Suggerimenti per gli acquisti rapidi:

Socket Form: AMD ha annunciato il suo socket AM4 nel 2016 e si è impegnata a rimanere fedele al socket AM4. Tutte le schede madri del 2016 supportavano il chipset AM4 al massimo del potenziale, ma il 7 maggio 2020 AMD ha annunciato che i processori Zen 3/Ryzen 5000 non sarebbero stati compatibili con la vecchia scheda madre. Tuttavia, ad oggi, X470 e B450 supportano i processori della serie Ryzen 5000 e l'esecuzione di Ryzen 5 3600 non sarà un problema su nessuna scheda madre.

VRM: l'overclocking ha trovato la sua strada nella comunità dei giochi di fascia media. La popolarità e i vantaggi sono attraenti per qualsiasi nuovo acquirente. I VRM, riducono le tensioni per la CPU convertendo l'alimentazione dall'alimentatore da 12 V a 1,3 V - 1,5 V richiesta dal processore. Il maggior numero di fasi VRM significa che il calore prodotto dalla conversione di tensione si divide efficientemente tra le fasi di potenza; questo garantisce un migliore overclocking e stabilità.

Velocità della memoria: nei giochi, la velocità della memoria può fare la differenza necessaria per quel monitor che supporta 144Hz. Se riesci a ottenere fps extra con l'aiuto della RAM overcloccata, vorrai che il tuo mobo sia in grado di raggiungere quelle frequenze massime. I produttori menzionano la limitazione di ciascuna scheda madre per l'overclock delle RAM, il VRM disponibile per la RAM e la loro quantità. Quindi assicurati di controllarli prima dell'acquisto se vuoi un po' di fps in più.

Garanzia: molte persone affrontano problemi di guasto dei componenti dopo l'acquisto. Le schede madri sono un complesso assemblaggio di piccole parti elettroniche messe insieme per rendere possibile la potenza di calcolo. Per garantire che ogni componente continui a funzionare al massimo delle sue potenzialità, avrai bisogno che il produttore ti sostenga con un piano solido; questo dimostra la loro qualità di produzione e la fiducia nel dispositivo. È meglio optare per un periodo di garanzia più esteso per il senso di sicurezza.

Asus ROG Crosshair VIII Formula

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 14+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 25 (massimo) | Garanzia: 1 anno

Supponiamo che tu non stia cercando di scendere a compromessi nemmeno sulla più piccola delle specifiche. Tutto ciò di cui hai bisogno è una scheda madre assolutamente potente che non dia nulla per scontato, quindi Asus ROG Crosshair VIII Formula è la migliore mobo nella nostra lista di schede madri definitive. Partiamo dalla sua estetica. Ha una dichiarazione pulita e dall'aspetto audace. Il coperchio superiore in ABS nasconde tutto il disordine con eleganti strisce ROG e ritagli per il sistema di raffreddamento attivo del chipset. L'eccellente piastra posteriore in acciaio solido protegge il tuo investimento dal back-end.

Questa scheda madre ha un BIOS robusto e facile da usare con un pulsante dedicato sullo shield IO. Il WiFi-6 e BT forniscono connettività wireless per le periferiche di ultima generazione. Include la straordinaria velocità LAN Aquantia AQC-111 in grado di trasferire file a 5 Gbps e trasmettere video UHD. Con tali caratteristiche di fascia alta, dovremmo aspettarci un prezzo elevato, come nel caso di questa scheda madre. Non c'è quasi nulla di sbagliato in questa scheda madre, ma alcune persone potrebbero trovare un po' fastidioso il raffreddamento del chipset attivo direttamente sotto la GPU. Alcuni mobo sul mercato possono richiedere velocità di clock della RAM superiori a questa scheda madre.

Riteniamo che meriti di essere definita la migliore scheda madre premium per Ryzen 5 3600. Anche la serie 5000 di processori Ryzen di ultima generazione è compatibile con questa scheda immediatamente. EK Water Blocks, leader nel settore del raffreddamento a liquido, ha collaborato con ROG per costruire il blocco di raffreddamento VRM della scheda madre. Gli overclocker adorano questa funzione in quanto può mantenere l'incredibile VRM 14 + 2 fresco sotto frequenze di clock elevate. È qualcosa che richiedono tutti i banchi prova. È una scheda madre con connettività, capacità e qualità migliorate.

