🔎 TOP 5: Analisi dei modelli consigliati

Avere in casa un proiettore maneggevole, comodo e portatile ci offrirà infinite possibilità in termini di home entertainment. Per questo dobbiamo scegliere l'attrezzatura più adatta alle nostre esigenze, tenendo conto del budget che vogliamo spendere.

Abbiamo selezionato i cinque modelli più consigliati sia dagli utenti che dagli esperti del settore con l'obiettivo che tu possa creare il tuo home cinema nel modo più semplice possibile, dimenticando di perdere tempo ad analizzare tutte le caratteristiche o specifiche e confrontare i prezzi per il tuo account. Conosciamoli a fondo!

LG PF50KS, il nostro preferito per il suo rapporto qualità-prezzo

Iniziamo la nostra lista con il modello PF50KS della rinomata azienda LG, un proiettore LED portatile che presenta il rapporto prezzo-prestazioni più equilibrato sul mercato, distinguendosi per qualità d'immagine.

Questo videoproiettore con tecnologia DLP ci offre un'esperienza cinematografica molto realistica, grazie, tra le altre cose, alla sua risoluzione nativa dell'immagine Full HD (1080p) con 1.920 x 1.080 pixel. Senza dubbio, una delle risoluzioni più ottimizzate per l'home cinema, poiché godremo dell'alta definizione senza raggiungere i prezzi elevati del 4K.

Inoltre, incorpora una lampada LED a lunga durata (fino a 30.000 ore di vita utile) con una potenza di 600 ANSI lumen di luminosità e un ottimo rapporto di contrasto di 100.000: 1, molto caratteristico del marchio LG. Tutto questo significa che abbiamo uno schermo fino a 100 pollici con correzione trapezoidale automatica.

Un aspetto che ha attirato la nostra attenzione in termini di navigazione in Internet è che funziona con il sistema operativo webOS, la piattaforma Smart TV progettata da LG, sì, la stessa che utilizza nei suoi televisori intelligenti e che offre loro un'infinità di opzioni , come applicazioni preinstallate come Netflix, HBO, YouTube, Movistar +, Atresplayer o Mitele, tra le altre.

Trattandosi di un piccolo dispositivo progettato per offrire la migliore qualità d'immagine possibile, è vero che la sezione sonora è il suo tallone d'Achille. All'interno del suo hardware troviamo due altoparlanti stereo con 1 W di potenza, quindi è possibile che siano in qualche modo limitati. Tuttavia, sono prodotti con il supporto per Dolby Surround Audio.

Nella nostra esperienza, non sarà nemmeno un problema poiché in qualsiasi momento possiamo accoppiare qualsiasi dispositivo esterno come altoparlanti, cuffie o soundbar utilizzando la tecnologia Bluetooth per ottenere un suono più profondo e coinvolgente. Ci darà anche la possibilità di riflettere lo schermo del nostro smartphone in modalità wireless (wireless) attraverso la connessione Wi-Fi, una funzionalità nota come Screen Mirroring.

Infine, non possiamo dimenticare la sua ampia connettività. Quando si tratta di riprodurre tutti i tipi di file, possiamo scegliere tra i suoi 2 ingressi HDMI (uno dei quali con supporto ARC), 1 porta USB di tipo A per collegare pen drive o dischi rigidi, 1 porta USB di tipo C con cui faremo anche caricare la batteria, 1 porta Ethernet e un connettore mini jack da 3,5 mm per le cuffie.

Consigliamo il videoproiettore LG PF50KS per il suo equilibrato rapporto qualità prezzo, insieme a un sistema operativo con smart TV integrata!

LG PH150G, il miglior videoproiettore con risoluzione HD

Nonostante sia il proiettore portatile economico più piccolo, leggero e mobile della lista, non dobbiamo pregiudicarlo per le sue dimensioni di 11,5 x 11,5 x 4,3 cm e i 460 grammi di peso, poiché siamo di fronte al modello più venduto ed economico del momento .

