Suggerimenti per gli acquisti rapidi:

Fasi di alimentazione: le schede madri sono dotate di fasi di alimentazione che convertono la tensione dall'alimentatore alle tensioni richieste dal processore. Durante l'overclocking, il carico su queste fasi di alimentazione diventa notevolmente elevato e può portare a guasti dei componenti se non progettati correttamente. Il maggior numero di fasi di alimentazione garantirà che il carico di alimentazione del processore sia distribuito correttamente tra le fasi e l'overclocking rimanga stabile.

Presa: le prese sono la cosa più essenziale che devi guardare prima dell'acquisto. Devi scegliere la presa compatibile con il tuo Ryzen 9 3900x. È un processore basato su socket AM4 che è stata la scelta di AMD negli ultimi anni. È noto che AMD si attiene alle dimensioni del socket diverse volte, quindi la compatibilità futura non sarà un problema con le schede madri AMD.

Slot di espansione: il numero di slot di espansione potrebbe essere fondamentale per te. Se sei un programmatore, ti consigliamo di scegliere una scheda madre più sovradimensionata, preferibilmente di dimensioni ATX, poiché ha un numero maggiore di slot di espansione. Le schede madri Mini-ITX hanno solo la quantità minima di slot di espansione di cui avrai bisogno per il tuo PC da gioco. Non è raccomandato per i programmatori.

Estetica: le schede madri sono disponibili in diversi colori e illustrazioni visive. Tutto ciò lo fa risaltare all'interno del tuo telaio. I computer degni di Instagram hanno fulmini RGB, custodie per PC feroci e abbastanza ventole per rimuovere il calore. Dobbiamo assicurarci che la nostra scheda madre abbia abbastanza intestazioni per supportare gli accessori che utilizzerai per migliorare la tua estetica.

Asus ROG Strix X570-E

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12 + 4 | PCIe x16: 3 | Porte USB: 13 | Garanzia: 3 anni

Asus ROG Strix X570-E è una scheda madre premium con un eccellente rapporto qualità-prezzo. È in competizione per testa a testa con alcune delle migliori schede madri come Aorus Master e Crosshair VIII. La scheda madre è realizzata con un solido PCB multistrato e slot PCIe rinforzati per la massima durata. Anche l'estetica è perfetta per la comunità ROG. La scheda madre nera con logo luminoso e qualche subdola illuminazione RGB. È la migliore scheda madre premium per Ryzen 9 3900X.

La scheda madre ha tutto ciò di cui hai bisogno per essere un giocatore o un creatore di contenuti. Anche l'opzione per ripristinare CMOS senza alcun display utilizzando un pulsante sul pannello IO è utile. Tuttavia, riteniamo che il pulsante Clear CMOS mancante sul pannello IO avrebbe potuto essere un'aggiunta preziosa. Manca anche l'opzione per avviare la scheda madre con temperature dell'azoto liquido poco profonde per gli overclocker professionisti. Questa scheda madre è focalizzata su giocatori e sviluppatori consumer.

I VRM sono potenti per overclockare il potenziale che Ryzen 9 3900x ha in serbo. Questi processori sono pensati per toccare i loro limiti e Asus ROG ha messo 12 + 4 fasi di alimentazione per prestazioni fenomenali in overclocking. Con questa scheda madre può essere fornito un kit di raffreddamento a liquido di alta qualità per migliorare la velocità complessiva di elaborazione. Il chipset X570 ha le sue corsie PCIe 4.0 indipendenti per dividere il carico di lavoro tra il processore e il chipset della scheda madre. Il raffreddamento attivo del chipset, le unità M.2 con dissipatore di calore e il VRM lo rendono la scelta migliore.

MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI

SPECIFICHE

Presa: AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 4 + 2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 16 | Garanzia: 1 anno

Il nostro elenco di schede madri recensite include i migliori prodotti di fascia alta fino a opzioni convenienti a prezzi decenti. MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI è una scelta eccellente per i giocatori che desiderano creare un PC da gioco di fascia media o un programmatore che desidera tempi di codifica più brevi. Viene fornito con diverse opzioni di connettività e offre WiFi-6 e BT integrati per rendere wireless il trasferimento dei dati, la connettività dei dispositivi wireless e l'accesso a Internet. È la migliore scheda madre di punta per Ryzen 9 3900X con un prezzo ragionevole.

Questa scheda madre Ryzen 9 3900x è dotata di un look da auto da corsa nostalgico che ti riporta ai giochi di corse degli anni '90. Anche la ventola attiva a doppio cuscinetto ha un aspetto sbalorditivo e si fonde con l'intero tema. Tuttavia, ci piacerebbe vedere un chipset x570 raffreddato passivamente, ma la maggior parte degli utenti ha riferito che rimane silenzioso la maggior parte del tempo senza carico. Le intestazioni della ventola sono posizionate nella parte inferiore della scheda madre e la maggior parte degli utenti si lamenta di dover estendere il filo e il cavo della ventola per raggiungere l'intestazione della ventola per gli sviluppatori.