ASUS ROG Strix X570-E Gaming

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+4 | PCIe x16: 3 | Porte USB: 15 | Garanzia: 3 anni

La Repubblica dei giocatori è un gruppo unito alla classe di gioco d'élite. ASUS ROG Strix X570-E Gaming è per gli utenti con un nick per l'overclocking e i giochi di fascia alta. La straordinaria illuminazione RGB penetra attraverso le strisce e il logo ROG sul dissipatore di calore Pro Cool II. È visivamente sbalorditivo e operativamente instancabile con una qualità costruttiva superba. Un prezzo decente è tutto ciò di cui un giocatore ha bisogno. Può supportare l'ultima RTX 3090 con gli slot PCIe 4.0 x16. La possibilità di ospitare due unità M.2 con un dissipatore di calore preverrà qualsiasi potenziale collo di bottiglia. È senza dubbio la migliore scheda madre di punta per Ryzen 5 3600.

È una scelta perfetta per i giocatori che lo useranno rigorosamente per i giochi. Tuttavia, gli overclocker più accaniti potrebbero aver bisogno di qualcosa da questa scheda madre. Non ci sono display di monitoraggio della tensione sulla scheda e mancano anche i pulsanti di accensione/ripristino. Potrebbe essere eccessivo per un processore come il Ryzen 5 3600 a causa delle funzionalità VRM 12+4. Se stai cercando di aggiornare il tuo processore all'ultima serie Ryzen 5000 in futuro, questa è una soluzione praticabile per te. Come processore di punta, ci aspettavamo che avesse tre slot M.2 come la concorrenza, ma se non hai intenzione di installare così tante unità M.2, non importa.

Essendo la migliore scheda madre per Ryzen 5 3600, include codici postali integrati per scopi diagnostici. Ha SupremeFX S1220A, un chipset audio di fascia alta per un audio chiaro e la precisione della posizione di gioco. La connettività wireless con l'ultimo tipo WiFi AX e BT 5.0 lo rende una scelta eccellente per le persone con periferiche Bluetooth e dispositivi audio. I dispositivi WiFi e BT integrati sono quasi sempre più stabili degli adattatori esterni. La capacità di collegare USB 3.2 Gen2 Type-C USB e 18 connettività USB in più sono più che sufficienti per le applicazioni moderne.

MSI MEG X570 ACE

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD X570 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 12+2+1 | PCIe x16: 3 | Porte USB: 13 | Garanzia: 1 anno

Se stai cercando il miglior rapporto qualità-prezzo ma sei ancora disposto a spendere dollari premium, allora MSI MEG X570 ACE è la migliore scheda madre complessiva per Ryzen 5 3600. È compatibile in futuro con l'ultima serie AMD Ryzen 5000. I tre slot M.2 sono tutti dissipati con materiale dall'aspetto vizioso e il raffreddamento attivo del chipset mantiene la scheda madre al massimo delle prestazioni possibili. In condizioni di lavoro IDLE, la ventola di raffreddamento attiva smette di girare per mantenere basso il livello di rumore. L'overclock della memoria è di prim'ordine con 5000+ MHz.

Le persone hanno segnalato problemi con le strisce RGB e le intestazioni ARGB principalmente a causa del mancato aggiornamento del BIOS. Quasi tutti gli utenti hanno finito per risolvere i problemi dopo un aggiornamento del BIOS, quindi aggiorna prima di utilizzare il mobo pronto all'uso. La capacità di avere Dual BIOS non fa parte di questa scheda madre e anche la capacità di monitorare la tensione sulla scheda madre non fa parte della sua produzione. La proprietà di dissipazione del calore della mobo è di prim'ordine; prende i tubi di calore dal raffreddamento VRM al raffreddamento del chipset.

Ha due chipset LAN per costruire una piccola rete domestica. Nella maggior parte del mondo, queste funzionalità fanno parte delle reti di gioco locali durante gli ambienti competitivi. La sottile illuminazione RGB sotto lo specchio sul dissipatore di calore farà risaltare il tuo rig tra la folla. Supporta la doppia GPU SLI e CrossFire, un must per i PC da gioco di fascia alta. La connettività wireless con WiFi-6 e BT 5.0 può consentire a tutte le tue periferiche di connettersi, trasferire dati e sincronizzare dati importanti tra piattaforme. Tutte queste specifiche e caratteristiche la rendono la migliore scheda madre per Ryzen 5 3600.