Un dispositivo dall'ottima portabilità che offre una durata della batteria fino a 2,5 ore di autonomia, tempo più che sufficiente per riprodurre integralmente qualsiasi lungometraggio che vogliamo vedere senza la necessità di collegarlo alla corrente elettrica.

Per quanto riguarda il display, vale la pena ricordare che sebbene abbia una delle lampade a LED più deboli della lista a causa del suo prezzo basso, 130 ANSI lumen, funzionerà davvero bene in ambienti di massima oscurità, raggiungendo una dimensione dello schermo fino a 100 pollici in alta definizione (720p).

Allo stesso modo, l'azienda LG ci garantisce una grande durata fino a 30.000 ore di vita utile e un rapporto di contrasto di 100.000: 1 con il quale apprezzeremo anche il più piccolo dettaglio con bianchi puri e neri profondi.

In questo caso, incorpora un piccolo altoparlante mono da 1 W, quindi dovremo sfruttare la sua connettività Bluetooth se intendiamo godere di un suono più realistico e potente. Tuttavia, è compatibile con Dolby Digital Plus e DTS per impostazione predefinita.

Parlando di connettività, è una delle sfaccettature che soffre maggiormente di questo tipo di device dalle dimensioni così ridotte. Ha solo un ingresso HDMI con supporto MHL, una porta USB in grado di riprodurre un gran numero di formati diversi e un jack da 3,5 mm per cuffie o auricolari.

Naturalmente, è dotato di una connessione Wi-Fi integrata con la quale possiamo inviare contenuti digitali in modalità wireless dal nostro telefono cellulare, tablet o computer.

L'apparecchiatura LG PH150G è diventata un vero 'top seller' e una scommessa sicura per un gran numero di utenti grazie al suo prezzo competitivo e alla risoluzione dell'immagine ad alta definizione!

XGIMI Halo, il più completo di tecnologia HDR, immagini 3D e Android TV

Se intendiamo creare il cinema più completo che possiamo immaginare, l'XGIMI Halo sarà una delle opzioni più consigliate poiché arriva a rivoluzionare questo tipo di dispositivo, proclamandosi il proiettore portatile più luminoso di tutti i tempi. .

Ha una risoluzione fisica Full HD nativa con 1.920 x 1.080 pixel compatibile con formati video fino a 4K Ultra HD, quindi qualità e nitidezza sono più che assicurate. Inoltre, incorpora una lampada LED ad alta efficienza potente e luminosa con 800 ANSI lumen e una vita utile fino a 30.000 ore con la quale visualizzeremo colori molto vividi e precisi.

Come se tutte queste caratteristiche non ci avessero sorpreso abbastanza, va notato che adotta anche la tecnologia HDR (high dynamic range), ottimizzando l'indice di contrasto e riproducendo immagini più realistiche e dettagliate, oltre alla capacità di generare immagini 3D. Insomma, un vero schermo cinematografico fino a 300″ pollici.

Halo funziona con Android TV 9.0 ufficiale e aggiornabile, il che significa che avremo un'infinità di opzioni grazie al Google Play Store con cui potremo scaricare più di 5.000 applicazioni e giochi direttamente sul dispositivo.

Forse non troveremo sul mercato un dispositivo con una qualità del suono migliore, ed è che con l'associazione Harman Kardon sono riusciti a progettare due altoparlanti da 5 W personalizzati sintonizzati utilizzando la filosofia Gold Ear, producendo un audio vibrante e avvolgente con teatrale di qualità. Inoltre, possiamo usarli separatamente come altoparlanti Bluetooth wireless.

In termini di portabilità, incorpora una batteria ad alta capacità che ci darà un'autonomia compresa tra 2 e 4 ore in modalità di riproduzione video e fino a 8 ore di musica con una singola carica, perché sì, ci dà la possibilità di convertendolo su un altoparlante wireless separato.

Infine, è vero che ha un'interfaccia un po' limitata ma allo stesso tempo ha le porte oggi più utilizzate, come un ingresso HDMI, una porta USB 2.0 e un minijack da 3,5 mm per le cuffie.