Ha un'eccellente espandibilità con due slot PCIe x16 e tre slot PCIe x1. Ci sono due slot M.2, di cui uno è dotato di un dissipatore di calore preinstallato che rende il throttling termico un problema. La scheda madre è pronta per la realtà virtuale; ha abbastanza porte USB per supportare l'ultimo Oculus Rift e altri visori VR. Gli slot PCIe rinforzati con armatura in acciaio sono realizzati per GPU di fascia alta con dissipatori di calore e sistemi di raffreddamento colossali. Viene fornito con LED diagnostici integrati che sono utili durante l'installazione.

GIGABYTE X570 AORUS ELITE

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12 + 2 | PCIe x16: 1 | Porte USB: 10 | Garanzia: 3 anni

GIGABYTE X570 AORUS ELITE, come suggerisce il nome, è una scheda madre premium con caratteristiche d'élite. Viene fornito con la giusta quantità di VRM di fase di alimentazione 12 + 2 per gestire la capacità di overclocking di Ryzen 9 3900x. Nonostante sia una scheda madre più vecchia nella nostra lista, è ancora una delle schede madri più ricche di funzionalità. L'estetica è costituita da una combinazione di un aspetto canna di fucile e una sottile illuminazione RGB. È la migliore scheda madre complessiva per Ryzen 9 3900X.

Tuttavia, durante l'installazione di qualsiasi problema che porta al mancato avvio, una diagnosi diventerà difficile poiché non sono presenti LED diagnostici a bordo. La crescente domanda di dispositivi wireless e Internet ha portato i produttori a includere WiFi e BT. Questa scheda madre, tuttavia, non ha connettività wireless. Non c'è nemmeno una connessione USB-C sul pannello posteriore, il che potrebbe essere un problema per alcuni giocatori.

Ha abbastanza funzionalità per supportare i kit di raffreddamento AIO e i fulmini RGB di fascia alta. Il pulsante Q-flash sul pannello IO posteriore consente il flashing del BIOS in un istante. La scheda madre non viene fornita con l'ultima versione del BIOS; dovrai aggiornare tramite USB prima di utilizzarlo. Il connettore a 8 pin solido per fornire alimentazione stabile alla CPU garantisce sessioni di overclocking ininterrotte. È supportato da una garanzia di 3 anni che dimostra la fiducia dei produttori nel loro prodotto.

MSI MPG X570 GAMING PLUS

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 8 + 2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 16 | Garanzia: 1 anno

Se sei un fan del team RED, adorerai l'estetica di MSI MPG X570 GAMING PLUS. Sembra stupendo e filante. La sua capacità di supportare 128 GB di memoria in esecuzione a 4400+ in condizioni OC. Le 8 + 2 fasi di alimentazione VRM sono più che sufficienti per soddisfare le tue esigenze di overclock come giocatori o sviluppatori. 16 diversi supporti USB lo rendono pronto per la realtà virtuale e può collegare slot USB 3.2 Gen2 Type-C e PCIe 4.0 x16 per le ultime serie RTX o GPU Radeon. È la migliore scheda madre per appassionati per Ryzen 9 3900X.

È una migliore scheda madre ben costruita per Ryzen 9 3900x, ma anche la migliore ha alcuni aspetti che non sono adatti per alcune persone. Devi prima capire le tue esigenze e poi trovare il prodotto giusto per le tue esigenze. Se non stai cercando di overclockare, guardare le fasi di alimentazione del VRM non sarà l'opzione migliore. Questa scheda madre ha segnalato alcuni problemi di compatibilità e aggiornamento del BIOS. Quindi assicurati di sapere dove si trova il pulsante di ripristino del BIOS. A molti appassionati di hardware piace questa scheda madre per il suo prezzo e il bilanciamento delle funzionalità.

Il numero di slot di espansione su questa scheda madre la rende adatta anche ai giocatori. È Mystic Light RGB compatibile con i fulmini sottili incorporati nella scheda. La ventola del chipset di raffreddamento attivo ha un aspetto sbalorditivo e si fonde bene con l'aspetto generale della scheda madre. Include un dissipatore di calore con slot M.2 per consentire una dissipazione del calore più rapida ed evitare la limitazione termica, che è un fenomeno comune nelle unità M.2. Le unità M.2 sono compatibili con PCIe 4.0 con il chipset, quindi Ryzem 9 3900x funzionerà in modo più fresco su questa scheda madre x570 chipset.

ASUS TUF GAMING X570-PLUS WiFi

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12 + 2 | PCIe x16: 4 | Porte USB: 16 | Garanzia: 3 anni

Siamo grandi fan della serie Asus TUF non per l'aspetto o il top delle specifiche, ma principalmente perché hanno incluso componenti durevoli e durevoli sulla scheda. ASUS TUF GAMING X570-PLUS WiFi con un prezzo molto ragionevole viene installato con funzionalità di livello militare. La sottile illuminazione RGB integrata conferisce anche alla scheda madre la sua estetica TUF. La consideriamo la migliore scheda madre ATX per Ryzen 9 3900X. Includeva un dissipatore di calore per un'unità M.2 primaria e due slot compatibili con PCIe x16 4.0 per prestazioni di gioco CrossFire estreme.