MSI B450 TOMAHAWK MAX

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD B450 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 4+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 11 | Garanzia: 1 anno

Costruire un PC da gioco a prezzi accessibili è il compito più impegnativo. Decidere tra funzionalità preziose e inutili in una scheda madre è difficile. Devi guardare il tuo ambito di lavoro e l'hardware disponibile che devi connettere. MSI B450 TOMAHAWK MAX semplifica l'intero processo. È la migliore scheda madre economica per Ryzen 5 3600. Tutta la connettività essenziale richiesta per un PC da gioco di fascia media superiore fa parte di questa scheda madre. La porta USB 11, inclusa una porta USB 3.2 Gen2 Type-C e il supporto multi GPU per i prodotti AMD, lo rende una scelta eccellente per i giocatori competitivi.

Il chipset B450 è appena sufficiente per il Ryzen 5 3600. Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti che potresti dover considerare. La mancanza di PCIe 4.0 potrebbe essere un problema per gli utenti che possiedono l'ultima serie RTX 3000. La mancanza di larghezza di banda dovuta al PCIe 3.0 può ostacolare la tua GPU, ma non tanto quanto una CPU lenta la rallenterà. Alcuni utenti potrebbero trovare problematico avere un solo slot M.2 sulla scheda madre. La mancanza di due slot M.2 potrebbe limitare l'accesso rapido ai dati disponibile.

Per quanto riguarda Ryzen 5 3600, la CPU non pone problemi alle GPU di ultima generazione. MSI B450 TOMAHAWK MAX consente alla RAM di raggiungere velocità elevate fino a 4133 MHz utilizzando il set VRM 4+2 in dotazione. Questa scheda madre offre uno spazio di calore decente per l'overclocking. Tuttavia, gli utenti dovrebbero evitare l'overclocking estremo poiché 4 VRM sono sufficienti per portare Ryzen 5 3600 alla sua massima velocità di clock, come dichiarato dal produttore. Viene fornito con un pulsante BIOS flash sul pannello posteriore e una porta PS/2 per i vecchi utenti di Windows.

MSI MPG X570 GAMING PLUS

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD 570X | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 8+2 | PCIe x16: 2 | Porte USB: 16 | Garanzia: 2 anni

Se parliamo di rapporto qualità-prezzo, MSI MPG X570 GAMING PLUS prende rapidamente il primo posto. Ha la giusta quantità di VRM dall'overclock decente di Ryzen 5 3600. Le velocità di clock della memoria possono anche raggiungere fino a 4266 MHz con questa scheda madre. L'estetica è pulita con una combinazione di rosso e nero che lascia abbastanza spazio per un dispositivo di raffreddamento ad alette d'aria di fascia alta per far fronte al TDP di 65 W. Sono disponibili due slot M.2 per il trasferimento veloce dei dati. Un singolo dissipatore di calore per lo slot M.2 è sufficiente per evitare il throttling fin dall'inizio.

Ha un BIOS intuitivo e facile da usare per le persone che non conoscono l'overclocking e il tweaking dell'hardware. Sebbene non sia piaciuto a molti, il raffreddamento attivo ha ancora un potenziale maggiore di mantenere l'hardware lontano dai guasti. La ventola regola la velocità in base al carico e alle temperature. MSI ha strategicamente spostato il sistema di raffreddamento attivo lontano dallo slot PCIe x16 per mantenere fresca la GPU. Tuttavia, la scheda madre ha richiesto la rimozione della GPU per il collegamento di dispositivi SATA.

È dotato di collegamenti per la pompa e il serbatoio. Gli overclocker incalliti e gli amanti dei PC silenziosi hanno bisogno del raffreddamento a liquido per prestazioni senza colli di bottiglia. La scheda madre viene fornita con un componente garantito funzionante di 2 anni. Il pulsante di flash del BIOS è fornito sul pannello posteriore per riportare il BIOS alla condizione iniziale nel caso in cui alcune modifiche alle impostazioni causino BSOD o alcuni problemi di avvio. È compatibile con le migliori RAM del mercato. I potenti dissipatori di calore sul VRM consentono un raffreddamento sufficiente per supportare l'overclocking ad alta frequenza del Ryzen 5 3600.