Se vuoi goderti appieno la proiezione ovunque, ti consigliamo XGIMI Halo, il proiettore portatile più completo e brillante sul mercato, premiato per il suo design spettacolare!

Anker Nebula Capsule Max, il proiettore con la durata della batteria più lunga

Si potrebbe dire che il modello Capsule Max Anker Nebula è uno dei dispositivi più versatili sul mercato, ed è che forma un'unione molto equilibrata tra durata della batteria e dimensioni. Senza dubbio, un mini proiettore portatile di cui dobbiamo tenere conto quando acquistiamo il nostro dispositivo.

Con una risoluzione dello schermo in alta definizione (HD) da 1.280 x 720 pixel, una lampada a LED con 200 ANSI lumen di luce e un rapporto di contrasto di 600:1 con sistema DLP, abbiamo optato per uno schermo grande fino a 100″ pollici. Tuttavia, trattandosi di una macchina portatile di piccole proporzioni, dobbiamo utilizzarla in spazi bui per ottenere una visione ottimale.

Inoltre, va notato che è dotato di correzione e messa a fuoco trapezoidali verticali automatiche e orizzontale manuale fino a ± 40 °.

Per quanto riguarda la sezione uditiva, troviamo un sostanziale miglioramento rispetto al suo fratello minore, il Capsule, arrivando fino a 8 W di potenza. Inoltre, in questo caso troviamo anche una modalità altoparlante Bluetooth, così possiamo ascoltare la nostra musica preferita condividendo i dati dal nostro PC, cellulare o tablet.

Al contrario, quando si seleziona la modalità normale videoproiettore, la sua batteria da 9.700 mAh ci offrirà una durata fino a 4 ore con una singola carica, tempo più che sufficiente nella nostra vita quotidiana.

Infine, oltre al fatto che funziona con il sistema operativo Android 8.1 con il quale possiamo scaricare e installare tutti i tipi di applicazioni tramite connessione Wi-Fi, come YouTube, Netflix o Hulu, tra molti altri, ha un ingresso HDMI, una porta USB di tipo A e un jack per cuffie.

Il modello Capsule Max dell'azienda Anker Nebula ci darà tutta la libertà di cui abbiamo bisogno nella nostra vita quotidiana, raggiungendo fino a 4 ore di riproduzione video con una singola carica!

XGIMI MoGo Pro, il mini proiettore LED portatile più versatile

Se abbiamo bisogno di versatilità prima di tutto, il proiettore XGIMI MoGo Pro diventerà un vero tuttofare in grado di regalarci un'eccellente esperienza multimediale ovunque.

Parliamo di un proiettore portatile dalle dimensioni ideali e dal peso di soli 900 grammi, perfetto per portarlo in qualsiasi borsa e zaino senza doversi preoccupare di altro. Inoltre, incorpora una batteria da 10.400 mAh di grande durata che ci fornirà un'autonomia fino a 4 ore in modalità di risparmio energetico e circa 8 ore di riproduzione musicale.

Non possiamo lamentarci della sua qualità di proiezione e viene fornito con una risoluzione nativa di 1.920 x 1.080 pixel (Full HD) con supporto per file 4K. Come se non bastasse, la sua lampada LED integrata da 300 ANSI lumen e un rapporto di contrasto di 1.000: 1 garantiranno una visualizzazione totalmente chiara dei nostri film, serie e videogiochi preferiti, piena di colori vivaci.

Altri dettagli che dovresti sapere sulla sezione visiva è che ha un sistema di proiezione DLP, messa a fuoco automatica e correzione trapezoidale verticale automatica e orizzontale manuale fino a 40 gradi. In questo modo otterremo uno schermo rettangolare fino a 100″ senza la necessità di posizionare il proiettore completamente perpendicolare alla parete, cosa che può essere molto comoda a seconda di ogni stanza.

