SPECIFICHE

Prese: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 14 fasi | PCIe x16: 3 | Porte USB: 15 | Garanzia: 3 anni

GIGABYTE X570 AORUS MASTER è l'ultima edizione della gamma Aorus con un notevole aumento dei prezzi rispetto alle schede madri X470 Aorus di precedente generazione. Supponiamo di aggiungere il costo di un chipset più recente con supporto PICe 4.0. In tal caso, la compatibilità per un massimo di CPU serie 5000 e numerosi extra, scoprirai che l'aumento di prezzo è del tutto giustificato e X570 AORUS master è la migliore scheda madre x570 di fascia alta in questa fascia di prezzo.

Aorus Master è la migliore scheda madre x570 2022. Oltre al PCIe 4.0, Gigabytes ha decorato Aorus master con tripli slot M.2 attivati ​​contemporaneamente. Tuttavia, il terzo slot M.2 viene acquisito al costo di quattro porte SATA, quindi la scheda ne ha solo quattro ora. Essendo una scheda incentrata sui giochi, la 3rd M.2 è più vantaggiosa rispetto all'avere porte SATA aggiuntive. Oltre al Wi-Fi, nella scheda madre sono state integrate le doppie porte Ethernet 2.4G e 2.5G per supportare il doppio teaming, la compatibilità e l'aumento della larghezza di banda.

I Mosfet da 50 A alimentano la CPU tramite 14 stadi di potenza individuali per un'uscita costante e un overclock più semplice. Le porte I/O sono ben impilate con 04 porte USB3 G2, 02 USB3 G1 e 04 porte USB 2.0, che è molto più di qualsiasi concorrente di questa categoria. Sebbene la domanda rimanga, cosa farai con molte porte USB, in particolare le porte legacy 2.0? La chiarezza e la qualità cristalline sono assicurate con l'aiuto del codec audio ALC 1220. Aorus Master è una scheda madre ben confezionata per impianti di fascia alta al giusto prezzo.

ASUS ROG Crosshair VIII Hero X570

SPECIFICHE

Prese: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 14+2 fasi | PCIe x16: 3 | Porte USB: 15 | Garanzia: 1 anno

ASUS ROG è famoso per realizzare le migliori apparecchiature di gioco e schede madri in tutto il mondo, in particolare la comunità dei giocatori. ASUS ROG Crosshair VIII Hero X570 è la migliore scheda madre Premium x570 di ASUS ROG appositamente progettata per i giochi di fascia alta e l'overclocking estremo delle ultime CPU Ryzen. Il suo prezzo rimane ben al di sotto della scheda madre premium della concorrenza, rendendola ancora più redditizia per i giocatori.

ASUS ha dipinto la scheda madre in un tema nero chiaro per utilizzarla con qualsiasi schema di creazione personalizzato con RGB che controlla i colori generali in base alle esigenze degli utenti. Crosshair VIII ha soddisfatto le nostre aspettative in ogni test che abbiamo passato ed è diventata la migliore scheda madre x570 per l'overclocking e il gioco intenso. Nel complesso la scheda madre mostra un layout originale con tutti i componenti posizionati ordinatamente sopra la scheda.

ROG Crosshair è una delle migliori offerte di ASUS, viene fornito con più software di tweaking, tra cui AuraSync, Game FIRst V e Armory crate. Il sistema ha riutilizzato i primi due per indirizzare gli RGB e monitorare il traffico di rete per i colli di bottiglia, mentre l'ultimo aveva lo scopo di monitorare i parametri generali del sistema. Hardware capace, stile artistico e fascia alta rendono Crosshair VIII un piacere da possedere.

Asus ROG Strix X570-E Gaming

SPECIFICHE

Prese: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+4 fasi | PCIe x16: 3 | Porte USB: 19 | Garanzia: 3 anni

ASUS è stata nella nicchia dei giochi per così tanto tempo che sa cosa vogliono le persone e fornisce proprio questo. Non dobbiamo pagare una somma ingente per acquistare il meglio quando abbiamo ASUS ROG Strix X570-E Gaming, che è la migliore scheda madre Flagship x570 venduta ad un prezzo di una scheda di fascia media superiore meno alcune funzionalità premium per contenere i costi .

Considera ROG Strix, una versione leggermente ridotta di ROG Corsair VIII, la scheda madre più premium di ASUS. Sarebbe sbagliato dire che Strix X570 è la migliore scheda madre x570 2022, portando le prestazioni di punta sul tavolo. La scheda madre Strix è incentrata sulle prestazioni ed è più adatta per il lavoro professionale, ancor più che per i giochi in quanto ha eliminato un M.2 in favore di 4 porte SATA ausiliarie.

Il raffreddamento del chipset è fondamentale per qualsiasi scheda madre ad alte prestazioni. Strix ha risolto il problema installando un grande dissipatore di calore a raffreddamento attivo che copre tutti i MOSFET, il chipset e il dissipatore di calore separato per M.2, coprendo fino alla metà degli slot PCIe. I MOSFET possono trasferire rapidamente 600A di corrente alla CPU, il che è sufficiente anche per le attività più impegnative su CPU AMD serie 5000. In parole povere, è una scheda madre di punta da acquistare per i professionisti.