ASRock B450 Pro4

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD B450 | Fattore di forma: ATX | Regolatore di tensione: 6+3 | PCIe x16: 1 | Porte USB: 13 | Garanzia: 1 anno

Le persone che non vorrebbero spendere un centesimo sopra le loro specifiche richieste potrebbero dover prendere in considerazione ASRock B450 Pro4. Il prezzo incredibile per le funzionalità è qualcosa che non dispiacerebbe a nessuno. Viene fornito con un VRM di fase di alimentazione 8 + 1 che può overcloccare Ryzen 5 3600 al suo pieno potenziale e fornire un potenziale sufficiente per aumentare la velocità di clock di 128 GB di RAM a 3200+ MHz. Gli utenti che non possiedono una GPU all'inizio possono scegliere questa scheda madre in quanto dispone di porte HDMI e DP 1.2 con capacità 4K. Il supporto multi GPU per la scheda Radeon GFX è il top della sua classe. Senza dubbio la migliore scheda madre ATX per Ryzen 5 3600.

La perfetta corrispondenza tra le specifiche della scheda madre e il processore è difficilmente disponibile, ma questa scheda madre si adatta al Ryzen 5 3600. Ci sono alcune cose che potresti dover considerare prima di acquistare questa scheda madre. Se stai cercando di acquistare una GPU della serie RTX 2000, non cercare altrove; compra questa scheda madre Tuttavia, la serie RTX 3000 potrebbe colli di bottiglia a causa della mancanza di PCIe 4.0. Il chipset audio su questa scheda madre non è il più utilizzato o apprezzato. È appena sufficiente per mantenere accurate le prestazioni di gioco.

A questo prezzo, ottieni USB 3.1 Gen2 Type-C, due PCIe 3.0 x16 e due slot per unità M.2. La ricarica ad alta velocità con una potenza di 3,0 A dalla connessione di tipo C è abbastanza alta da supportare la maggior parte delle periferiche sul mercato. La capacità di trasferire 10 Gbps L'unità M.2 è abbastanza veloce da supportare sia l'interfaccia SATA3 che l'interfaccia PCIe Gen3 x4 Ultra M.2 ad alta velocità per velocità di trasferimento dati di 32 Gb/s. Lo strato di rame più spesso per questa fascia di prezzo garantisce prestazioni energetiche efficienti e di lunga durata. È la migliore scheda madre per Ryzen 5 3600.

MSI B450I Gaming Plus AC

SPECIFICHE

Presa: AMD AM4 | Chipset: AMD B450 | Fattore di forma: Mini-ITX | Regolatore di tensione: 6+2 | PCIe x16: 1 | Porte USB: 13 | Garanzia: 1 anno

Se stai cercando la migliore scheda madre per Ryzen 5 3600, MSI ha fornito una delle soluzioni più fattibili per una scheda madre mini-ITX a un prezzo ragionevole. Lo chassis SFF necessita di una scheda madre in grado di gestire prestazioni potenti in un piccolo spazio. L'MSI B450I Gaming Plus AC offre proprio questo. Il supporto per la connettività wireless con WiFi-5 e BT 4.2 ti terrà connesso. La buona capacità di overclock con 6+2 VRM può far funzionare il Ryzen 5 3600 alla sua frequenza massima e portare la RAM DDR4 a 3466(OC) MHz.

Ha tutto l'essenziale per un giocatore. Tuttavia, ci sono pochi inconvenienti. Non può richiedere una capacità RAM superiore a 64 GB a causa di soli due slot RAM. È presente uno slot per unità M.2. Tutto ciò è dovuto principalmente alle dimensioni ridotte della scheda madre. È difficile per qualsiasi produttore inserire tutte le funzionalità della scheda madre ATX in un fattore così piccolo. Dipende dall'utente. Gli utenti di Mini-ITX si aspettano queste cose. Tuttavia, WiFi-6 è anche un'altra cosa che manca a causa del chipset B450. Nel complesso è un buon pacchetto e possiamo facilmente chiamarlo la migliore scheda madre mITX per Ryzen 5 3600.

La scheda madre è dotata di LED diagnostici per la risoluzione dei problemi in un attimo. Poiché MSI afferma che è in grado di giocare online o offline 24 ore su 24, i suoi componenti sono materiali di alta qualità per rendere possibili prestazioni di lunga durata. Il software fornito con MSI è sempre puntuale e in grado di migliorare le prestazioni. X-Boost e Command Center sono i due software leader. L'Xboost può migliorare la velocità di trasferimento dei dati da unità USB o M.2 e il centro di comando rende l'overclocking un gioco da ragazzi. Può controllare la velocità della ventola, le frequenze di clock e molto altro.