Nel suono si svilupperà anche con un'agilità abbastanza ben ottimizzata, perché al suo interno ospita due speaker di ultima generazione da 3 W di potenza ciascuno sviluppati da Harman Kardon. Un videoproiettore che possiamo trasformare in un altoparlante Bluetooth esterno e indipendente con qualità cinematografica, fino a 300 brani con una singola carica.

Per quanto riguarda la connettività e l'esperienza utente, va da sé che possiamo godere di migliaia di applicazioni grazie al fatto che funziona con il sistema operativo Android TV 9.0, che possiamo controllare anche con la nostra voce utilizzando l'assistente di Google integrato nel telecomando . D'altra parte, nella sua interfaccia abbiamo a disposizione un ingresso HDMI, una porta USB e un connettore audio da 3,5 mm.

Se vuoi acquistare un proiettore versatile che ti permetta di proiettare ovunque senza rinunciare alla qualità Full HD, audio eccellente e portabilità fino a 4 ore di autonomia, dovresti scegliere XGIMI MoGo Pro!

Optoma HD27 - Proiettore portatile con buona nitidezza video video

Questo proiettore Optoma è uno dei proiettori home theater per guardare film e giocare con colori straordinari, indipendentemente dall'ambiente. 3.200 ANSI lumen combinati con una brillante riproduzione dei colori consentono una riproduzione quasi perfetta dello spettro dei colori REC.709, lo standard internazionale per la visione HDTV.

Fornisce una proiezione più nitida e dettagliata con 1920 × 1080 pixel, perfetta per guardare film Blu-ray senza ridimensionamento o compressione.

Trasforma il tuo proiettore in un display intelligente collegando uno smartphone o un tablet con un singolo cavo MHL per giocare, riprodurre video e condividere foto sul grande schermo.

Ha anche fino a 8000 ore di vita utile, quindi otterrai una visione più ampia a un costo molto basso. Infatti, anche se guardi un film di due ore ogni giorno, la lampada del tuo proiettore dovrebbe durare più di 10 anni.

Completa la tua esperienza di home entertainment con la comodità di un potente altoparlante integrato da 10 W. Questo altoparlante offre una qualità del suono chiara e potente senza la necessità di costosi altoparlanti esterni.

I proiettori Optoma possono mostrare contenuti 3D reali da quasi tutte le sorgenti 3D, inclusi Blu-ray 3D, trasmissione 3D e console di gioco di ultima generazione. Inoltre, il supporto del proiettore per una rapida frequenza di aggiornamento di 144Hz fornisce immagini fluide e prive di sfarfallio.

Vantaggio
  • Eccellente qualità dell'immagine
  • Full HD
Svantaggio
  • Zoom di bassa qualità

Epson EH-TW5210 - Proiettore portatile di qualità ambientale (lcd) con una buona portata

Si tratta di un proiettore LCD 3 con capacità 3D che offre un'elevata qualità dell'immagine, colori vividi e contrasto elevato a un prezzo molto basso.

È uno dei proiettori perfetti per guardare film, serie, eventi sportivi o foto a casa su uno schermo fino a 300 "questo proiettore è per te. Ti consente di goderti scene in rapido movimento in modo chiaro, nitido e definito in 2D e 3D Full HD 1080p, anche in interni o all'aperto, grazie alla sua tecnologia di interpolazione dei fotogrammi e miglioramento dell'immagine.

Offre inoltre fino a 11 anni di vita utile, poiché le 8.500 ore di durata della lampada e il relativo filtro consentono di installare il proiettore, guardare un film ogni giorno e dimenticare la manutenzione per i prossimi 11 anni.

Come se non bastasse, puoi installarlo senza la necessità che sia perpendicolare allo schermo, grazie alle sue opzioni di correzione dell'immagine.

Vantaggio
  • Ottimo contrasto e buona qualità dell'immagine
  • Altoparlanti integrati
  • Ha una presa per incorporare accessori audio
Svantaggio
  • La porta USB può essere utilizzata solo per proiettare foto (non è possibile connettersi con MacBook Pro)
  • Emette un suono costante quando è acceso, il che può essere fastidioso

Acer C200

Il piccolo Acer C200 è dotato di un chip DLP da 0,3 pollici, più grande di molti pico proiettori concorrenti, offre un ottimo rapporto di contrasto di 2000/1 e una luminosità di 200 lumen, solo USB, jack e HDMI, la batteria integrata fornisce 4 ore di durata della batteria ed è molto economico.