Questa scheda madre Ryzen 9 3900x ha molti slot PCIe per l'espandibilità, ma se si popolano tutti gli slot di espansione, uno degli slot PCIe x1 diventerà inutilizzabile. È dovuto alla limitazione delle corsie fornite dal chipset e dalla CPU. Due slot M.2 sono fondamentali per prestazioni di gioco veloci e tempi di caricamento inferiori. Il throttling termico potrebbe essere un problema sullo slot M.2 secondario in quanto c'è solo uno slot M.2 con dissipatore di calore.

È una scheda madre economica con le ultime porte USB 3.2 Gen2 Type-C sul pannello posteriore e WiFi-5 con BT 5. Viene fornita con connettori ARGB per supportare l'estetica del tuo personal computer. È adatto ai giocatori che desiderano l'espandibilità a un prezzo accessibile. Anche la ventola attiva del chipset è di alta qualità e rimane per lo più inattiva in condizioni meno stressate.

GIGABYTE B550M AORUS PRO

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD B550 | Fattore di forma: Micro ATX | Regolatore di tensione: 10 + 3 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 16 | Garanzia: 3 anni

Non abbiamo incluso alcun chipset B550 nella nostra lista perché non offre alcuna corsia PCIe 4.0 propria, ma GIGABYTE B550M AORUS PRO merita la tua attenzione. È una scheda madre basata su VRM a 10 + 3 fasi di alimentazione con MOSFET Low RDS (on) che funzionano a temperature più basse rispetto ai VRM di progettazione standard. Il layout della memoria è collegato a margherita per consentire prestazioni più elevate e un migliore overclocking fino a 4733 (O.C.) MHz. Viene fornito con una porta USB 3.2 Gen2 Type-C sul pannello posteriore e anche il pannello IO integrato lo rende piacevole. È la migliore scheda madre per Ryzen 9 3900x.

È la migliore scheda madre mATX per Ryzen 9 3900X. La capacità di supportare le GPU più recenti e il processore della serie Ryzen 9 lo rende la scelta migliore per giocatori e sviluppatori. Può connettersi ad ARGB e la LAN Gbe lo rende favorevole per i giochi online a basso ritardo. Il chipset audio AMP-UP di fascia alta è essenziale per la massima precisione per i giocatori competitivi. Tuttavia, l'utente deve considerare il dissipatore di calore M.2 secondario mancante, la connettività wireless e le porte SATA limitate prima dell'acquisto.

Adoriamo questa dimensione della scheda madre perché ha tutte le caratteristiche di fascia alta di una scheda madre ATX e ad un prezzo inferiore rispetto a una scheda madre ATX. Il connettore CPU a 8 pin consente a tensioni stabili di fluire attraverso la scheda madre e lo slot PCIe x16 rinforzato versione 4.0 alimentato dalla corsia CPU è un'altra solida aggiunta a questo chipset. Può gestire due slot M.2 con velocità di 64 GBps.

ASUS ROG STRIX X570-I Gaming

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: Mini-ITX | Regolatore di tensione: 8 + 2 | PCIe x16: 1 | Porte USB: 12 ​​| Garanzia: 3 anni

Siamo assolutamente innamorati del fattore di forma ASUS ROG STRIX X570-I Gaming. È una centrale elettrica di dimensioni così ridotte. È la migliore scheda madre mITX per Ryzen 9 3900X, supportata da una garanzia di tre anni; questa scheda madre può connettersi a PCIe x16 versione 4.0. Viene fornito con un chipset audio SupremeFX S1220A di alta qualità. L'RGB integrato mostra anche l'estetica completa della scheda madre.

Questa scheda madre Ryzen 9 3900x, per le sue dimensioni, presenta ancora l'ultimo WiFi-6 che è il top di gamma. Il chipset LAN viene fornito con una protezione LAN per proteggere il tuo investimento. La connessione per l'ultima generazione di USB Type-C è anche un vantaggio per gli sviluppatori. Non ci sono display del codice postale o LED diagnostici per facilitare la configurazione iniziale. Il prezzo di questa scheda madre è premium, ma è a causa dei suoi componenti di fascia alta e del design Mini-ITX.

A causa delle sue dimensioni, sarai limitato a 64 GB di RAM, ma il potenziale di overclock di 5100 MHz che ha per le RAM non ha precedenti per le schede Mini-ITX. È una scelta perfetta per chassis HTPC e SFF. Puoi costruire un PC da gioco di fascia alta utilizzando l'ultima generazione di processori AMD. Le 8 + 2 fasi di alimentazione VRM sono puntuali e abbastanza potenti da supportare qualsiasi gioco moderno.