MSI MPG X570 GAMING PLUS

SPECIFICHE

Prese: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 8+2 fasi| PCIe x16: 2 | Porte USB: 17 | Garanzia: 1 anno

MSI MPG X570 GAMING PLUS è progettato con una sola cosa in mente, per soddisfare le esigenze dei giocatori. MPG Gaming Plus è la migliore scheda madre x570 entry-level con design del dissipatore di calore espanso, erogazione di potenza schermata, dissipatore di calore con chipset ventilato, dissipatori di calore M.2 di FROZR e nuove ottimizzazioni di MSI. MSI ha offerto molto di più in questa scheda madre che il suo prezzo sembrava molto basso rispetto alle sue caratteristiche e attributi in forte espansione.

MSI offre tweaking completo, strumenti di ottimizzazione e profili personalizzati tramite il suo software Dragon Center 2.0 e migliora notevolmente l'esperienza e le prestazioni di gioco. La sua uscita stabile di 46 A per stadio è ampia per la maggior parte degli ambienti ad alto carico e sufficiente per portare al massimo una CPU AMD 3000. MPG Gaming è la migliore scheda madre x570 economica considerando che i suoi benchmark delle prestazioni raggiungono la categoria CPU di fascia media mentre costa solo il 50% dei concorrenti.

MSI è riuscita a spremere due slot PCIe 4.0 x16 completi e consente fino a 4400 MHz di DDR4 overcloccata con una capacità massima di 128 GB, che è una rarità nelle schede madri entry-level. Anche se alcune porte USB3 ad alta velocità spesso mancano nelle schede madri a basso prezzo, MSI ha posizionato almeno una porta di ciascuna porta USB3 G2, G1 tipo A/C e un paio di porte 2.0. MSI MPG è una scheda madre a basso costo con un overclocking adeguato per CPU Zen 2 di fascia media e MSI dispone solo di luci Mystic e AudioBoost 4 che possono interessare la maggior parte degli utenti con budget limitato.

MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WIFI

SPECIFICHE

Prese: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 8+2 fasi | PCIe x16: 2 | Porte USB: 16 | Garanzia: 3 anni

MSI MPG X570 Gaming Pro Carbon WIFI è la migliore scheda madre x570 di fascia media con prestazioni di alto livello e funzionalità orientate al gioco. Viene fornito con due slot PCIe 4.0, Gigabit LAN e WIFI 6 per giochi senza ritardi, connettività avanzata e prestazioni arrotondate per un'immersione completa. Il design è influenzato dal Black carbon con un dissipatore di calore VRM e un dissipatore di calore FROZR M.2 raffreddato da una ventola per prevenire il throttling dell'SSD.

MSI carbon è venduto in due versioni, una con WIFI e l'altra senza. Come suggerisce il nome, questa versione viene fornita con esso. I doppi slot PCIe hanno il supporto crossfire AMD, anche se non si fa menzione di SLI. MSI ha fornito solo due slot M.2 con Carbon che è sufficiente per la maggior parte degli utenti, ma un terzo slot lo avrebbe potenziato nella gamma degli appassionati.

Carbon WIFI è una migliore scheda madre x570 di fascia media con un utente più ampio che varie funzionalità possono anche utilizzare una gamma di funzionalità che forniscono più porte USB3 G2 e G1 per trasferimenti di dati veloci. Audio immersivo Nahimic per una qualità del suono da studio e pulsante flash del BIOS per un flashing e un ripristino del BIOS più semplici. Solo se Carbon WIFI avesse avuto la doppia ethernet avrebbe potuto facilmente essere la migliore scheda madre anche nella categoria degli appassionati, proprio come lo è nella fascia media.

Asus PRIME X570-PRO

SPECIFICHE

Prese: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2 fasi | PCIe x16: 2 | Porte USB: 15 | Garanzia: 3 anni

ASUS PRIME X570-PRO è stato progettato per offrire le migliori prestazioni per le CPU della serie 3000. ASUS Prime è la migliore scheda madre x570 a tutto tondo in quanto offre prestazioni bilanciate, un layout più pulito e un chipset ricco di funzionalità a un prezzo da leccarsi i baffi. ASUS Prime è una scheda madre per uso professionale che puoi utilizzare anche per giochi e applicazioni di produttività di medio livello.

ASUS Prime è la migliore scheda madre x570 2022 con un layout unico e uno schema in bianco e nero non convenzionale con AuraSync RGB. Anche se sono presenti gli slot PCIe 4.0 per una maggiore larghezza di banda a prova di futuro, NVMe con funzionalità RAID è più vantaggioso per prestazioni SSD più veloci, il che è un grande vantaggio per i creatori di contenuti.

ASUS Prime non è la scheda madre dal prezzo più basso, ma ci aspettavamo di vedere un modulo WIFI dato il suo prezzo di fascia media. Ma non è un grosso problema, poiché le sue prestazioni a tutto tondo, i dissipatori di calore super efficienti e il software di ottimizzazione ASUS compensano qualsiasi sua mancanza. Nel complesso è un modello di fascia media redditizio con un eccellente potenziale di produttività.