È il modello low cost che non sacrifica la qualità. La connessione wi-fi è possibile tramite un modulo opzionale. L'Acer C200 è molto compatto e leggero con solo 350 grammi! Torniamo ad un traguardo un po' stretto, in particolare a livello della rotella di messa a fuoco che sembra capricciosa. Rimane la soluzione giusta ad un prezzo contenuto ed è facile da usare.

Infine, quando si modificano i parametri tramite il menu, una modalità ad alta luminosità consente l'utilizzo alla luce del giorno, a discapito dell'estetica dell'immagine.

In un altro caso, se la penombra non è sufficiente, si può sfruttare l'elevato rapporto di contrasto, che permette a pieno una sorta di impressione di luminosità. Attenzione però, deve essere completamente parallelo alla superficie di proiezione. L'allineamento manuale dell'immagine è solo verticale.

Vantaggio
  • il prezzo
  • contrasto e luminosità
Svantaggio
  • no wi-fi senza modulo opzionale
  • connettività limitata
  • nessun altoparlante

Philips NeoPix Ultra

Il proiettore Philips NeoPix Ultra non ha batteria, è classificato nella categoria dei videoproiettori classici, eppure è molto compatto e facilmente trasportabile.

Non è solo per questo che integra la classificazione, anzi, è francamente economico considerando le sue capacità. In termini di prezzo, batte un buon numero di proiettori pico e offre caratteristiche molto migliori in termini di connettività con Wi-Fi, Bluetooth e 16 GB di memoria integrata! Con 4200 lumen, offre anche una risoluzione di uscita Full HD di 1920 × 1080 pixel.

Il suono degli altoparlanti stereo beneficia di una potente modalità surround, il Philips NeoPix Ultra combina questo vantaggio dei proiettori pico che è l'ampia lunghezza focale, non ha bisogno di essere lontano dalla superficie di proiezione, e i vantaggi di un proiettore convenzionale come la luce produzione.

Proietta uno schermo da 120 pollici, beneficia del mirroring wifi e la connessione bluetooth è molto utile, sia per dispositivi esterni che per utilizzare i propri altoparlanti wireless.

Vantaggio
  • Full HD reale
  • Memoria interna da 16 GB
  • Molto luminoso
Svantaggio
  • 2,4 Kg

Vamvo, qualità quasi HD

Questo piccolo proiettore è realizzato professionalmente come attrezzatura ad alta definizione ed è quindi perfetto per l'intrattenimento nel tuo salotto. Ha una lampadina a LED che fornisce una buona luminosità di 4000 Lumen.

Con una risoluzione di 720 pixel e un contrasto di 2000: 1, questo prodotto offre una buona qualità dell'immagine. Questo dispositivo ha molte porte tra cui HDMI, USB, uscita audio e AV. Può essere collegato al tuo smartphone, alla tua console o al tuo computer. Può visualizzare uno schermo da quarantaquattro a duecento pollici da una distanza di cinque piedi a quattro piedi. Nessuna funzione di zoom è disponibile su questo dispositivo.

Questo modello ha tutte le funzioni necessarie: display a LED, funzionamento silenzioso, diverse attrezzature tra cui una borsa e molti altri punti di forza. Non avrai problemi a farlo funzionare tramite il cavo HDMI.

La messa a fuoco viene eseguita facilmente attraverso gli enormi anelli attorno all'obiettivo. Tuttavia, non sarai in grado di regolare le dimensioni dell'immagine. Vi consigliamo più il suo utilizzo come multimediale che dell'ordine professionale.

Vantaggio
  • Reattività del prodotto.
  • Contrasto molto buono.
Svantaggio
  • Nessuna impostazione per le dimensioni dello schermo.
  • Lieve sfocatura ai lati.